Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia sonoff 4chpro

Messaggi consigliati

Inserito:

Avevo da tempo nel cassetto un sonoff 4 canali pro originale.

Lo accendo sopra il tavolo di prova con alimentazione a 12VDC e tramite l'app ewelink lo comando regolarmente. Durante le prove mi sono imbattuto in un problema a mio parere abbastanza grave. Anche con tutte le uscite off, se tolgo l'alimentazione a 12v e poi la rimetto, nell'istante di ri-alimentazione alcune uscite, in modo casuale, si attivano per meno di un secondo e poi si pongono regolarmente a off. E' evidente che, all'accensione, sul pilotaggio dei relè arriva un impulso casuale che viene azzerato subito dopo dal controllo della scheda. Il flash iniziale e casuale dei relè porterebbe tensione non voluta sui circuiti collegati. La stessa anomalia avviene anche con l'alimentazione a 220v.  Ringrazio se qualcuno ha delle esperienze in merito.

Inserita:

Penso sia un problema di bassa qualità o errata progettazione, risolvibile con una modifica hardware.

Seguendo lo schema dovresti avere un transistor per ogni relè.

Con 4 diodi sulle basi e una rete RC potresti inibire i relè all'accensione. 

Inserita:

Grazie patatino, confermo il ragionamento che è anche il mio, quello che mi meraviglia è che nei vari forum non si menziona il fenomeno. Ho provato ma sono tutti presi da problemi di wifi e connessioni varie. Ho già individuato i transistor, cosa fare lo devo capire bene. non posso restituirlo perché è troppo tardi, l'avevo acquistato per sperimentazione ed era finito nel cassetto. 

Inserita:

Se il ritardo sia all'accensione, che al momento del comando, non è un problema, potresti semplicemente aggiungere 4 elettrolitici sulle basi dei transistor.

Inserita:

micro saldature permettendo è proprio il tentativo che farò. In quanto ai tempi, non sono un problema l'apparecchiatura è sopra un tavolo in via sperimentale.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho sperimentato qualcosa di simile sul SONOFF POW.

Lo ho messo per spegnere lo Standbt del TV + Decoder etc... durante la notte.

Quando è spento ogni tanto vedo accendersi per un attimo i led del decoder ... non è una questione di SW perchè ho caricato Tasmota.

La cosa mi disturba un po' a dire il vero. 

Inserita:
Il 17/9/2022 alle 08:31 , Adelino Rossi ha scritto:

Avevo da tempo nel cassetto un sonoff 4 canali pro originale.

Lo accendo sopra il tavolo di prova con alimentazione a 12VDC e tramite l'app ewelink lo comando regolarmente. Durante le prove mi sono imbattuto in un problema a mio parere abbastanza grave

Anche io ho lo stesso problema ma avevo verificato che l'ultima uscita non aveva questo comportamento a differenza delle prime tre. Infatti uso solo quella per aprire un portone e problemi non ne ho avuti. Certo di 4 usarne solo 1 e un po' limitante ma almeno non l'ho buttato.

Inserita:

Io ho fatto un esperimento, sono riuscito a saldare (nonostante le microsaldature) dei conduttori sulla base dei transistor che pilotano i relè. ho inserito dei condensatori tra base e massa. In effetti in quelli con i condensatori il flash si è ridotto al minimo ma sempre un impulso arrivava, mentre su quelli senza l'impulso era netto almeno 1 secondo. e sempre in modo casuale all'accensione. Se invece facevo sulla alimentazione on/off in modo veloce il fenomeno non si presentava a significare che se le capacità di filtro e la tensione residua rimaneva presente e non partiva da zero la logica di comando manteneva il controllo del sistema. Infine, ho considerato comunque inaffidabile il dispositivo l'ho rottamato RAEE. Era un dispositivo della prima serie e quanto succedeva era un palese errore di costruzione o di ingegneria. Non ho potuto restituirlo ad amazon in quanto è passato molto tempo dall'acquisto. Quello che trovo strano e che tu sei il primo che mi da un riscontro sul problema, nonostante abbia scritto sui gruppi facebook, sui forum e su youtube a una persona che lo stava pubblicizzando. Tutti gentili nelle risposte ma nessun riscontro negativo. Poichè lo ritengo un problema che dovrebbe essere diffuso per quel modello, come si dice??? 

Inserita:

Il POW da spento lo fa di continuo ... un imporlso ogni 2-3 minuti ... non credo faccia bene agli alimentatori uno spike con Inrush 

Inserita:

Guarda anche un altro stesso modello dava problemi anche di accensioni casuali. Non solo al riavvio alla mancanza di corrente. Non saprei dire se aveva stesso aggiornamento software. Infatti è stato dismesso. 

Il mio lo utilizzo comunque utilizzando appunto l'ultima uscita che non presenta problemi. 

• 1 month later...
Inserita:

Ieri sera mi sono messo a ricontrollare il mio POW R2 e ho provato ad invertire l'alimentazione (neutro al posto della fase e viceversa).

Di fatto avendolo collegato al 220V con una normale spina dipende solo da come la inserisco nel muro.

Ho scoperto che girando la spina il problema che avevo (ogni circa 60 secondi il decoder provava ad accendersi senza che il relay commutasse) è sparito.

Evidentemente su questo dispositivo il Neutro e la fase devono rispettare questa convenzione e non possono essere invertiti.

Ora funziona tutto bene senza nessun leack di tensione/corrente indesiderato.