Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluzioni?

Messaggi consigliati

cosimosangaletti
Inserito:

Buongiorno, in casa ho un interruttore che mi accende/spegne le luci del giardino. Vorrei inserire una spia led nell'interuttore in modo che questa spia si accenda quando le luci sono accese (e si spenga quando invece sono spente) in modo che possa sapere se le luci in giardino sono accese o spente. Nella foto, l'intetture in questione è quello più a sinistra: il filo bianco che arriva è la fase mentre i due fili grigi sono i due ritorni di lampada (sono due fili perchè sono due lampade separate), i fili blu sono invece i neutri delle due lampade. Tutti gli interruttori di fianco comandato altre cose e, nella pannellata dei contatori della luce, ne ho uno ON/OFF dedicato alle luci del giardino che quindi mi disattiva solo il funzionamento di quell'interruttore (spiego dopo perchè ho precisato questa cosa). Ho quindi collegato la spia led con uno dei cavetti inserito nei morsetti dove ci sono i ritorni di lampada (fili grigi) e l'altro collegato assieme ai neutri delle lampade. Il tutto funziona correttamente e la spia led si comporta come volevo... il problema è che quando l'interruttore è spento, la spia led rimane leggermente accesa (meno di quando è acceso l'interruttore ma rimane comunque leggermente acceso). La cosa strana è che la spia led rimane accesa anche se, sul contatore, disattivo la sezione delle luci da giardino (ovvero se vado proprio a togliere la corrente che arriva a quell'interruttore)... quindi mi viene il dubbio che quella spia led possa assorbire qualche corrente "parassita" nelle vicinanze. Ho verificato anche col cercafase che l'interruttore chiusesse effettivamente la fase e non il neutro (ho letto su internet che il problema a volte può essere quello) ma con il cercafase, se vado sul morsetto col filo bianco della foto, si illumina e quindi all'interruttore arriva alla fase (se intettuttore apre il circuito rilevo la fase solo su cavo bianco mentre se lo chiude la rilevo anche al morsetto coi fili grigi del ritorno di lampada.. quindi mi sembra tutto corretto e installato bene). Avete qualche idea su come eliminare questo fastidioso problema e di come far spegnere completamente la luce led  quando l'interruttore spegne le luci in giardino?  Eventualmente una resistenza può aiutare? se sì, come la devo montare?

20220912_225841.jpg

cosimosangaletti
Inserita:

Mi sono dimenticato di aggiungere un dettaglio:  se stacco uno dei due fili grigi dei ritorno di lampada (ovvero se ne tengo collegato solo uno) il problema si risolve e la spia si spegne correttamente a luci spente... o meglio se tengo solo uno dei due fili singolarmente il problema si risolve mentre se metto l'altro (anche singolo) il problema rimane... quindi è come se uno dei due fili grigi dei ritorni di lampada abbia un problema (oppure uno dei due neutri blu... non saprei).

Inserita: (modificato)
17 ore fa, cosimosangaletti ha scritto:

mi viene il dubbio che quella spia led possa assorbire qualche

corrente "parassita" .... (*) 

se tengo solo uno dei due fili singolarmente il problema si risolve

mentre se metto l'altro (anche singolo) il problema rimane. (&) 

*).... captata attraverso la "Capacità Parassita" dei fili che viaggiano insieme a uno

o più conduttori aventi Tensione di Fase . 

&) magari il primo viaggia in un tubo dedicato, mentre il secondo insieme a vari Cavi

sotto differenti MagnetoTermici. 

>

Questo avviene perché la Spie Led Bticino si accendono anche con soli 5÷6Volt~

(perciò dissipano la Corrente parassita captata dal Ritorno, evitando lo "sfarfallio"

della Lampada Principale quando l' Interruttore è OFF.) 

-

Invece il tipo

VIMAR Spia Di Segnalazione Bianco LED 250V 0,35W 00936.250.W

se la Tensione Residua è al di sotto di 20÷21Volt~  non si accende proprio,

e non presenta il fenomeno oggetto della Discussione ;

(per contro, adottando questa, alcune Marche o Tipi di Lampada

potrebbero conservare il suddetto "sfarfallio") . 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
cosimosangaletti
Inserita:
16 ore fa, piergius ha scritto:

*).... captata attraverso la "Capacità Parassita" dei fili che viaggiano insieme a uno

o più conduttori aventi Tensione di Fase . 

&) magari il primo viaggia in un tubo dedicato, mentre il secondo insieme a vari Cavi

sotto differenti MagnetoTermici. 

>

Questo avviene perché la Spie Led Bticino si accendono anche con soli 5÷6Volt~

(perciò dissipano la Corrente parassita captata dal Ritorno, evitando lo "sfarfallio"

della Lampada Principale quando l' Interruttore è OFF.) 

-

Invece il tipo

VIMAR Spia Di Segnalazione Bianco LED 250V 0,35W 00936.250.W

se la Tensione Residua è al di sotto di 20÷21Volt~  non si accende proprio,

e non presenta il fenomeno oggetto della Discussione ;

(per contro, adottando questa, alcune Marche o Tipi di Lampada

potrebbero conservare il suddetto "sfarfallio") . 

-

Buona serata ! 

Grazie della risposta...

1. quindi sostanzialmente la soluzione è cambiare la spia led...giusto?

2. ma se invece volessi tenere la spia che ho (che già ho acquistato) eventualemente mettendo una resistenza alla spia led potrei risolvere il problema? (in modo che assorba queste correnti parassite quando l'interruttore è spento)?

3. Ma queste correnti parassite le assorbe quindi dal neutro (filo blu) o dal ritorno di lampada (filo grigio)?

4. Se cambiassi spia led hai detto che potrebbe risolversi il problema della spia led ma potrebbe però presentarsi il problema dello "sfarfallio" della lampadina led che ho all'esterno. Ma anche se la spia led è collegata in modo tale che si accenda quando si accende la lampadina? Perchè ho letto che in realtà quel problema si accende quando si collega la spia led in modo tale che rimanga accesa quando la lampadina è spenta (ovvero con spia led collegata con un polo alla fase e con un polo al ritorno di lampada... perchè creerebbe una sorta di "ponte" anche a interruttore aperto... nel mio caso è collegata diversamente come detto la spia led)

1)

Questi fenomeni non avvengono con le Lampadine ad Incandescenza che presentano

la continuità metallica tra Ritorno e  Neutro. 

- Però le Lampadine a Led hanno una soglia sotto la quale non danno più continuità,

poniamo 15V~;

La Spia Vimar ha una soglia superiore a 20V~, quindi avendo un comportamento simile,

non dovrebbe  servire  un Condensatore antidisturbo. 

2)

Come dicevo, la Spia in oggetto ha invece 6V , quindi supplisce alla discontinuità del Carico,

accendendosi debolmente. 

Se i fili delle 2 diramazioni non possono avere  un Corrugato dedicato, si può aggiungere un

"Condensatore poliestere 0.1uF 100nF 275Vac  X2 MKP" 

(il valore capacitivo da usare aumenta con la lunghezza del tratto promiscuo). 

3)

Praticamente i cavi all' interno di un Corrugato, mediante le loro Capacità parassite,

formano un "Partitore"  in cui la Tensione sul filo grigio si ripartisce in ragione inversa dei

rispettivi valori capacitivi ; 

quando il filo blu è connesso al Neutro  azzera la Tensione indotta in esso. 

Buona notte ! 

Ortografia
Inserita:

4) Premesso che lo "sfarfallio"  si presenta solo con alcune  Marche / Tipi di Lampadine,

ovviamente è  più evidente se la Corrente affluisce dalla Fase al Ritorno attraverso la Spia. 

- Nei casi di "sfarfallio"  causato dalle Correnti Parassite (non c' erano spie),

ho aggiunto  proprio una Spia Led bianca Bticino tra Ritorno e Neutro. 

Di notte la debole luminosità Residua aiuta ad individuare l' Interruttore  . 

Buona serata ! 

cosimosangaletti
Inserita:
Il 18/9/2022 alle 15:37 , piergius ha scritto:

4) Premesso che lo "sfarfallio"  si presenta solo con alcune  Marche / Tipi di Lampadine,

ovviamente è  più evidente se la Corrente affluisce dalla Fase al Ritorno attraverso la Spia. 

- Nei casi di "sfarfallio"  causato dalle Correnti Parassite (non c' erano spie),

ho aggiunto  proprio una Spia Led bianca Bticino tra Ritorno e Neutro. 

Di notte la debole luminosità Residua aiuta ad individuare l' Interruttore  . 

Buona serata ! 

Per quanto riguardo il punto 4:

1. se ho ben capito il problema dello "sfarfallio" della lampada principale (appunto x alcuni modelli non per tutti) si presenta maggiormente nei casi in cui la spia led viene configurata in modo tale che sia accesa quando la lampada principale è spenta (ovvero con un polo attacato alla fase e uno attaccato al ritorno di lampata) perchè appunto in quel caso fa "ponte" tra i due moresetti e fa passare un po' corrente. Giusto?

2. Se invece collego la spia in modo che si accenda quando la lampada princiapale è accesa (un polo sul ritorno di fase e uno sul neutro) avrei comunque il problema dello sfarfallio della lampada principale (sempre considerando le marche di lampadine soggette a questo problema) o in questo caso non avrei problemi in generale?

Inserita:

Che serie civile hai??? Solitamente per luci che hanno il comando fuori da una stanza oppure esterne, luci accese, spia accesa, 

4.1) è palese : la Corrente transitando nella Spia prosegue attraverso il Ritorno alla

Lampada principale;

alcune Lampadine Led si accendono debolmente, altre auto oscillano emettendo una luce

tremolante. 

4.2) in questo caso non  è un "Componente" a portare Corrente al Ritorno, ma il sua

condivisione del Corrugato con altri Conduttori di Fase o Ritorni, anche per pochi metri. 

Aggiungendo la Spia Bticino tra Ritorno e Neutro, essa "ruba" gran parte di questa

Corrente. 

A sua volta un ulteriore Bypass si ottiene con l' aggiunta di un  :

Condensatore poliestere 0.1uF 100nF 275Vac  X2 MKP"  

Anch' esso tra Ritorno e Neutro. 

Buona giornata ! 

Ortografia
cosimosangaletti
Inserita:
Il 20/9/2022 alle 09:08 , piergius ha scritto:

4.1) è palese : la Corrente transitando nella Spia prosegue attraverso il Ritorno alla

Lampada principale;

alcune Lampadine Led si accendono debolmente, altre auto oscillano emettendo una luce

tremolante. 

4.2) in questo caso non  è un "Componente" a portare Corrente al Ritorno, ma il sua

condivisione del Corrugato con altri Conduttori di Fase o Ritorni, anche per pochi metri. 

Aggiungendo la Spia Bticino tra Ritorno e Neutro, essa "ruba" gran parte di questa

Corrente. 

A sua volta un ulteriore Bypass si ottiene con l' aggiunta di un  :

Condensatore poliestere 0.1uF 100nF 275Vac  X2 MKP"  

Anch' esso tra Ritorno e Neutro. 

Buona giornata ! 

Quindi, per quanto riguarda il problema dello "sfarfallio" della luce principale legato all'uso di una spia led interruttore, corro il rischio di averlo solo se configuro la spia con un polo sulla fase e l'altro sul ritorno di lampada mentre se la uso (come nel mio caso) con un polo sul ritorno di lampada e l'altro sul neutro dovrei essere a posto... giusto?

Il 19/9/2022 alle 23:58 , ilsolitario ha scritto:

Che serie civile hai??? Solitamente per luci che hanno il comando fuori da una stanza oppure esterne, luci accese, spia accesa, 

che intendi con "serie civile"?