Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Smeg ST313 si spegne dopo un'ora ma solo ai programmi ad alta temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, possiedo una lavastoviglie Smeg ST313 con quasi 12 anni di onorato servizio.

Dopo il rientro dalle vacanze, dopo quindi una inattività di circa 20 giorni, presenta il seguente problema: dopo più o meno un'ora dall'avvio del programma, si spegne senza dare alcun segnale o avvertimento nella diagnostica. La spia che solitamente si vede lampeggiare durante il funzionamento, si spegne. All'apertura della porta fuoriesce molto calore e si nota un po' di acqua residua sul fondo. Dopo circa un minuto, spingendo più volte il tasto di accensione, riprende vita, e a questo punto lampeggiano le due spie che significano programma terminato. E' possibile quindi, avviando il ciclo rapido, far scaricare l'acqua e lavare a bassa temperatura.

Questo problema si è presentato più volte con il programma "intensivo 70°C" e con il programma "1/2 carico 65°C", mentre funzionano regolarmente i programmi "rapido 27 minuti" a 38°C e "Eco 50C°" che dura la bellezza di tre ore.

E' come se la macchina andasse in blocco protettivo da sovratemperatura. Cosa potrebbe essere?

Ovviamente i filtri sono stati puliti e c'è sale e brillantante.

Inserita:

Smonta la scheda elettronica e controlla i condensatori, potrebbero essere (esauriti) di valore diverso da quello indicato

Inserita:

Controlla che arrivi la 220 sulla scheda quando si spegne .non vorrei che il problema sia esterno alla scheda.

Inserita:

... Tipo il Termostato di sicurezza starato che si isola..... 

.... Con quasi 12 anni di onorato servizio....

Buona serata ! 

Inserita:
Il 13/9/2022 alle 11:33 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla che arrivi la 220 sulla scheda quando si spegne .non vorrei che il problema sia esterno alla scheda.

Grazie per il preziosissimo suggerimento, mi hai aperto la mente oltre il problema lavastoviglie. Ho così pensato a qualcosa di esterno alla macchina, oltre che alla scheda. Così mi sono focalizzato sulla presa shuko a muro, comandata da un interruttore bipolare BTicino. Leggendo su altri forum che tali interruttori hanno dato in alcuni casi problemi simili ad alti carichi, ho quindi tolto la corrente e smontato la presa, stringendo per bene le viti dei morsetti dei vari fili. Alcuni collegamenti erano infatti leggermente laschi e ciò poteva essere la causa del blocco da surriscaldamento locale (anche se non capisco perché non si azionava il salvavita).

Dopo di che ho avviato il ciclo 1/2 carico 65 gradi ed è andato liscio fino alla fine.

Nei prossimi giorni proverò anche il ciclo intensivo e vi darò riscontro, sperando di avere conferma della risoluzione del problema.

Grazie di nuovo 

Inserita:
3 ore fa, Corradin ha scritto:

(anche se non capisco perché non si azionava il salvavita).

Il salvavita (differenziale) scatta solo in caso di dispersioni di corrente verso terra, mentre il magnetotermico protegge dai sovraccarichi e dai corto circuiti (correnti eccessive). Se non si sono verificate queste condizioni o se non si arriva alla soglia d'intervento dei dispositivi di protezione, i fili e le giunzioni sono libere di continuare a surriscaldarsi provocando in casi estremi anche incendi

• 2 weeks later...
Inserita:

Confermo di aver risolto il problema, il difetto era nella presa elettrica e nell'interruttore bipolare collegato che avevano i cavi non sufficientemente stretti.

Grazie a tutti 

Inserita:

Grazie mille per l'aggiornamento 👍