Vai al contenuto
PLC Forum

Info Per Relee

nextpic

Messaggi consigliati

ciao a tutti!!! Sono veramente ignorante in materia, quindi non so se potrò darvi delle indicazioni migliori, comunque... Ho questo problema. ho l'impianto di riscaldamento di casa, diviso in due zone (1° e 2° piano) e un camino che manda acqua calda hai termosifoni. Con l'aiuto di un elettricista e del tecnico della Herman (la marca della mia caldaia), hanno fatto in modo che quando la pompa del camino si accende toglie corrente (penso tramite il relee) alla caldaia. Premetto che io ho una "centralina" Herman della caldaia con cui posso comandare (dopo questa modifica) solo il funzionamento automatico o manuale della stessa, mentre ho altre due "centraline" che comandano le due valvole di zona. Ora qual'è il problema, da circa un mese, se apro la valvola di zona del 1° Pianto, mediante la centralina (o dovrei meglio dire il termostato?), la caldaia non mi parte, mentre se lo faccio con quella del secondo piano parte. Io ho visto che sul relee ci sono tre fili, nella parte superiore destra due fili piccoli di diametro uno rosso e uno nero, che vanno in due distinti fori, mentre sulla parte superiore sinistra un solo filo, più grande, di colore marrone (ho fatto un rapido schema ma non so se possa servire). Ora ho trovato altri due fili marroni scollegati ma non so dove vanno messi, mi potreste dire qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce un problema sicuramente sul collegamento di un termostato ma ci sono un po poche informazioni per capire cosa puo essere la causa.... ma credo che se prima andava tutto bene e adesso ce questo problema potrebbe essere il termostato difettoso... ripeto..."POTREBBE"

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che le indicazioni erano vaghe, cosa ti servirebbe per essere più chiaro? Potrebbe anche essere il termostato, è vero, ma come mi spiego questi due fili "volanti"....? non so proprio. Chi mi potrebbe spiegare come funzina il relee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è spiegarti il relè ma,capire bene le tue esigenze.Comunque,il relè è' un dispositivo elettromeccanico (almeno che non usi quelli allo stato solido),formato da: una parte di comando,chiamata bobbina e un parte detta contatti.

IN breve: applichi una tensione alla bobbina e chiudi dei contatti.Nella scelta di un relè, devi tenere in conto del tipo di utilizzo:monostabile ,bistabile,numero di scambi,tensione di eccitazione,corrente nominale e cosi via.

NOn credo di essere stato chiarissimo,e nemmeno di avere concluso l'argomento.

Nel tuo caso ,io credo, che tu abbia bisogno di una sorte di "interblocco".

Spero di esserti stato d'ausilio.

FRancesco.

Link al commento
Condividi su altri siti