Vai al contenuto
PLC Forum

espandere rack 1200

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi

è possibile espandere il rack del 1200 che per la mia cpu può arrivare a max 9 unità come si faceva con. il 300 tramite una cm(di cui non ricordo il nome) o è possibile solo tramite periferie ethernet 

grazie

p.s.:non ho ancora spulciato nelle. periferie del tia sono in viaggio 

Inserita:

questa è la panoramica delle possibili espansioni

image.png.1b7616814cedfedb341a3b8595e08e0d.png

Inserita:

grazie Simone

Quindi l'unico modo è una et200s profinet fino ad un massimo di 1024

Inserita:
4 ore fa, vergalabs ha scritto:

Quindi l'unico modo è una et200s profinet fino ad un massimo di 1024

La soluzione più razionale ed economica è aggiungere un nodoProfibus ET200SP (ET200SP è più nuovo e costa anche meno di ET200S).
Poi, se 1024 I/O non ti bastano, significa che hai sbagliato in origine a scegliere un S71200. Non è da escludere che tu esaurisca la memoria.
Una soluzione, se davvero devi gestire 1024 I/O, potrebbe essere aggiungere un'altra CPU da inserire in rete come IO Device.
Io non ho nulla contro il 1200, ma è la scelta giusta solo per impianti piccoli. Poi, meglio passare al 1500.

Inserita:

grazie batta 1024 avanzano alla grande io. dovrò usare circav40I/O una et200sp è perfetta

Inserita:

Ma, se devi gestire solo 40 I/O, non capisco a cosa ti serva il modulo ET200SP, se la tua CPU (una 1214?) ti permette di inserire 9 moduli.

Inserita:

Ci sono moduli da 16I+16O con due di questi se già oltre 40+40

Inserita:

@batta

è un progetto nato male, nel quadro in larghezza più di 7 moduli 8DI/DO per cui presumo 4 o 5 16DI/DO (grazie @max.bocca) non ci stanno, chi ha cablato il quadro ha posizionato le schede su due "rack" ma senza pensare a come farli comunicare magari pensava al 300 che tramite la IM365 si poteva espandere il rack 0

per cui sto valutando di mettere delle periferie profinet dislocate fuori dal quadro oppure ricorrere a una specie di multiplex tramite DO e diodi sugli ingressi tanto il sistema può essere anche lento ad acquisire gli ingressi  

Inserita:
47 minuti fa, vergalabs ha scritto:

oppure ricorrere a una specie di multiplex tramite DO e diodi sugli ingressi tanto il sistema può essere anche lento ad acquisire gli ingressi  

Lascia perdere il multiplex, è una porcata che si faceva un tempo, quando il costo degli I/O era elevato.
Se hai la possibilità di sostituire i moduli attuali, lasci solo la CPU e metti un nodo ET200S. Nello stesso spazio occupato ora dai moduli del 1200 ci staranno molti più I/O.
O, magari, ne sostituisci solo una parte, quelli nella seconda fila che, al momento, non hai modo di usarli, visto che per il 1200 non esiste l'analogo della IM365.

Inserita:

si l'idea principale è quella delle et200s ma vediamo se ci sono soldi da spendere e soprattutto i tempi di consegna

Inserita:
1 hour ago, vergalabs said:

si l'idea principale è quella delle et200s ma vediamo se ci sono soldi da spendere e soprattutto i tempi di consegna

Eventualmente se ti serve ne ho una disponibile 👍

Inserita:

esiste il cavo per aggiungere i moduli 6es7290 6aa30 0xa0

Inserita:
Il 21/9/2022 alle 14:43 , max.bocca ha scritto:

esiste il cavo per aggiungere i moduli 6es7290 6aa30 0xa0

Buono a sapersi, anche se uso pochissimo il 1200.

• 2 weeks later...
Inserita:

grazie max.bocca era proprio quello che cercavo