modegab Inserito: 6 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2008 salve, volevo chiedere se potevate indicarmi un sito dove trovaare i coefficienti di contemporaneità ed utilizzo per il calcolo dimensionale dell'impianto di civile abitazione.mi interessano LUCIPRESE 16APRESE 10ACALDAIACLIMATIZZATOREgrazie a tutti x l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 Devi dimensionare la fornitura energetica necessaria (monofase o trifase?) ?Ma si tratta di un casone/villa?Per un appartamento di medie dimensioni, penso che nessuno faccia questi calcoli, semplicemente si valutano le esigenze specifiche del cliente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modegab Inserita: 7 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 devo dimensionare un impianto di civile abitazione in monofaselo so che si deve guardare i carichi che utilizza il cliente ma non posso basarmi solo sulla loro somma perchè è risaputo che se accendo frigo+forno+caldaia + lavastoviglie supero i 3 kW..i coefficienti servono proprio a determinare la potenza "normale" che serve alla casa.. tengono conto di quante volte si usano le varie utenze e creano un numero "coefficiente" che moltiplicato la potenza della linea mi da un valore di potenza accettabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 quoto a pieno a 217 comunque sia se tu dici che:lo so che si deve guardare i carichi che utilizza il cliente ma non posso basarmi solo sulla loro somma perchè è risaputo che se accendo frigo+forno+caldaia + lavastoviglie supero i 3 kW..e mica ne vale la pena disporre di una potenza contrattuale di 4,5kw,per 4 linee...inoltre come dici te se il cliente accende il forno ed ecc..tutti insieme ciò non si verificherà ogni giorno quindi non puoi essere sicuro del fatto che chi sarà una contemporaneità di utilizzo di tutti gli utilizzatori collegati nell'impianto...i coefficienti servono proprio a determinare la potenza "normale" che serve alla casa.. tengono conto di quante volte si usano le varie utenze e creano un numero "coefficiente" che moltiplicato la potenza della linea mi da un valore di potenza accettabile.il coefficiente di contemporaneità serve principalmente per calcolare la corrente di impiego della linea,una volta noto il rapporto potenza/tensione per il coefficiente di contemporaneità...e quindi conoscendo la corrente sai che qual'è la potenza ed eccc.....morale della favola per me non conviene aumentare la potenza se non in caso di allargamento dell'impianto ed ccciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 8 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2008 Ma a te interessa il calcolo per determinare le sezioni delle dorsali che andrai ad installare? Come dice Alfa, se non ci sono richieste specifiche, si può informare il cliente del problema della contemporaneità di funzionamento degli elettrodomestici più potenti, e far decidere a lui se conviene pagare costi più alti per una fornitura maggiore, o accontentarsi del minimo e gestirsi autonomamente.In caso di mancanza di informazioni, se l'impianto è realizzato in maniera efficace, non ci vuole molto a sostiuire le dorsali aumentandone le sezioni... io posso anche avere tre split in casa, ma scegliere il contratto da 3 kW e farli funzionare sempre singolarmente, ma tutto parte da una mia esigenza, visto che sono io a pagare la fornitura, se invece ho l'esigenza di riscaldare tutta casa, so che mi servono almeno 6 kW... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 8 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2008 mode gab se ti interessa un sito per i coeff. prova questoquadovrai registrarti e digitare coefficiente di cont...per avere una lista..degli utilizzatori ed eccciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
champagnecup Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 ciao ragazzi, perdonate l'intrusione, più o meno ho lo stesso problema suo.. nel senso che sto cercando di fare un progetto con il tsistem ed effettivamante ho necessità di conoscere il K di utilizzazione su i vari componenti dell'impiantistica civile. Sull'industriale non ci sono problemi, ma sul civile non saprei dove andarli a prendere. per un problema di dimensionamento puramente teorico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati