Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni vuoto e montaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

devo sostituire due condizionatori distinti (due motori) e sono andato un po' in giro a chiedere qualche preventivo (solo da chi rilascia la dichiarazione di conformità dell'impianto). Ma ho notato che nei preventivi, quasi tutti prevedono il lavaggio con azoto delle tubazioni, ma nessuno ha inserito il vuoto degli impianti. A mia specifica richiesta mi è stato detto detto che è un costo aggiuntivo e che nella mia condizione non è necessario, poichè la lunghezza dei tubi è inferiore a 1.5metri.

Quindi vorrei qualche chiarimento in merito

Grazie e buona giornata

PS scusate se non utilizzo i termini tecnici, ma come capirete non sono un esperto di questo mondo

Alessio Menditto
Inserita:

Rintintin non ti preoccupare dei termini tecnici, diciamo che fare il vuoto non è un favore che ti devono fare, il vuoto è TUTTO !, e per giunta deve pure essere fatto bene.

La prova di tenuta è obbligatorio ma in teoria non è fondamentale, il vuoto invece È FONDAMENTALE.

Inserita:

Grazie,

ma allora perchè dei cosiddetti "tecnici specializzati" non lo mettono nel preventivo e mi dicono che non è necessario?

Alessio Menditto
Inserita:

Che non lo mettano nel preventivo ci sta, perché è sottinteso, che non è necessario invece è una cosa di una gravità inaudita, fatico quasi a crederci ma ormai bisogna abituarsi a tutto.

Sicuramente escludi senza dubbi quelli che dicono una bestemmia simile.