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PLC Forum


Automazione basculante - suggerimenti fissaggi bracci curvi


Luke BB

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Buongiorno a tutti.

 

Ho una ampia bascula (premetto che lavora già male di suo) che ho voluto automatizzare installando un doppio motore Faac Eurobreeze 06. Dato che lo spazio tra basculante e contrappesi è di soli 20mm ho acquistato il kit di bracci curvi; la bascula è la classica a telo unico debordante. E qui credo nasca il mio problema: ho fissato i motori come da libretto di istruzioni con l'albero di rotazione a 10cm rispetto all'asse di rotazione della porta. Il fissaggio delle leve (curve) è a circa 10 cm fuori rispetto al punto di attacco delle leve originali (A) e ad una altezza differente.(B)

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Pur impostando il massimo della coppia non riesco a far aprire e chiudere la porta: c'è sempre un impuntamento che non permette l'apertura completa (e devo anticipare di parecchio il finecorsa dell'apertura altrimenti se l'aprissi tutta, non riesce a vincere la forza iniziale di chiusura).

Possono essere le geometrie delle leve a condizionare il funzionamento? Avete qualche suggerimento in merito?

 

C'è modo di dare più "birra" di quella che è prevista (ho già messo il parametro di torque al 50 che è il massimo)?

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

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Roberto Garoscio
4 ore fa, Luke BB ha scritto:

Il fissaggio delle leve (curve) è a circa 10 cm fuori rispetto al punto di attacco delle leve originali (A) e ad una altezza differente.(B)

Spiegati meglio o metti una foto, io non riesco a capire.

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Ciao Luke BB,

8 ore fa, Luke BB ha scritto:

Pur impostando il massimo della coppia non riesco a far aprire e chiudere la porta: c'è sempre un impuntamento che non permette l'apertura completa (e devo anticipare di parecchio il finecorsa dell'apertura altrimenti se l'aprissi tutta, non riesce a vincere la forza iniziale di chiusura).

Ma hai aumentato i contrappesi?

Se sblocchi i motori e porti il basculante a metà corsa, questo rimane fermo o tende a scendere di colpo?

 

Meglio che posti delle foto della situazione che ci capiamo meglio

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Innanzitutto grazie del supporto.

 

Questa è la situazione: 2 motorizzazioni in configurazione Master/slave (il master è a destra)

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Posizione dell'albero motore rispetto allo snodo originale:

 

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Fissaggio braccio curvo

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Come si vede dalla prima immagine (lato sinistro, piatti ferrosi gialli) ho aggiunto pesi affinchè la bascula rimanga stabile in posizione (nota: è stabile anche per il fatto che risente di atriti originali della bascula stessa; per muoverla verso l'alto ci vuole un pò di forza).

 

La scheda elettronica è già impostata per generare il massimo della coppia (valore impostato = 50).

 

Il mio dubbio risiede nelle geometrie che si vengono a trovare a causa dei fissaggi dei 2 tubi curvi: come si vede nella seconda foto, la distanza tra asse motore e asse bscula è 10cm cos' come riportato nel manuale di installazione; se aumentassi questa distanza porterebbe giovamento?

Stessa cosa per il fissaggio in alto (terza foto): se il fissaggio fosse a ridosso del punto di fissaggio delle barre originali avrei meno sforzo sul motore? Ora sono a circa 6/7 cm, inizialmente lo avevo li avevo fissati a circa 15 per comodità ma mi sembrava che peggiorasse.

 

Grazie,

Luca

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Roberto Garoscio

Non vedo nulla di strano nella meccanica, un particolare importante, hai ingrassato i bracci telescopici?

Guardando meglio mi sembra che la lunghezza dei foderi dei bracci telescopici non è uguale, il sinistro è più lungo.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Ciao Roberto.

 

Che occhio! Il braccio di destra è effettivamente più corto di 20mm (lo avevo rifilato perchè credevo, erroneamente, che fosse arrivato a sbattere con la curva), ma non credo che possa influire sul problema, giusto?

 

No, non ho lubrificato il fodero; è corretto farlo? Ho lubrificato invece tutto il lubrificabile di tutta la bascula.

 

Ciao,

Luca

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Roberto Garoscio
Il 20/9/2022 alle 14:20 , Luke BB ha scritto:

No, non ho lubrificato il fodero; è corretto farlo?

È assolutamente necessario, se non sono ben lubrificati con del grasso l’atrito ne impedisce il regolare scorrimento.

Riguardo al braccio corto devi fare attenzione che non sia al limite di fuoriuscita, c’è anche il rischio che si pieghi nel movimento e non faccia scorrere il segmento interno.

Il 20/9/2022 alle 14:20 , Luke BB ha scritto:

è effettivamente più corto di 20mm

A me sembra molto più di 2 cm.

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Ciao Roberto.

 

Ho lubrificato i foderi ma la differenza non è apprezzabile.

 

Dalla tua esperienza, credi che spostare i fissaggi superiori più vicino al fissaggio delle barre originale possa aiutare?

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Non in direzione bascula (quando è aperta il fodero è quasi parallelo all'asta) ma più verso il soffitto...

 

Grazie,

Luca

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Roberto Garoscio
1 ora fa, Luke BB ha scritto:

Dalla tua esperienza, credi che spostare i fissaggi superiori più vicino al fissaggio delle barre originale possa aiutare?

No, non serve a nulla, anche così deve funzionare.

Manualmente la porta è morbida o è dura da movimentare?

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Roberto Garoscio

Fai un video di movimentazione, credo che i longheroni abbiano un movimento strano sulla porta, penso che manchi il punto di fissaggio inferiore.🤔

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