merlix Inserito: 17 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2022 Buongiorno a tutti e un grazie anticipato a chi mi darà un aiuto. Lavatrice Samsung Q1235V. Ho iniziato ad avere problemi la scorsa settimana, quando ho trovato lavatrice ferma con il messaggio SE durante un lavaggio rapido, ho scaricato l'acqua tramite il tubetto e controllato il filtro ma era pulito. Al lavaggio successivo stesso problema , allora ho staccato la spina e dopo un attimo ho riacceso e ho selezionato "scarico" dal programmatore ma nulla la pompa non girava. Ho svuotato e smontato il blocco con le due pompe, non era sporco particolarmente, ho tolto le pompe , controllate e davano 166 ohm e collegate direttamente alla corrente giravano senza problemi. Se adesso carico un po' di acqua e poi seleziono scarico , sul display appare il 3 dei minuti , ma dopo circa un minuto senza che giri nulla si ferma e si sente la musica di fine lavoro. Ho smontato anche il depressore e soffiando dentro si sente il click . Un paio di anni fa ho riparato la scheda madre sostituendo il condensatore e l'integrato come descritto in questo link : https://www.electro_you.it/forum/viewtopic.php?t=29730 e fino ad ora a funzionato perfettamente, adesso funziona tutto tranne lo scarico, sembrerebbe che non venga inviata la corrente alle pompe al momento giusto. Un grazie anticipato a chi mi darà qualche consiglio per vedere se il problema è risolvibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 (modificato) se la pompa gira attaccata esternamente ma collegata no, mi viene il dubbio che non venga alimentata. Tutto si risolve, se poi hai già messo le mani sulla scheda, dare una occhiata non ti costa molto. Sicuramente non ha relè ma triac, controlla che non sia in corto... sulle samsung come hai visto saltano che è un piacere. Per vedere se viene alimentata basta collegare ai faston della pompa una lampada da qualche W, meglio se a filamento (ovvio non metterne una da 100W o oltre, una piccola e27 basta e avanza). Modificato: 17 settembre 2022 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlix Inserita: 17 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 Grazie per la veloce risposta Io sono capace di cambiare i componenti ma non ho nozioni di elettronica avanzate , saresti così gentile da indicarmi quale sarebbe il triac da cambiare cosi ci provo. Grazie per l'aiuto allego foto schda madre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 17 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 Prima prova a vedere se arriva tensione, altrimenti fai un lavoro inutile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlix Inserita: 17 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 8 minuti fa, UABC80 ha scritto: Prima prova a vedere se arriva tensione, altrimenti fai un lavoro inutile Grazie per la risposta , ma come devo fare ? con la lampadina come mi ha detto perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlix Inserita: 17 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 Eccomi ho fatto il test con la lampadina e ho selezionato lo scarico,ma nulla non si accende ( 60w) allego foto scheda madre dell’unico triac che vedo e indico le due uscite che vanno alle linee delle due pompe, di più non capisco, se qualcuno ha qualche consiglio ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 17 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 (modificato) Dai pin che hai indicato, seguendo le piste, individui quale di quei relè aziona la pompa. Se i pin che hai indicato sono giusti, i 2 relè interessati sono quelli nel riquadro rosso.. Dissaldi e provi se i contatti e la bobina sono efficienti. Modificato: 17 settembre 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlix Inserita: 17 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 Ok Grazie mille , provo e ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlix Inserita: 17 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 Devo alimentare con 12V. i rele ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 17 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 23 minuti fa, merlix ha scritto: Devo alimentare con 12V. i rele ? 👌 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlix Inserita: 17 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 Buonasera, vi aggiorno sui test. Ha scollegato un rele che alimenta una pompa, l’ho testato, scatta e apre e chiude. Quindi dovrebbe essere ok. Mentre per quanto riguarda il triac ho provato, i piedini esterni hanno continuità, ma anche quello interno sia con il piedino di sx e quello di dx danno valori di continuità sul tester e non nulla come mi che dovrebbe essere se fosse ok. Quindi il triac non è buono. Come faccio adesso a trovarne uno di ricambio uguale che su questo ho scritto solo E 32 ? Grazie per l’aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 17 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 (modificato) 46 minuti fa, merlix ha scritto: Ha scollegato un rele che alimenta una pompa, l’ho testato, scatta e apre e chiude. Quindi dovrebbe essere ok. ma hai controllato il relè giusto? Con la pinzetta hai indicato due pin del connettore; quindi i relè da controllare sono due. Modificato: 17 settembre 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati