Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale


Mark89

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non sono del mestiere e chiedo scusa se non sarò chiaro.

Ho un impianto da 6 kw che ha 4 anni di vita e quasi da subito mi capita che scatti frequentemente in un breve periodo di tempo (alcuni giorni) il differenziale della zona giorno per poi stare buono per un mesetto o più e poi ricominciare.

ho provato a mettere tutti gli elettrodomestici nella sina notte per vedere se fosse uno di questi ma nulla.

stamattina che c’è stato un temporale scattava sempre quando c’erano i fulmini ma sempre la zona giorno e mai quella notte.

allego foto del quadro per capire meglio, ho indicato con una freccia quello che scatta.

grazie a tutti anticipatamenteB17FBA92-C036-45BA-B719-D5613D5C48EF.thumb.jpeg.db5422b52bd540954d5394944ea4e77b.jpeg 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno diviso l'impianto su 2 differenziali puri da 40A con a valle nel primo 5 magnetotermici e nel secondo ben 7... Questo lo puoi fare solamente se i 2 differenziali sono protetti a monte contro il sovraccarico ma  hai come generale un sezionatore e non va bene. Per fare la cose fatte giusta va sostituito il sezionatore generale con un MTD da 40A.  Prima di sostituire i 2 differenziali puri con i tipo A che sono immuni c'è da capire dove può essere la dispersione.. potrebbero essere i filtri dei 2 climatizzatori,  durante il temporale erano in funzione??

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

i clima erano spenti, ma come dispersione cosa si intende, un filo messo male, scorticato o altro?

Quali prove o verifiche potrei fare?

inoltre quindi se ho capito bene anche se scatta il differenziale nella zona giorno il problema potrebbe essere anche nella zona notte?

 

Modificato: da Mark89
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, Mark89 ha scritto:

anche se scatta il differenziale nella zona giorno il problema potrebbe essere anche nella zona notte?

Purtroppo no, se la suddivisione delle linee corrisponde al differenziale posto ad inizio della linea, questo non dovrebbe succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mark89 ha scritto:

ho provato a mettere tutti gli elettrodomestici nella sina notte per vedere se fosse uno di questi ma nulla.(*) 

stamattina che c’è stato un temporale scattava sempre quando c’erano i fulmini ma sempre la zona giorno. (&) 

*) 

? Cioè hai alimentato il Magnetotermico C20 della Cucina sotto il Differenziale Zona Notte  ? 

? E cosa  scatta quello della zona giorno o notte ? 

Spesso, Forno per primo, poi Lavastoviglie e Piano cottura sono tra

i principali indiziati. 

-

? Hanno la Spina accessibile oppure un Interruttore Bipolare dedicato per poterli  isolare uno per uno  ? 

&)

significa che il Differenziale sta lavorando con una elevata Somma di varie

Dispersioni e non resta margine per questi disturbi. 

-

Buona notte ! 

 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più facile da fare è sostituire quello della zona giorno con uno equivalente ma di tipo F.

 

oltretutto essendoci lo spazio non sprecherei l'attuale AC e dividerei il tutto su tre differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questa prova stamattina come dice piergius e scatta quello notte una volta messo quello della cucina su di esso, ma tempo fa misi a giro ogni singolo elettrodomestico con una prolunga nelle prese fuori la cucina e niente.

c’è da impazzire

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che lo facevi a giro perchè la questione è la somma dai vari elettrodomestici che ti porta vicino ai 0,03A.

 

altra soluzione relativamente economica e facile è mettere la cucina sotto un suo magnetotermico differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allarme, persiane e luci potresti metterli sotto il differenziale linea giorno. Poi dedicare un MTD per linea cucina e un MTD prese.  Di casa siemens puoi utilizzare la serie compatta 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pietà di me! Quindi ricapitolando devo comprare un’altro differenziale come quello indicato dalla freccia nella foto che ho messo io e collegarlo a quello rosso, per poi collegare solo il magnetotermico della cucina?

posso tranquillamente collegare 3 differenziali a quello rosso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio colombi l’ho già fatto, si prese 250 euro e mise quello col bottone rosso ma il problema c’è sempre…comunque non ho intenzione di mettere io le mani vicino ma ormai ho capito che devi capirle prima tu le cose nel limite del possibile e poi chiamare il tecnico altrimenti ti solano sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è il 1 aprile??   250 euro per aggiungere in un quadro come generale un sezionatore?  Questo spiega come mai molti abbiano la scala sopra il tetto di un cayenne 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più semplice è togliere il C20 della cucina e sostituirlo con un magnetotermico differenziale C20 0,03A tipo F (preferibilmente) e collegarlo a monte del sezionatore.

così dovresti risolvere.

 

l'altra soluzione è aggiungere un altro differenziale puro tipo F lasciando gli altri due e ridistribuendo meglio le linee.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2022 alle 10:07 , Mark89 ha scritto:

scatta quello notte una volta messo quello della cucina su di esso

In determinate condizioni il Forno è la prima causa quando c'è elevata Somma di  Dispersioni 

1)

se è recente con comandi tramite  Scheda Elettronica e Fase e Neutro sono al contrario.

In questo caso per risolvere basta girare la Spina di 180°  invertendo la Polarità  .

2)

è il tipo tradizionale con Commutatore meccanico + Termostato collegati in modo che

uno dei due interrompa la Fase e l' altro il Neutro; 

in questo caso va modificato il Cablaggio affinché il Neutro non venga interrotto da comandi Unipolari,

altrimenti la Dispersione anomala si può avere in un verso appena lo accendi,

nell' altro dopo il raggiungimento della Temperatura impostata.

-( vedi maggiori dettagli nell' apposita Sezione del Forum ).

-

1 ora fa, reka ha scritto:

togliere il C20 della cucina e sostituirlo con un magnetotermico differenziale C20 0,03A tipo F (preferibilmente)

e collegarlo  ...

....  a monte dei Differenziali esistenti,  cioè a valle  del Sezionatore. 

Buona giornata  !

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, vi ringrazio per l’aiuto e le soluzioni che mi state dando.

comunque credo di aver capito il problema  ora mi servirebbe la soluzione 😅.

Ho attaccato il frigo con una prolunga sulla sezione PRESE ed abbassato la sezione CUCINA ed il differenziale saltava.

Inoltre quando collego il frigo su qualsiasi sezione si sente un ronzio nel quadro elettrico, quando lo stacco il ronzio scompare.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mark89 ha scritto:

Inoltre quando collego il frigo su qualsiasi sezione si sente un ronzio nel quadro elettrico, quando lo stacco il ronzio scompare.

Spesso questo ronzio lo emettono i Differenziali quando lo Sbilancio di Corrente

è poco sotto la soglia di sgancio. 

- di solito il singolo Elettrodomestico lo provo prima mediante una "Ciabatta"

che ha un Differenziale 3 volte più sensibile, Idn10mA  per rilevare se è

causa di Dispersione durante l'utilizzo  ;

- e in seguito per verificare  l' esito dell' intervento messo in atto . 

Per individuare in tempo reale il percorso delle Correnti Disperse è utilissima

una Pinza Milliamperometrica, cioè che abbia almeno una Portata in milliAmper. 

(Per questo uso è sufficiente un modello tascabile che si trova a meno di 40€,

che ho descritto più volte.) 

- Con essa si esplora l' Impianto di Terra dal Conduttore principale verso le

diramazioni rilevando le varie Correnti Fisiologiche (es. : 2÷4mA)

o Patologiche da regolarizzare [vedi esempi 1) e 2) di poche ore fa  ].

-

Per approfondire il discorso sul Frigo, puoi consultare l' apposita Sezione del Forum. 

Buona serata  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ronzio arrivava dal differenziale immagino, quel beko se è recente è sicuramente ad inverter ma essendo roba relativamente economica immagino che non sia il massimo come disturbi, armoniche ecc ecc.. secondo me le due soluzioni prospettate risolvono il problema.

 

però se è recente e in garanzia potresti sentire il servizio assistenza perchè se non lo fa dall'inizio magari è successo qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio. Si arriva dal differenziale. Il frigo ha 4 anni (non più in garanzia) e da 4 anni ho questi disturbi ma il frigo funziona bene. Pensate che sia qualcosa che non va al frigo e devi chiamare il tecnico o sia una cosa risolvibile con la sostituzione dei vari differenziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon pomeriggio.

Ho acquistato un differenziale Modello F e ho suddiviso ulteriormente l’impianto su 3 differenziali, mettendo sul modello F i magnetotermici sui quali ho apparechiature inverter e la cucina incriminata. Ora non mi resta che aspettare un po’.

Allego foto…siate clementi 😂

P.S in cucina ho induzione, forno, microonde, friggitrice ad aria, macchina del caffe, bimby il magnetotermico c20 è troppo comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...