rubio2002it Inserito: 18 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2022 Ciao oggi ho ultimato un alimentatore da banco realizzato con del materiale di recupero e qualche schedina di quelle cinesi. Ho rispolverato il mio oscilloscopio, acquistato negli anni '80 per misurare il ripple con un carico di 4/5 A. Ed ho trovato (salvo errori) 24 mV con una frequenza di 15/16 KHz. E' esatto? E' troppo? Va bene? Cosa mi consigliate? Dopo il ponte da 20 A ho inserito un condensatore da 22.000uF, poi il modulo Step up-down e sull'uscita un condensatore da 470nF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 18 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2022 1 ora fa, rubio2002it ha scritto: ho inserito un condensatore da 22.000uF 22.000 uF ? sei sicuro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 18 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2022 (modificato) Ciao certo 22.000 uf 22 mf Modificato: 18 settembre 2022 da rubio2002it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 18 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2022 Se la tensione di uscita è quella della foto stai parlando di circa due millesimi di tensione di ripple calcolata a spanne. Io non mi preoccuperei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 18 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2022 Ciao, perché dici 2 mV. Io leggo sull’oscilloscopio 2,4 div che per 10 mV/div sarebbero 24 mVpp!! Sbaglio io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2022 9 ore fa, rubio2002it ha scritto: sull’oscilloscopio 2,4 div che per 10 mV/div sarebbero 24 mVpp!! Se sono 10mV/div, compresa l'attenuazione eventuale della sonda, sono 24mVpp. Questo ripple, a carico, potrebbe anche essere un dato abbastanza buono, dipende anche dalla tensione continua in uscita. Su 5V, ad esempio, rappresentano lo 0,48% ed è un buon valore. Inoltre dipende dalla massima corrente che è prevista per questo alimentatore. Se 5A sono il 100% della corrente erogabile, questo valore di ripple è un buon valore, altrimenti lo devi misurare al 100% del valore di corrente erogata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 19 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2022 (modificato) Ciao, come indicato dal display installato sull’alimentatore, con le dovute approssimazioni stava erogando 13,3 V e 4,77 A era collegato un anabbagliante della macchina. Il modulo cinese step up down mi viene dato per 8 A quindi diciamo che stiamo intorno al 50% della corrente, mentre per quanto riguarda la tensione avendo recuperato il trasformatore ho la possibilità di regolarlo anche variando la tensione in ingresso 220/380/420V : 24V ,così da evitare lo smaltimento di energia nelle tensioni basse. Modificato: 19 settembre 2022 da rubio2002it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 19 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2022 15 ore fa, rubio2002it ha scritto: Ciao, perché dici 2 mV. Io leggo sull’oscilloscopio 2,4 div che per 10 mV/div sarebbero 24 mVpp!! Sbaglio io? Intendevo in percentuale, 24mV rispetto a 14V sono circa il due per mille, facendo due calcoli a occhio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 19 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2022 Ciao, leggendo qua e là trovo scritto che il ripple dovrebbe essere 50 Hz e non 15 KHz come nel mio caso. Il tutto, se ho capito bene, scaturisce dal fatto che uso un modulo switching, quindi quello che vedo non è ripple ma un’interferenza del modulo ed i 15 KHz è la frequenza di lavoro del modulo stesso. Ho capito bene? Ben poco si può fare per ridurre questa interferenza con materiale di recupero 😭😱 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2022 15 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Ciao, leggendo qua e là trovo scritto che il ripple dovrebbe essere 50 Hz e non 15 KHz come nel mio caso. Il ripple è a 50Hz se usi un alimentatore lineare con raddrizzayore ad una sola semionda; se usi un ponte allora il ripple è a 100Hz. se unsi un regolatore switching, cone nel tuo caso, il ripple avrà una freqeunza pari alla frequenza portante del regolatore. Nel tuo caso avrai uno switching a 15kHz di freqeunza portante. 19 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Ben poco si può fare per ridurre questa interferenza con materiale di recupero Non c'entra il materiale di recupero, ma centra il regolatore, come è stato progetta e come è stato costruito. Però 24mVpp su 13.3V di continua, con erogazione di corrente pari al 50% del massimo, non è neanche male, anzi direi che è piuttosto buono. Alimentatori con ripple zero non esistono, specialmente gli SMPS. Anche con un buonregolatore lineare è difficile scendere sotto i 5mVpp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati