renotto Inserito: 14 settembre 2022 Segnala Inserito: 14 settembre 2022 Buona sera a tutti la lavastoviglie Bosch silent plus ha il problema che non scalda l'acqua. Il ciclo lo fa con l'acqua fredda. Oggi l'ho smontata e ho controllato l'elemento riscaldante. lo stesso sembra funzionare ( ho provato ad alimentarlo per 1 secondo e riscaldava. Rimontato tutto ho collegato una lampadina in parallelo all'elemento riscaldante. inizia il ciclo la lampada si accende e dopo pochi secondi si spegne e la lavastoviglie continua a lavare a freddo. Togliendo il contatto dall'elemento riscaldante ho visto che la scheda continua ad alimentarlo e la lampada resta accesa in continuo. Credo che possa essere il sensore di temperatura, quello ottico, che sentendo che l'acqua scalda restituisce valori sballati alla scheda che fa interrompere l'alimentazione all'elemento riscaldante. Chiedo cortesemente se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto, grazie mille
Stefano Dalmo Inserita: 14 settembre 2022 Segnala Inserita: 14 settembre 2022 Prova a mettere al posto della lampada un fon con attiva la massima potenza . Potrebbe essere l'assorbimento a creare il problema
renotto Inserita: 14 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2022 grazie domani provo e vi aggiorno
renotto Inserita: 15 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2022 Aggiornamento, test con il phon alla massima potenza + lampadina da 40w effettuato. Il tutto funziona senza fermare la tensione all'elemento riscaldante. Naturalmente ho staccato la resistenza. Se ritorno a collegarla il ciclo parte e dopo circa 5/10 secondi si stacca lasciando che l ciclo vada avanti senza scaldare l'acqua
renotto Inserita: 16 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2022 Oggi ho sostituito la pompa completa di resistenza con una di un'altra lavastoviglie bosch e il tutto funziona, ho misurato le due resistenze e danno entrambe lo stesso valore circa 20 ohm, quella non funzionante ha i valori sballati nella resistenza ntc. quindi il guasto è proprio la resistenza ntc che però purtroppo fa corpo unico con l'elemento riscaldante e la pompa. qualcuno sa se si trova solo l'elemento riscaldante senza acquistare l'intera pompa? grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 16 settembre 2022 Segnala Inserita: 16 settembre 2022 Si sostituisce tutta la pompa
renotto Inserita: 20 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2022 Infatti l'ho già ordinata, grazie mille alle prossime
Messaggi consigliati