Vai al contenuto
PLC Forum

ACQUA NELLA LAVATRICE NON SI SCALDA

Simone Gotti

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono qui per condividere con voi un problema che mi sta dando alla testa, vedendo se qualcuno riesce a risolverlo.

Possiedo una lavatrice bosh maxx 7, che come descritto nel titolo non scada più l'acqua.

Ho già verificato il sensore di temperatura togliendolo, mettendolo in acqua mentre si scaldava, e ho verificato il graduale cambiamento di resistenza.

Ho verificato la resistenza della resistenza con un tester, che mi ha restituito un valore di 26 ohm.

Ho verificato il funzionamento del pressostato, e anche questo ha dato esito positivo.

Non so più dove battere la testa, per il resto funziona bene, unica volta a volte inizia lavaggi infiniti, immagino perchè l'acqua non si scalda.

Controllando in questi giorni l'acqua nell'oblò mi sembra risulti sempre fredda, anche con lavaggi ad elevate temperature, non diventa nemmeno tiepida.

Mia mamma insiste perchè venga cambiata la serpentina che scalda, ma se ha resistenza di 26 ohm non penso che possa essere quello il problema

Spero che qualcuno che ne sa più di me possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale, se sai lavorare sotto tensione in sicurezza, per conferma puoi provare a vedere se la resistenza viene alimentata e se non lo fosse cercare il guasto a ritroso (cablaggio, connettori, relè sulla scheda -o le sue saldature- difettose...). Oppure passa direttamente a controllare gli elementi che ho appena suggerito

58 minuti fa, Simone Gotti ha scritto:

Ho già verificato il sensore di temperatura togliendolo, mettendolo in acqua mentre si scaldava, e ho verificato il graduale cambiamento di resistenza.

Però non conoscendo la sua resistenza tipica non puoi sapere se funziona oppure no 😉. Purtroppo io non la conosco e quindi mi fermo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

io collegherei ai faston della resistenza una lampadina a filamento e vedrei se si accende durante un ciclo, se non si accende mai devi vedere i relè sulla scheda. 
ovviamente metti le mani li se e solo se sai lavorare sotto tensione e in sicurezza! quindi se sei in dubbio usa piuttosto un multimetro per vedere se la alimenta mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti