Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico con Superbonus 110% ed accettazione GSE

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
abito in provincia di Firenze (Rignano Sull'Arno) e sono in procinti di installare un impianto fotovoltaico con Superbonus 110%.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito.
Ho in atto un Superbonus 110% per una villetta, completerò il 30% dei lavori entro il 30/09/2022 ed il rimanente verrà installato i primi giorni di Novembre 2022, e verrà comunque pagato con regolari fatture entro il 31/12/2022.
Il gestore dei servizi energetici (GSE, E-distribuzione) mi ha detto che per pratiche di questo tipo ci vogliono circa 90 giorni di tempo (se non ci sono problemi) per accettare la domanda e quindi per usufruire del Superbonus 110%.
Di conseguenza installandolo a Novembre non sono più in tempo per effettuare l'accettazione.
Cosa succede se il GSE non iniva la conferma dell'accettazione della domanda entro il 31/12/2022?

C'è una convenzione/risoluzione/comunicato o altro che permette di usufruire del Superbonus 110% su impianti realizzati e pagati entro il 31/12/2022 ma ancora senza l'accettazione della pratica da parte del GSE?
Oppure ho diritto al Superbonus 110% su impianto realizzati e pagati entro il 31/12/2022 ma la cui accettazione della pratica da parte del GSE avviene entro i primi mesi del 2023?

Grazie a tutti per le risposte
Caivano Fernando

Inserita:

Non hai nessun tecnico che ti segue tutto l'iter burocratico??

Inserita:
10 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Non hai nessun tecnico che ti segue tutto l'iter burocratico??

Ho un geometra ed un termotecnico, ma loro su queste cosa non mi sanno dare una risposta precisa.

Inserita:

per essere in regola qualcuno deve apporti il visto di conformità (commercilalista, CAF, altri abilitati dalla Legge, etc.)

Presupposto per poter apporre tale visto, è la presenza della domanda al GSE + la relativa accettazione da parte del GSE stesso.

Non serve avere il contratto sottoscritto, basta che hai fatto domanda e te la hanno accettata, poi farai il contratto tempo debito

Senza tale accettazione, il visto di conformità NON può essere applicato e addio detrazioni.

Questo dice la Legge (con la L maiuscola).

A questo punto, la domanda si semplifica e diventa: qual'è il termine ultimo per apporre il visto di conformità?