Vai al contenuto
PLC Forum

Unica stringa o due?

Marco Cassin

Messaggi consigliati

vorrei far montare 6 pannelli da 550w ( voc 49V Isc 14A) per 3,6kw e qui sorge il dubbio legato alla totale ignoranza in materia: meglio un’unica stringa o due in parallelo, e perché ? L’inverter sarebbe nelle vicinanze.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi utilizzare 2 falde del tetto con diverse esposizioni sei obbligato a dare 2 stringhe, se i pannelli non ti stanno tutti su una falda devi fare 2 stringhe..  Ecc ecc ma questo lo valuta il tecnico.   Hai una linea vita sul tetto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un impianto da 4,6KW con due stringhe. Perché due stringhe? Per comodità, se una stringa ha della neve, o un pannello è sporco, ecc... non mi pregiudizia tutta la singola singola stringa, ma solamente una stringa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende però dalla tensione minima della stringa del l’inverter, se per esempio il range è 150-700v con una stringa da 120 V nemmeno entrerebbe in funzione. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, multigamma ha scritto:

Io ho fatto un impianto da 4,6KW con due stringhe. Perché due stringhe? Per comodità, se una stringa ha della neve, o un pannello è sporco, ecc... non mi pregiudizia tutta la singola singola stringa, ma solamente una stringa.

Potrebbe non servire suddividere in 2 la stringa se si mettono gli ottimizzatori di potenza.

Sono fatti apposta per evitare che una stringa qualunque risenta nella sua capacità totale di generazione di corrente di eventuali pannelli che in un dato momento non sono in grado di fornire  tensionne per ennemila motivi.

SolarEdge li usa praticamente quasi sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi di ombre, personalmente andrei su un unica stringa con tutti i pannelli in serie.

Bisognerebbe consultare le curve di efficienza dell'inverter ma, generalmente, dovendo alimentare il ponte che genera la sinusoide ad almeno 400VDC, più ti avvicini a questa tensione con la stringa e più dovrebbe essere elevato il rendimento. Senza contare le perdite sui cavi, e che gli stessi possono essere più sottili.

PS. a prescindere da quanto sopra, con due stringhe da 3 la tensione sarebbe davvero troppo bassa per il funzionamento: 49 VOC possono diventare anche meno di 40V quando fa caldo. Avresti 40x3=120V per stringa...

Modificato: da PierGSi
Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio:

Tensione di circuito aperto (Voc): 41,60

41,60 * 6 pannelli = 249,60 V

Tensione di massima potenza (Vmpp): 34,64

34,64 * 6 pannelli = 207,84 V

Intervallo tensione MPPT inverter: 50-570V

Tensione di attivazione: 60V

Rientro benissimo nel range. Inverter ZCS ZUCCHETTI

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 12/9/2022 alle 22:33 , multigamma ha scritto:

Rientro benissimo nel range. Inverter ZCS ZUCCHETTI

Ehm... no, non funziona così.

Cioè, hai ragione ma hai preso scorciatoie pericolose.

Per valutare la criticità di una stringa corta devi considerare il momento della giornata in cui la tensione scende al minimo: i pomeriggi d'estate, in cui è a pieno carico.

Per semplicità consideriamo 70° di temperatura modulo: siamo a 45° di distanza dalle condizioni STC, quindi la deriva termica sarà quella della scheda tecnica *45.

Ipotizzando che la deriva in tensione sia del -0,3%/°C calcoliamo la tensione minima di stringa così:

6 * 34,64 * (1 - 0,3% * 45) = 180V

E' questa tensione che deve centrare la finestra di MPPT dell'inverter, e nel caso citato da te (immagino fosse il TLM-V3) ci sta dentro a pelo (180-520V).

Sotto i 180V l'inverter funziona ma è costretto a tagliare potenza, quindi secondo me non sarebbe neanche corretto chiamarlo MPPT.

E' una critica non solo alle schede tecniche ZCS, ma anche a quelle di Huawei ad esempio.

Modificato: da rob_nosfe
Link al commento
Condividi su altri siti