Vai al contenuto
PLC Forum

Domotizzare un vecchio elvox

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

In passato ho cambiato la suoneria del mio vecchio elvox, con un piccolo aiuto da questo fantastico forum 🙂

L'idea originale era anche di domotizzarlo, ma l'arrivo dell'erede ha shiftato i piani di un annetto 😄

Premetto che sono un ingegnere informatico ma la mia elettronica /elettotecnica è molto rudimentale.

L'idea che ho è di mettere una scatola sopra al mio citofono con dentro un pizero (che già ho e so usare bene) e un display. Ho una telecamera esterna con cui posso "simulare" un videocitofono tramite il pi, mi mancano due cose:

- Avere un avviso di suoneria;

- Poter aprire il cancelletto.

Stavo pensavo di usare la parte GPIO del pi per queste due feature. Questo mi pare un buon momento per mettere la foto interna del mio citofono:

elvox.jpg.2659495939035b3a6c24beefcf092a83.jpg

So che il citofono funziona con correnti "strane" alternate: leggendo un po' sul forum ho trovato un riferimento a questo raddrizzatore, che un altro utente ha usato per alimentare un relè.

La mia idea era questa, per la suoneria: "attaccarmi" in qualche modo al ronzatore (che so essere il pin 6) con il raddrizzatore, in modo che l'output sia un segnale in continua fra 1 e 5v. Puntare questo segnale su un pin del pi e impostare uno script sul "cambio di voltaggio", senza friggere il pin :D

Per quanto riguarda invece l'apertura del cancelletto si accettano idee...

Grazie a tutti!!

Inserita:

Ciao Lestat,

9 ore fa, Lestat ha scritto:

L'idea che ho è di mettere una scatola sopra al mio citofono con dentro un pizero (che già ho e so usare bene) e un display.

Immagino che il Pi Zero abbia degli ingressi e delle uscite, giusto?

Puoi postare il modello e/o delle foto e/o delle specifiche tecniche?

Anche della telecamera e del display, già che ci sei

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Lestat,

Ciao Roby, grazie della risposta!