Vai al contenuto
PLC Forum

Macchinetta caffè Nespresso Essenza Mini

walter longo

Messaggi consigliati

Salve, questa macchinetta perde acqua dalla parte del pistone mentre eroga il caffè, sapete se si può fare qualcosa o bisogna sostituire tutto il pistone? Grazie e tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare una decalcificazione , come prevede  la normale manutenzione e in caso  cambi il gruppo di erogazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano,  allora  dopo averla smontata del tutto,  e disassemblato  il gruppo che io chiamo "pistone"  ,l'ho pulito per bene,  l'ho rimontato e dopo  ho  provato a fare la decalcificazione, ma senza prodoimage.thumb.jpeg.0a6e6bec43def4cedeb0f5d2c7c95392.jpegtto, e purtroppo perde acqua,   fuoriesce dall'unione delle due parti, praticamente dove poggia la testa della cialda , o capsula, nella foto dov'è la freccia. Non credo che là sia presente qualche guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il beccuccio è pulito? Sulla mia devo pulirlo spesso per evitare che sotto sforzo esca acqua dal pistone e riempia il serbatoio di raccolta capsule esauste. Ho sia la delonghi che la Krups ma sono quasi identiche

Link al commento
Condividi su altri siti

ho eseguito pari pari l'operazione richiesta per la decalcificazione, ma senza mettere il decalcificante; volevo assicurarmi che dopo averla  smembrata del tutto  e pulita  alla lettera, non ci fossero perdite.

Si Riccardo , mi sono assicurato  di aver pulito tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi non hai decalcificato ! .  Per cui  , non servirà a niente , ma io ti consiglio di decalcificare con l'apposito prodotto . 

Altrimenti devi sostituire il gruppo erogatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso comprerò il decalcificante, ma a mio avviso conta poco per quanto riguarda la perdita d'acqua, grazie , saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, walter longo ha scritto:

ma a mio avviso conta poco

Walter scusa l’osservazione, capisco che per te non conta, però se qui ci sono persone pratiche che lo fanno anche per mestiere, avranno i loro motivi per dirti di farlo, altrimenti perché chiedi?

Io che sono totalmente ignorante in informatica non mi sono mai permesso quando mi hanno aiutato a risolvere un problema di dire non lo faccio perché per me non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE, non fraintendetemi, io ho sempre ringraziato quelli che si applicano  nel forum, guai se non ci fossero.

Ho dato quella risposta perchè al momento non ho la possibilità di trovare il decalcificante, mi rincresce spostarmi con la macchina L'avessi avuto , non avrei esitato a farla, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No tranquillo, però se non hai il decalcificante per non fare la prova si blocca tutta la sequenza dei suggerimenti delle operazioni da eseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai smontato anche il dischetto foracialde? Se dietro il passaggio è ostruito da residui di caffè,la macchina va in pressione e perde acqua da tutte le parti.La tenuta viene fatta dalla capsula compressa dal pistone e non ci sono guarnizioni. Anche oggi ne ho smontata una ,Krups, ma identica nel funzionamento. Guarda cosa c'era dentro, nemmeno la decalcificazione risolverebbe image.thumb.jpeg.adda0d111eb1af7e367db67147dd55d6.jpegimage.thumb.jpeg.7db1b6faff8e36c2af2cb10f48683f6e.jpegimage.thumb.jpeg.d11f296716d0833c23436df61f5ee65f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti