Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto fotovoltaico, ma continuano i consumi sulla rete pubblica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buoniorno a tutti.

Ho cercato in lungo e largo delle informazioni se c'è qualcuno con lo stesso mio problema, ma non lo trovo. Cerco di spiegarmi, settimana scorsa mi hanno installato 15 pannelli da 405 Watt per un totale di 6 kwh, 19KWh di batterie, pompa di calore e colonnina di ricarica. Dopo l'installazione tutto l'impianto non ha dato alcuno problema, a parte i consumi. Ho fatto diverse prove in diverse fasce orarie e continuo in alcuni casi a consumare elettricità dalla rete esterna, nonostante i pannelli stiano lavorando alla grande fornendo circa 3,9kwh e le batterie al 100%. Ho notato che la notte, nonostante alcuni devise collegati come, router, tv, e altre piccolezze, il consumo sulla rete esterna non viene rilevato, poi durante il giorno invece non appena usiamo qualcosa in casa come lavatrice o altro il consumo viene quasi del tutto preso dalla rete esterna. Altro test che ho fatto, è stato staccare il contatore enel…e sono rimasto al buio perché' tutto l'impianto si è spento. NON riesco proprio a capire.

I consumi della rete enel sono reali, perché' con l'app ho visto effettivamente gli orari in cui ho usato gli elettrodomestici, e vengono fatturati per intero. Per intenderci la lavastoviglie mi ha consumato 1,2Kwh, asciugatrice in due ore 1Kwh etc, e nonostante io abbia comunque la le batterie mai sotto l'80%!!!

In poche parole ho un impianto potente ma non riesco a sfruttarlo neanch per metà. Qualcuno può dirmi cosa può essere? Ho richiamato l'installatore, e al telefono anche lui non sapeva cosa dirmi e mi ha detto che si deve informare.

Screenshot_20220917-160917.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Non ho capito se questo problema è venuto da un momento all’altro, non ci avevi mai fatto caso o cosa?

Inserita:

Potresti inserire anche uno schema elettrico unifilare dell'impianto?

Inserita:

Quando sezioni il contatore enel l inverter smette di produrre per una questione di sicurezza quindi la normativa lo impone! Pensa se gli operai staccano l energia per eseguire manutenzione o sistemare un guasto e il tuo impianto continua a mandargli tensione... Non è piacevole! Potresti essere configurato con un cablaggio per prediligere all autoconsumo lo scambio sul posto... Ma non avrebbe senso un accumulo! Posta progetto! Poi non fare confusione tra kwh e kW istantanei! 

Inserita: (modificato)

Chi ha montato l'impianto? Uno che lo fa di lavoro o l'elettricista?

Chiedo perchè magari chi l'ha montato non ha dimestichezza con l'inverter e potrebbe o non aver configurato correttamente o magari aver posizionato pinze amperometriche/sensori nei punti o orientamente sbagliati. L'inverter avrà pure un display, sfoglia il manuale e vai a vedere cosa fa/dice di misurare quando accendi/spegni carichi e di giorno/notte.

Hai menzionato l'auto elettrica. Lo ben sai che ci fai neanche mezza carica con le tue batterie vero?

Per lo meno indica marca modello dell'inverter (e delle batterie solo perchè son curioso...)

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Da quanto capisco i casi sono tre:

1. I TA dell'inverter/SDA sono stati posizionati erroneamente
  2. I TA sono stati configurati erroneamente durante il commissioning del sistema
  3. I test che stai facendo non sono significativi e/o errati essi stessi

Il terzo caso è il più probabile, è la prima domanda che mi pongo anch'io quando faccio troubleshooting/debugging in generale.

Modificato: da rob_nosfe