Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione ELVOX 1/019

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Sto cercando aiuto per sostituire un vecchio citofono ELVOX 1/019.

Leggendo altre discussioni credo che il modello ELVOX 620r possa fare al caso mio.

Qualcuno può indicarmi il corretto collegamento?

Allego le foto dell'attuale situazione e del citofono nel quadro condominiale.

Grazie mille!20220914_193413.thumb.jpg.f6f236cbd76040116f826a7e0080581a.jpg20220914_193656.thumb.jpg.d67101a06a56d15aac6addf09fb1391e.jpg20220914_193719.thumb.jpg.570030d561fb4e48080c299169c130cb.jpg

Inserita:

Ciao Lupin89,

1 ora fa, Lupin89 ha scritto:

Leggendo altre discussioni credo che il modello ELVOX 620r possa fare al caso mio.

Sì esatto, i morsetti 1-2-3 rimangono identici come sono adesso (blu, rosa, viola).

Per il ronzatore invece devi collegarlo direttamente sui morsetti 5 e 6, indifferentemente bianco e rosso.

Mi raccomando di NON fare nessun ponte, anche se sullo schema del 620R è indicato

Facci sapere i risultati quando hai fatto

Inserita:

Ho appena installato il nuovo citofono e confermo che funziona tutto perfettamente!

Grazie mille per il supporto!

Ne approfitto per un'altra domanda. Il vecchio citofono si sentiva malissimo e pensavo che sostituendolo la situazione sarebbe migliorata. In realtà è rimasto invariato con un suono molto disturbato. Altri condomini non riscontrano lo stesso problema.

Da cosa potrebbe dipendere?

Inserita: (modificato)
7 ore fa, Lupin89 ha scritto:

Ho appena installato il nuovo citofono e confermo che funziona tutto perfettamente!

Ottimo così dai, (purtroppo in parte)

7 ore fa, Lupin89 ha scritto:

Il vecchio citofono si sentiva malissimo e pensavo che sostituendolo la situazione sarebbe migliorata. In realtà è rimasto invariato con un suono molto disturbato. Altri condomini non riscontrano lo stesso problema.

Bisognerebbe sapere quale articolo preciso è il citofono degli altri condòmini, in teoria il sostituto del vecchio 1/019 è il R209 che è uguale al 620R (non ho pensato di dirtelo prima perché presumevo che tu ce l'avessi già il 620R), tranne che per il microfono che sostituisce le vecchie capsule a carbone, ma poi dipende anche dal posto esterno per capire se è del tutto compatibile.

Oppure il problema potrebbe essere un altro, magari i fili vecchi e/o passati assieme ai fili della tensione di rete 230V, o magari una giunzione fatta male, sarebbe un po' da verificare le differenze magari con i due citofoni più vicini al tuo.

Modificato: da ROBY 73