Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura DWORD

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta a dover leggere un valore digitale da un dispositivo che è un misuratore laser, so che devo leggera come una DWORD, ma ho un po' di confusione a riguardo. In quest'immagine mi viene detto che i valore che mi restituiscono il valore li trovo tra il 19-22

image.png.3bb1905c41b69be779a0e089c73e34ef.png

Il dispositivo e montato nel seguente modo:image.png.0787ed2c9eb5dc6157d0feeeac0514e6.png

se voglio puntare alla variabile di mio interesse è corretto se faccio cosi:

image.png.4ad772fc5ec63746e2daa58efdd4f1cc.png

image.png

Modificato: da nikopoli

Inserita:

Il dato lo devi leggere come una DINT, devi capire il valore a cosa corrisponde, mm, dmm, µm e devi convertirlo in una una unità di misura più comoda.

Per farlo ti conviene convertire il dato in reale e poi trasformarlo nell'unità di misura che preferisi.

Prima ancora devi capire se il dato lo leggi direttamente o devi swapparlo per leggerlo con un plc siemens.

Inserita:

Okay, il produttore del misuratore mi Ah detto che devo leggerlo come una doppia Word per quanto riguarda unità o conversioni non dovrei avere problemi in quanto ne ho già fatte, la domanda più che altro è sto puntando sul indirizzo corretto? È corretto il metodo che sto utilizzando? O per accedere al valore si deve procedere in modo differente? 

Inserita:

Nella foto che hai postato del manuale di configurazione manca la parte iniziale e non si vede se parte dall'area 0 o 1. Posta la tabellina completa.

Il modo corretto è %ID19

Se la tabella parte da 0 invece hai configurato lo strumento dal byte 1 allora il valore lo leggi nella %ID20

2 ore fa, nikopoli ha scritto:

Okay, il produttore del misuratore mi Ah detto che devo leggerlo come una doppia Word

Il DINT è una doppia word ma formattata come doppio intero, anche nella tabella è riportata la formattazione INT32.

Inserita: (modificato)

image.thumb.png.1c14171eaa5c60fb8383378f1e4bd37a.png

Hai ragione la configuro come DINT, inoltre puoi verificare se riguardo alla posizione della tabella se ho eseguito correttamente? Grazie.

image.png.669de3e5baa843923e95bfcabae8d05f.png

image.png.1d21c07957fc0ebeed00169c3a7aec5b.png

Modificato: da nikopoli
Inserita:

Non si vede il primo dato della tabella, che dovrebbe essere 0 o 1

cattura4.jpg.0a1dd441f1531e643b5469d66dd43ebc.jpg

Se è 0, tu hai configurato il tuoi ingressi da 1 allora leggi il valore nella %ID20

Se è 1, tu hai configurato il tuoi ingressi da 1 allora leggi il valore nella %ID19.