Vai al contenuto
PLC Forum

Palina Terra

collapse

Messaggi consigliati

ho una questione da sottoporre all'attenzione del forum: ho un circuito elettrico di casa composto da quadro interno che arriva direttamente dal contatore ENEL; quadro esterno (locale caldaia) che ha un MGT generale che deriva verso altri tre MGT (taverna-locale caldaia-luci esterne). adesso dato che vorrei realizzare una rimessa in legno in giardino ho portato un cavo FG7 che deriverò anch'esso dal generale. a questo punto sempre in giardino ho una palina di terra che è utilizzata da tutto l'impianto. la domanda è devo per forza utilizzare quella palina oppure per un unico impianto è possibile anche interrare un altra palina nelle vicinanze della casetta in legno?

Link al commento
Condividi su altri siti

I dispersori per quanto possibile vanno posti il più lontano possibile in quanto due dispersori vicini sono meno efficienti di due dispersori lontani. Per esempio se si hanno due dispersori verticali (il tuo caso) essi non andrebbero posti ad una distanza inferiore alla somma delle loro lunghezze (esempio dispersori L=2,5 m ciascuno allora loro distanza dovrà essere almeno 5 m io consiglio 6,5 m) .

Due dispersori sono in parallelo, quando è zero il potenziale prodotto da un elettrodo sull'atro; in teoria non sarebbero mai in parallelo visto che il potenziale si azzerra all'infinito.

A seguito di numerose prove di laboratorio si è stabilito che due dispersorii distanti alcui raggi equivalenti si considerano in parallelo in quanto è trascurabile il potenziale prodotto da un elettrodo sull'altro.

Tieni presente che comunque dovrai collegare il secondo dispersore al primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la distanza tra i due dovrei stare sui 20m ; però se devo collegare i due insieme quale è il vantaggio di installarne un 'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo un altro dispersore vai a ridurre di molto la resistenza di terra, se colleghi assieme i dispersori hai il potenziale tra i dispersori sicuramente a 0V, altrementi c'è una possibilità che a causa della specifica resistenza dei dispersori ci sia una tensione diversa tra di loro, :)

Modificato: da settepertre
Link al commento
Condividi su altri siti