Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lavastoviglie da incasso per eventuale sostituzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

apro questo thread in quanto, come potrete notare, ho qualche problema con la mia indesit DIF 26 A.

In attesa di capire se è un guasto riparabile senza spesa eccessiva (sarebbe la terza riparazione in 13 anni di vita, le prime 2 mi sono costate circa 400 euro in totale), vorrei capire verso quali modelli orientarmi per un eventuale acquisto.

L'utilizzo che faccio della lavastoviglie è costante, almeno 1 lavaggio completo (no rapido) al giorno, a volte anche due.

Sarebbe bello avesse ancora il cestello per le posate e non il vassoio come ho visto su alcuni modelli recenti (es: Bosch) perchè non ne capisco l'utilità (se non per risparmiare spazio).

Dovrà essere ad incasso: ho pareri positivi per le Bosch, ma non ho altri input.

Per ora non ho un budget fissato, direi nell'intorno dei 600 euro.

Grazie a tutti!

Inserita:
1 ora fa, phantomfruitz ha scritto:

Sarebbe bello avesse ancora il cestello per le posate e non il vassoio come ho visto su alcuni modelli recenti (es: Bosch) perchè non ne capisco l'utilità (se non per risparmiare spazio).

Se hai posate preziose e hai pazienza di metterle/toglierle una alla volta del cassetto, cassetto tutto la vita, vengono meglio. Se hai robaccia tipo Ikea e sei frettoloso, cestino tutto la vita.

comunque si, serve a recuperare spazio, in modo da superare il limite dei 12 coperti normati dello standard europeo 60cm.

Inserita:
1 ora fa, phantomfruitz ha scritto:

ho pareri positivi per le Bosch, ma non ho altri input.

Semplificando bovinamente:

Silenziosità e risultati di lavaggio, Bosch. Ma sono anche le meno riparabili, se te la cavi con le riparazioni e conti di metterci mano, lascia perdere.

Riparabilità e alte prestazioni (risultato di lavaggio), Smeg. Ma non sono le più silenziose del mercato (robe da misurare col fonometro, se non attento e sensibile magari non te ne accorgi nemmeno).

Miele, piuttosto affidabili e durevoli, risultati di lavaggio non al top ma silenziose, non come bosh.

Candy massimizzazione dello spazio, ci sta più roba.

Inserita:
5 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Se hai posate preziose e hai pazienza di metterle/toglierle una alla volta del cassetto, cassetto tutto la vita, vengono meglio. Se hai robaccia tipo Ikea e sei frettoloso, cestino tutto la vita.

comunque si, serve a recuperare spazio, in modo da superare il limite dei 12 coperti normati dello standard europeo 60cm.

Ok grazie, diciamo che rientro più nella categoria "frettolosi", ma se il cassetto è più efficace posso anche cambiare abitudine.

Inserita:
14 minuti fa, phantomfruitz ha scritto:

ma se il cassetto è più efficace posso anche cambiare abitudine.

Caricate correttamente, vengono meglio, perchè non rischi il contatto e quindi l'acqua scorre su tutta la superficie.

Io ho una via di mezzo, sulla mia Smeg, cestello e e porzione di cesto superiore con porta posate (non ci sono tanti posti... 12 coltelli).

Inserita:
2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Dimenticavo, toglie un poco di spazio in altezza al cesto dei bicchieri, se sei abituato a caricare piatti sul cesto superiore, il cassetto posate ti limita in questo.

Inserita:

Io mi sono da poco trasferito a casa nuova e la mia Smeg (quasi) top di gamma fatica a lavare le posate nel cassetto in alto, probabilmente perché ha uno spruzzino fisso in alto anziché un vero e proprio irroratore.

La Miele di mia madre ha un lavaggio eccellente delle posate proprio perché ha il terzo irroratore sul cielo vasca.

Altra cosa, la miele restituisce posate e bicchieri ben asciutti e senza aloni , cosa la smeg fatica a fare, almeno se confrontata alla miele.

Concordo anche sulla rumorosità: la mia Smeg è dichiarata per 42 db, dovrebbe essere un sussurro. Eppure secondo me è quasi più silenziosa la miele che ne dichiara 48!

Tornassi indietro penso proprio che prenderei una miele base, anche perché ha dei cestelli che trovo molto più comodi (e scorrono meglio rispetto alla Smeg dove, addirittura, vanno abbastanza a scatti).

Devo dire che non lava affatto male, ma prima di esprimermi meglio dovrei testarla qualche altro mese...

Inserita: (modificato)
Il 20/9/2022 alle 12:05 , puma87 ha scritto:

Io mi sono da poco trasferito a casa nuova e la mia Smeg (quasi) top di gamma fatica a lavare le posate nel cassetto in alto, probabilmente perché ha uno spruzzino fisso in alto anziché un vero e proprio irroratore.

A me lo spruzzino della Smeg le lava benissimo le posate. Meglio dei piatti.

Infatti consiglio sempre a tutti di comprare un modello con il cassetto delle posate.

Per l'asciugatura prova ad aumentare la regolazione del brillantante.

Modificato: da Pietro Pal
Inserita:

Ragazzi mi accodo anche io alla discussione, in quanto, forse, dovrò cambiare anche io la mia lavastoviglie. Ho un budget di 500 euro e vorrei un modello normale ma di buona qualità. Non mi interessano programmi particolari, mi basta che funziona bene e che sia durevole. La lavsastoviglie deve essere ad incasso e deve avere un numero di coperti di almeno 13.

Cosa mi consigliate come marca? Beko? Bosch (anche se ho letto che sono difficili da riparare)? Ariston? Whirpool?

Grazia a tutti :)

Inserita:
2 ore fa, Ernesto85 ha scritto:

Cosa mi consigliate come marca?

Bosch o Smeg in base a quella che trovi più economica nel negozio e che ti piace di più sulla fascia media. Miele se hai soldi, Asko se hai ancora più soldi. 
Per lavare lavano pure le Midea o le turche, magari ragiona sulle schede tecniche guardando rumorosità, velocità dei programmi, versatilità della macchina e guardando se ti interessa riparartela da se anche impegnandoti o se al primo guasto la fai volare dalla finestra (allora li vai delle peggio sottomarche che tanto per gli anni della garanzia lavano).

Per l'asciugatura non troverò mai macchina che farà meglio delle vecchie BSH anni 2000 o della Smeg lvs1449x che ho avuto, bello lo sportello che si apre sulla nuova Smeg lsp433pxin che ho fatto prendere ai miei, ma le stoviglie secche ma roventi non te le fa.. ma a fine ciclo senza enersave basta aprire lo sportello e tempo 10min sono tutte secche, è proprio l'enersave stupido che abbassa la temperatura dell'ultimo risciacquo, per essere efficace l'asciugatura dovrebbe solo aprire lo sportello e non abbassare la T°C

Inserita: (modificato)
Il 21/9/2022 alle 22:15 , Pietro Pal ha scritto:

A me lo spruzzino della Smeg le lava benissimo le posate. Meglio dei piatti.

Dipende dai modelli, alcune varianti passate non sono efficacissime, ma in genere lo sono. Poi dipende un poco da uno cosa mangia, da quanto tempo sono in attesa di lavaggio, detersivo, ecc.

Comunque, anche esperienze di amici a cui ho fatto prendere Smeg (modelli basici, le cose complicate, specie elettroniche, non fanno per l'azienda di Guastalla), felicissimi dei risultati, meno della rumorosità soprattutto se erano abituati a Miele/Bosh in casa.

La mia ha il cestino classico, e, a volte quando ho amici a pranzo, sembriamo una pubblicità: ma lo metti così in lavastoviglie? Si, perchè? Non viene pulito! Mah va, si, lascia stare, vedrai! Ohhhh ohhhh... tutto pulitissimo!!!

A volte mi capita essere in casa di gente che ha i bicchieri che sanno di lago (almeno dell'odore che ha l'acqua del lago d'Iseo, d'Endine o Moro). Molti non sanno scegliere il detersivo giusto.

Lavastoviglie che quando le apri sanno di alito di un soggetto gastritico o con reflusso gastro esofageo. Per non parlare dei bicchieri, come se ci fosse anice dentro: imbiancati. Mamma cara.

Modificato: da Ganimede77
Alessio Menditto
Inserita:

Ernesto ti sei inserito è NON si può, poi per favore non mettere link con prezzi, basta modello e caratteristiche ma in una nuova discussione tua, grazie.

Inserita:
9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ernesto ti sei inserito è NON si può, poi per favore non mettere link con prezzi, basta modello e caratteristiche ma in una nuova discussione tua, grazie.

Scusami

Alessio Menditto
Inserita:

Tranquillo, apri pure la tua discussione e vedrai avrai sicuramente aiuto.