Mattia Durli Inserito: 17 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2022 Ciao a tutti, ho un forno SMEG SP71VML-5 che si spegne durante la cottura, ho aperto dietro e ci sono 2 termostati di sicurezza, con i seguenti codici: 1) 36/06 sopra, Z43K E090KE sul lato 2) 33/06 sopra, Z42K A190QJ sul lato A freddo, il 33/06 chiude il contatto, il 36/06 no, è indice di guasto? So che ce ne è uno per la ventola e uno per il forno proprio, ma non so quale è quale. Ho comunque cercato online e quei codici non li trovo da nessuna parte, mentre se cerco in modo generico ho trovato questi: https://www.sos-ricambi.it/thermostat-securite-forno-fornelli-elettrici-gas-smeg-818730550-818731588-24259.html https://www.spareparty.com/it/termostato-forno/6547-termostato-di-sicurezza-190c-nc.html Mi sapreste aiutare confermando che il 36/06 è guasto, e quale dei due lo può sostituire? O dove acquistare il 36/06? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 23 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2022 Sono due perché hanno due funzioni diverse: fa da sicurezza e dovrebbe aprire (interrompere il riscaldamento) se la struttura metallica (dove è appoggiato) supera i 190 gradi, è N C e deve esserci scritto 190 l’altro attiva la ventola tangenziale (per ventilare l’esterno del forno) chiude quando supera i 90 gradi, è N O e deve esserci scritto 90 Li puoi acquistare dove vendono ricambi per elettrodomestici, bisogna andare con foto etichetta modello forno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2022 (modificato) Da quanto dici sono buoni entrambe a freddo ,. Bisogna solo vedere se in funzione si apre quello che a freddo ha i contatti chiusi . Oppure si stacca il forno per altri motivi , se il termostato di sicurezza non fa altro che il suo dovere . La ventola tangenziale funziona dopo poco dal riscaldamento.? Impostando ad una temperatura bassa , lo stesso interviene staccando le resistenze e mantenendo stabile la temperatura ? O va ad oltranza? Modificato: 23 settembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati