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Taratura cancello CAME ZBX6n-7n. Non conclude la funzione di taratura A3.


marco7777777

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Buongiorno a tutti e grazie fin da ora per il supporto magnifico che date a tutti.

Riprendo una discussione di un altro utente del forum  che alla fine non ha avuto esito (l'utente ha chiamato il tecnico) e vi espongo fin da ora una serie di dettagli sulla mia problematica:  

 

Vi scrivo per un quesito in merito al cancello CAME in oggetto premettendo che in precedenza avevo lo stesso cancello che andava senza problemi che poi, a seguito di diverse piste bruciate della scheda e  un fusibile cotto, ho pensato di sostituire la scheda e provare a una installazione in stile do it yourself!

La scheda che avevo prima qui , era una ZBX 74-78 , quella attualmente acquistata (pensando potesse andare bene) e' una ZBX 6n-7n che trovate qui .

Premetto che ho cercato di studiare il piu' possibile il funzionamento e i contatti e ho comunque riattaccato i fili come in precedenza con l'unico accorgimento che , prima avevo le due bandelle laterali al cancello (quelle di gomma per il blocco al passaggio del mezzo se ci prende contro) , poi adesso le ho tolte e i due fili di contatto , pensando fossero dei NC , li ho semplicemente uniti fra di loro (in modo da effettuare un bypass).

 

Il problema e' che al momento della taratura con cancello mezzo aperto , lanciando A3 mi arriva a fine apertura completa poi va a colpire il fermo di fine corsa in modo deciso e tutto resta bloccato e la centralina nei led mostra movimenti circolari nella meta' superiore dei LED : si veda qui.

Anche aspettando niente si muove. Non faccio quindi altro che sbloccare la situazione svitando con la chiavetta e mandando in errore E8 e liberando il cancello.

 

- Come tipo di motore:ho un documento in mano allegato alla scheda (FA00996M4A ZBX7N) che mostra in A1 TIPO MOTORE : 1=BX-74 e 2: BX-78 , li ho provati entrambi ma siccome ho pensato che il documento non fosse aggiornato , ho lasciato il settaggio 2 (riflettendoci mi sono detto : sara' vecchio il documento allegato e in realta' 1= BX-6n e 2=Bx-7n ...mah

- Ho impostato la funzione "F11" per l'encoder su ON , anche se non ho la certezza che il motore ce l'abbia...pero' non essendo un vecchio motore e andando con una scheda ZBX 74-78 ho dedotto che ce l'abbia ;

- La funzione "F9" è in OFF e sinceramente non saprei perche' dovrei metterla in ON.

- Le regolazioni della corsa "F30, F34, F35" come sono rispettivamente come da default OFF,  sensibilita' minima 100, sensibilita' minima 100;

- La funzione "F54" Direzione di apertura è 1 - Destra in quanto la chiusura si svolge a sinistra e l'apertura a destra (con osservatore dal lato in cui c'e' il motore avanti al cancello e il cancello scorre dietro. Ho controllato anche che i micro interruttori di fine corsa , fossero correttamente collegati : quello di destra su FC , quello di sinistra che scatta su FA. La molla tocca entrambi correttamente e li clicca correttamente.

Al momento di riposo ovviamente mi da le tre line sul display LED che significano : effettuare calibrazione della corsa. 

L'errore E8 dello sportello funziona correttamente nel senso che il microinterruttore se giro la chiave fa piantare tutto dando errore , mentre se chiudo svanisce l'errore .

 

A questo punto volevo chiedervi : sapete dirmi come poter concludere la taratura del cancello ? se ce' qualcosa che sbaglio o che dovrei controllare meglio ?

O anche solo cosa escludere per poter arrivare a trovare l'errore passo passo , riattaccando una alla volta gli elementi del cancello che sono dal meno essenziale al piu' essenziale ?

 

Ringrazio fin da ora per il suppoto .

Un saluto a tutti !

Marco.

 

 

 

 

 

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Ciao marco7777777,

Il 18/9/2022 alle 13:35 , marco7777777 ha scritto:

- Ho impostato la funzione "F11" per l'encoder su ON , anche se non ho la certezza che il motore ce l'abbia...pero' non essendo un vecchio motore e andando con una scheda ZBX 74-78 ho dedotto che ce l'abbia ;.............

A questo punto volevo chiedervi : sapete dirmi come poter concludere la taratura del cancello ?

E se a questo punto ci facessi anche vedere il motore dall'alto per capire se c'è l'encoder o meno?  Cosa ne dici?

Anche perché se c'è, avresti dovuto collegarlo sui morsetti +,E,D e quindi te ne saresti accorto subito, di conseguenza se c'è appunto l'encoder la regolazione della corsa può essere fatta tramite la procedura A3, altrimenti tutte le funzioni ad essa inerenti non escono nemmeno nel menù.

 

Il 18/9/2022 alle 13:35 , marco7777777 ha scritto:

- La funzione "F9" è in OFF e sinceramente non saprei perche' dovrei metterla in ON.

E perché non dovresti metterlo in ON?   Questa funzione serve appunto per impedire anche l'apertura del cancello in caso ci sia un ostacolo in mezzo alle fotocellule, dal manuale:

https://www.toolshopitalia.it/uploads/files/Automazione-cancelli-scorrevoli-serie-BX.pdf  (vers. 2018)

https://docs.came.com/pdf/FA01310-IT.pdf?1663626180   (vers. 2021)

F9 Rilevazione ostacolo a motore fermo OFF (default) / ON

Il cancello chiuso, aperto o dopo uno stop totale, il motoriduttore rimane fermo se i dispositivi di sicurezza (fotocellule o bordi sensibili) rilevano un ostacolo.

 

Il 18/9/2022 alle 13:35 , marco7777777 ha scritto:

ho lasciato il settaggio 2 (riflettendoci mi sono detto : sara' vecchio il documento allegato e in realta' 1= BX-6n e 2=Bx-7n ...mah

La tua è una ZBX7N collaudata il 27 aprile 2022 con versione firmware 1.3, basta che leggi sull'etichetta bianca sopra il relè.

Modificato: da ROBY 73
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  • 2 weeks later...

Ragazzi, ottimo. Veramente ottimo. 

Allora confermo che seguendo le dritte e studiandolo , ho visto che ha l'encoder (un baracchino tondo nero sopra il motore) . foto1 foto2 foto3 foto4

Quindi ho inserito ON per l'encoder e poi ho capito perche' non faceva la taratura: il filo del micro interruttore di fine corsa in chiusura era inserito nell'apertura e viceversa.

Adesso invertendoli si e' registrato il movimento. 

In merito alla chiusura del cancello pero' non mi andava completamente in fondo ma ci lasciava un paio di centimetri e ho pensato di rimediare smontando la placchetta di fine corsa del cancello e spostandola un po' piu' in la ( non so se e' la mossa giusta ma sembra funzionare) 

Adesso siamo a un altro dilemma: 
Il cancello si muove perfettamente ma sembrano esclusi tutti gli elementi legati alla sicurezza stessa: fotocellule, chiavetta a muro non interrompono la corsa del cancello.

Ammetto che quando ho tolto la scheda potevo essere piu' bravo e fare delle foto migliori della scheda , ma cosi' non e' stato . 

Attualmente io sono convinto che il problema sta nel ricollegamento dei cavi dei sensori.

Vi chiedo , basilarmente, e' corretto dire che per interrompere il movimento del cancello e fare funzionare i sensori mi basterebbe mandare dal morsetto 2 tutti i cavetti di corrente a tutti i sensori e , il cavo di ritorno di oguno , ponticellarlo in serie con quello del sensore dopo, creando un anello ? e successivamente , l'ultimo tratto di cavo lo faccio arrivare dentro a 1 , generando quindi , come da manuale un NC.?

Inoltre altra cosa che non capisco , come mai i contatti 10 e TS (NC) uscita 24v per collegamento sicurezza fotocellule , su TS non ho nessuna entrata, e' libero il PIN. ( a me sembra che sulla mia vecchia scheda non ci fosse nemmeno questo ingresso)

Poi non capisco ma F1 ; funzione stop totale (contatti 1-2) va messa su ON o OFF ? sarebbe questa funzione che disabilita tutti i sensori ? quindi immagino che smette di dare corrente all'anello che va da 2 a 1?

Grazie fin da ora per chi mi sapra' illuminare.

 

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4 ore fa, marco7777777 ha scritto:

Quindi ho inserito ON per l'encoder e poi ho capito perche' non faceva la taratura: il filo del micro interruttore di fine corsa in chiusura era inserito nell'apertura e viceversa.

Adesso invertendoli si e' registrato il movimento. 

Tanto per essere sicuri, se porti il cancello a metà corsa e fai un ponte tra i morsetti 2 e 3, il cancello si apre?

 

4 ore fa, marco7777777 ha scritto:

..................( non so se e' la mossa giusta ma sembra funzionare) 

Sì esatto.

 

4 ore fa, marco7777777 ha scritto:

Il cancello si muove perfettamente ma sembrano esclusi tutti gli elementi legati alla sicurezza stessa: fotocellule, chiavetta a muro non interrompono la corsa del cancello.

Come sono impostati gli ingressi CX e CY con le relative funzioni F2 e F3?

 

4 ore fa, marco7777777 ha scritto:

sembrano esclusi tutti gli elementi legati alla sicurezza stessa: fotocellule, chiavetta a muro non interrompono la corsa del cancello.

Come e dov'è collegato il selettore a chiave?

Come sono collegati gli ingressi 2-72-3 e 2-3P e di conseguenza impostati F6-F7-F8?

 

4 ore fa, marco7777777 ha scritto:

Ammetto che quando ho tolto la scheda potevo essere piu' bravo e fare delle foto migliori della scheda , ma cosi' non e' stato . 

Bastava che facessi "copia e incolla" dei collegamenti da una scheda all'altra ed "il gioco era fatto"

 

4 ore fa, marco7777777 ha scritto:

Vi chiedo , basilarmente, e' corretto dire che per interrompere il movimento del cancello e fare funzionare i sensori mi basterebbe mandare dal morsetto 2 tutti i cavetti di corrente a tutti i sensori e , il cavo di ritorno di oguno , ponticellarlo in serie con quello del sensore dopo, creando un anello ? e successivamente , l'ultimo tratto di cavo lo faccio arrivare dentro a 1 , generando quindi , come da manuale un NC.?

Dipende, quale articolo preciso hai di fotocellule? 

Ad ogni modo, prima dov'erano collegate nella vecchia scheda?

 

4 ore fa, marco7777777 ha scritto:

Inoltre altra cosa che non capisco , come mai i contatti 10 e TS (NC) uscita 24v per collegamento sicurezza fotocellule , su TS non ho nessuna entrata, e' libero il PIN. ( a me sembra che sulla mia vecchia scheda non ci fosse nemmeno questo ingresso)

E perché vuoi collegarle sull'uscita (non ingresso / entrata) TS?

Il morsetto TS serve per il collegamento delle fotocellule con TEST, ed eroga tensione solo al momento in cui dai l'impulsi di apertura e se le fotocellule sono libere da ostacoli.

Comunque, in teoria vanno collegate tra 10 e 11, a meno che come presumo da quello che scrivi non siano le DIR, ripeto, quale articolo preciso hai di fotocellule?  E quante coppie hai?

 

4 ore fa, marco7777777 ha scritto:

Poi non capisco ma F1 ; funzione stop totale (contatti 1-2) va messa su ON o OFF ?

Dipende, tu ce l'hai un contatto / pulsante di STOP?

Lo STOP ferma l'automazione e basta fino a che il contatto non torna chiuso o fino a quando non ripremi il pulsante di START

Le fotocellule vanno collegate su CX e/o CY e hanno funzioni diverse, guarda le varie funzioni di questi ingressi nel manuale.

 

Casomai posta altre foto dei collegamenti della centrale, fotocellule, selettore, ecc...

 

 

Modificato: da ROBY 73
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