Vai al contenuto
PLC Forum

Risparmio Energetico - Sostituzione alogene 150Wcon risparmio energetico di uguale efficenza

darioa

Messaggi consigliati

Vorrei sostituire le lampade alogene 150 - 250 W delle aplique nel mio soggiorno con lampade a risparmio energetico .

Sono disposto anche a sostituire il portalampade .

Qualcuno mi sprebbe indicare se esistono in commercio lampade adatte a tale scopo? nel mio caso dovrebbero essere compatte e di buona efficacia luminosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non vedo ostacoli al tuo scopo, ormai le lampade a risparmio energetico le fanno di tutte le forme e con entrambi gli attacchi, 14 e 27 per usi domestici.

L'unica cosa, la maggiorparte di questi apparecchi crea problemi se accoppiata a circuiti dimmerabili, come i potenziometri usati per la regolazione dell' intensità luminosa, quindi se hai particolari necessità di questo tipo, informati se le lampade che acquisterai possono essere applicate in tali circuiti.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
150 - 250 W

250W lo vedo un po un problema con le lampade compatte con attacchi E14-E27, che al max sono 23W corrispondente ad una 125W ad incandescenza.

per potenze superiori o utilizzi più lampadine oppure devi passare ai tubi fluorescenti, che arrivano fino a 58W, oppure utilizzare lampade a scarica agli ioduri metallici oppure Vapori di sodio a luce bianca, ma qui si va altri con i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

lampadine Forze

Nel catalogo Forze si trovano lampadine a risparmio energetico con attacco a vite E27 sino a 85W se non erro.

Ovviamente sono un po' ingombranti.

Bisogna vedere se è una scelta percorribile....

Magari e possibile aumentare il numero delle lampadine e si fa prima.

Link al commento
Condividi su altri siti