Vai al contenuto
PLC Forum

DAB JET 80 M

chopin_ita

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho smontato l'autoclave poichè non più necessario. Avevo una vasca da 1000 litri che immetteva acqua direttamente nell'ingresso di una pompa DAB JET 80 M e da li ai vasi di espansione, etc.

Funzionava benissimo.

Ho pensato di poter riusare la pompa per prelevare acqua dal pozzo e irrigare il giardino, in sostituzione di un pompa più vecchia di minor portata.

Ho quindi collegato tutti i tubi come si deve e alimentato la pompa DAB, ma... non preleva acqua.

Il tubo di peschaggio è dotato pure di vavola di fondo ed è pieno. Ho riepito anche la pompa DAB, ma niente da fare... 

Io non ho trovato descrizoni di questa pompa sul web, ma ho trovato la descrizione di altre pompe DAB della serie JET e le da come autoadescanti.

Suggerimenti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fisica non dà alternative...

Per prelevare acqua da un pozzo ci vuole una pompa sommersa, che SPINGA verso l'alto.

Se il livello dell'acqua è più basso della pompa non si può.

Anche una semplice fontanella da giardino a ciclo continuo ha la pompa in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa permettimi...stiamo parlando di una pompa che "dovrebbe" essere autoadescante, non una pompa da lavatrice o di circolazione di impianto di riscaldamento... le cose sono diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sollevare acqua con una pompa aspirante puoi solo effettuare un vuoto in una tubatura. La pressione atmosferica che preme sulla superficie dell'acqua farà salire l'acqua nel tubo sino a quando il peso della colonna d'acqua, più il peso residuo dei gas nella tuabazione, eguaglieràla pressione atmosferica che grava sulla superficie del liquido.

Senza stare a far conti è intuibile che puoi sollevare acqua solo di pochi metri. Se il pozzo è abbastanza profondo devi usare una pompa ad immersione che spinge il liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

E fin qua, nulla da eccepire.

Non ho i dati di questa pompa JET 80, ma ho quelli di tutta la serie JET. I grafici la danno come capace di adescare fino a 9 metri in massimo 2 minuti.

il mio "pozzo" o meglio vasca di accumulo è solo 6 metri ed è pieno, per cui il livello dell'acqua a 1 metro sotto la pompa e non tira su nulla.

Le altre pompette simili ma piu piccoie tirano su senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che la tua pompa abbia dei problemi sull'aspirazione.

Se il circuito idraulico è corretto non rimane che la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Il tubo di peschaggio è dotato pure di vavola di fondo ed è pieno.(?) 

Ho riepito anche la pompa DAB, ma niente da fare... 

? Al tubo di pescaggio c' era già collegata la Pompa esistente ? 

-

La Pompa prima lavorava "sotto battente" ; non era necessario che

fosse autoadescante. 

È probabile che la Girante sia consumata, quindi riesca a "spingere",

ma non ad "aspirare" e vada revisionata. 

-

Potresti provare a piazzare un "Ti" al di sotto della Pompa e uno di sopra

collegando  tra i due un Rubinetto di Bypass, da aprire prima di accenderla,

quindi chiuderlo per passare al normale funzionamento. 

-

Presumibilmente servirà anche un Vaso di Espansione disposto al di sotto

di un tratto orizzontale del Tubo di mandata per costituire una riserva di acqua

e di Pressione. 

-

Fai sapere gli sviluppi. 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo di pescaggio di 6 metri con valvola di non ritorno sul fondo, fondo del pozzo\cisterna metri. Quindi il tubo non arriva a toccare il fondo.

C'era gia collegata una pompa di simile fattura, ma più piccola, della Calpeda.

Ho semplicemente svitato il tubo di pescaggio dalla Calpeda e avvitato sulla DAB.

la cisterna è a filo terreno. Sul terreno ci sono sia la DAB che la Calpeda e il pescaggio collegato in alternativa a una o l'altra.

La Calpeda va, la DAB no.

Sarà guasta... ma quando la usavo per l'autoclave dove l'acqua le arrivava per caduta, andava che era una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

Sarà guasta.....(#) 

.... dove l'acqua le arrivava per caduta, andava che era una meraviglia.

#) Se il motore gira.... Come dicevo prima : 

"È probabile che la Girante sia consumata, quindi riesca a "spingere",

ma non ad "aspirare" e vada revisionata.  "

Presso un Centro Assistenza. 

Ciao ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... a sto punto... se così fosse...lascio perdere... per 100 euro di pompa non so se ne vale la pena.

Ad ogni modo, leggendo un manuale, ho capito quanto segue: le pompe centrifughe di solito non sono in grado di aspirare, ma solo di spingere acqua che deve arrivare alla pompa di suo. Quelle autoadescanti invece, se viene riempito il vado dove c'è il girante, spingono fuori l'acqua che contiene... questa poca acqua che tenta di uscire crea il vuoto nella aspirazione, cosa che richiama altra acqua. A sto punto, l'acqua prima uscita dalla girante, non ha più spinta per continuare a uscire e ricade giù grazie ad una conformazione apposita del vano della girantee il ciclo ricomincia fino a che la pompa non avrà richiamato acqua da riempire anche il tubo e a sto punto la pompa inizia a lavorare.

Quindi basta riempire di acqua la girante, assicurarsi che non vi siano perdite che fanno si che succhi aria e non acqua e via...

infatti se nella DAB smollo il dado del tubo di aspirazione, la pompa inizia a aspirare aria e non butta più aria.

Inoltre se riempo il vano della girante e la accendo senza collegare il tubo di aspirazione, non esce nemmeno la poca acqua che ha dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, robertice ha scritto:

Puoi mettere una foto di come l'hai messa?

Uh... non ho foto ed ora è staccata perchè ho rimesso la DAB.

comunque:

- cisterna con coperchio a filo terreno

- panchetta alta 40 centimetri su cui è posata la pompa

- raccordo a 90 girato verso il basso a cui è collegato

- tubo di peschaggio a cui è collegato al fondo il filtro con valvola di non ritorno

La pompa Calpeda che funziona è montata uguale

P.S. se prendo la pompa Calpeda, anche senza il tubo di aspirazione collegato e la faccio girare con acqua dentro la calotta della girante, dal tubo di uscita sento pressione, anche se non esce acqua. Dalla DAB no. Cioè non tenta nemmano di adescare... niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

raccordo a 90 girato verso il basso

Potresti provare mettendo un tee al posto del gomito poi un pezzo di tubo in verticale che supera la pompa e una saracinesca (stessa sezione della colonna)

Usi quella per riempire  pompa e colonna, poi chiudi la saracinesca e provi la pompa 

Potrebbe essere necessario rimettere acqua un paio di volte prima che si adesca 

Hai notato se quando la dab non andava e toglievi il tappino sopra usciva aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, robertice ha scritto:

Hai notato se quando la dab non andava e toglievi il tappino sopra usciva aria?

No, non ho provato, non ho mai tolto il tappo. Per caricarla metto il tubo in gomma che arriva dal rubinetto del giardino direttamente dentro la pompa e la riempo.

Sulle istruzioni c'è infatti scritto che si può caricare sia dal tappino sopra, sia dalla uscita, sia dalla entrata

Il tubo di aspirazione è già pieno avendo la valvola di non ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti