GianluPonti Inserito: 13 settembre 2022 Segnala Inserito: 13 settembre 2022 Salve a tutti. Ho una lavastoviglie rex tt08e che lavora instancabilmente ogni giorno da oltre 18 anni, senza alcun tipo di problema importante almeno fino a qualche giorno fa (il rumore è comparso al ritorno dalle ferie dopo che è stata ferma circa una 20 di giorni). Come si può vedere/sentire dal video https://drive.google.com/file/d/19S6_rZcdeeUvHNt4RQvqjxss3EIgkJmI/view?usp=sharing la lavastoviglie parte, scarica l'acqua, sembra anche caricarla e poi improvvisamente si blocca emettendo questo rumore fortissimo. La lavastoviglie non da alcun tipo di errore, anzi dopo qualche minuto, il rumore si attenua notevolmente e si sente anche lo scatto dello sportellino della pastiglia che si apre. Dopodiché la lavastoviglie resta ferma per 10 - 15 minuti emettendo un sibillio per poi scaricare nuovamente l'acqua ed emettere i 5 bip di fine ciclo. Mi sembra anche di sentire una leggera puzza di bruciato. Ovviamente le stoviglie non vengono lavate e la pastiglia si scioglie solo in parte. Qualcuno per caso ha avuto lo stesso problema o ha idea di quale sia il problema? Grazie mille a tutti per l'attenzione. Ah non so se possa essere utile ma tre mesi fa, non riscaldava più l'acqua. Ho risolto, grazie soprattutto ai vari forum, smontando la scheda e saldando in prossimità del relè della resistenza.
Stefano Dalmo Inserita: 13 settembre 2022 Segnala Inserita: 13 settembre 2022 Vedi che si è bloccato il motore , controlla se si fosse inchiodato , se a mano gira devi sostituire il condensatore. Io propendo per il blocco , magari cuscinetto arrugginito vista l'età.
E685X Inserita: 14 settembre 2022 Segnala Inserita: 14 settembre 2022 (modificato) Ciao I 5 beep per caso sono accompagnati anche dal codice d'errore i50 (5 flash della spia "Fine Ciclo")? Comunque comincerei con il controllare il condensatore di spunto ed eventualmente sostituirlo (pochi euro) Modificato: 14 settembre 2022 da E685X
GianluPonti Inserita: 14 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2022 (modificato) Buonasera, grazie mille ad entrambi per la vostra risposta. Sinceramente non ho fatto caso agli ipotetici 5 flash della spia di fine ciclo. Ho però smontato la lavastoviglie per avere bene a vista la pompa di lavaggio ed il condesatore. Vi posto qualche foto. Il condesatore è un 3 uF con una tollerenza del 5%. Il tester mi restituisce un valore di 2.57, quindi potrebbe essere lui il colpevole. Per quanto riguarda la pompa, mi sembra proprio che giri. Per capirci meglio, nella prima foto (giravite + pompa) se prova a girare quella parte dove è appoggiato il giravite essa gira, senza alcun intoppo. Credo proprio che comprerò un nuovo condesatore e vedrò cosa succede. Se non dovessse funzionare allora penso che sia arrivato il momento dopo 18 anni di pensionare la mia rex. Buona serata a tutti. Modificato: 14 settembre 2022 da GianluPonti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora