Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione segnalazioni (allarmi) con Hmi KTP700 basic

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti, 

dovrei gestire gli allarmi , sia analogici che digitali (circa 15 in totale) di un piccolo quadro. PLC s7 1200 con HMI ktp 700 basic. Ho già impostato le segnalazioni sul HMI e funziona tutto. 

Vorrei sapere se esistono dei marker che indicano se è presente un allarme e se esso è stato riconosciuto tramite il pulsante nel pop up. 

La mia idea è quella di attivare un uscita del plc (sirena) se si presenta un allarme, se questo viene riconosciuto ma è ancora presente rimane attiva un'altra uscita dove collego un lampeggiante.

quando rientra l'allarme si si spegne anche il lampeggiante. 

Vi ringrazio anticipatamente. 

Saluti

Inserita:

Io queste situazioni quando non c'erano gli hmi evoluti le gestivo come variazione di stato che facevano suonare l'allarme acustico  con il tastino acquisizione tacitavo la suoneria e la 'or' di tutti gli allarmi che accendevano una o più spie in base alla gravità  (piccolo / grande allarme)

Inserita:

Ciao Tonynos,

non esistono dei merker che gestiscono in modo automatico se sono presenti allarmi (nè attivi nè riconosciuti).
Per riuscire a far funzionare la sirena bisogna gestire tutto nel PLC e modificare la gestione degli allarmi.
Si deve togliere la visualizzazione degli allarmi a popup (non si riesce a diagnosticare il pulsante di riconoscimento all'interno di esso), mettere una variabile per riconoscere l'allarme (azionata tramite pulsante nell'HMI) e tramite il programma nel PLC verificare la combinazione delle due.
Quando esce l'allarme fino all'intervento della variabile di riconoscimento saranno attive entrambe le uscire (sirena e lampeggiante).
Una volta ricevuto il fronte del bit di riconoscimento resettare la sirena e una volta che non c'è più l'allarme spegnere anche il lampeggiante.
Spero di essere stato chiaro.

Lazha