Vai al contenuto
PLC Forum

Domotizzare un vecchio elvox

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

In passato ho cambiato la suoneria del mio vecchio elvox, con un piccolo aiuto da questo fantastico forum 🙂

L'idea originale era anche di domotizzarlo, ma l'arrivo dell'erede ha shiftato i piani di un annetto 😄

Premetto che sono un ingegnere informatico ma la mia elettronica /elettotecnica è molto rudimentale.

L'idea che ho è di mettere una scatola sopra al mio citofono con dentro un pizero (che già ho e so usare bene) e un display. Ho una telecamera esterna con cui posso "simulare" un videocitofono tramite il pi, mi mancano due cose:

- Avere un avviso di suoneria;

- Poter aprire il cancelletto.

Stavo pensavo di usare la parte GPIO del pi per queste due feature. Questo mi pare un buon momento per mettere la foto interna del mio citofono:

elvox.jpg.2659495939035b3a6c24beefcf092a83.jpg

So che il citofono funziona con correnti "strane" alternate: leggendo un po' sul forum ho trovato un riferimento a questo raddrizzatore, che un altro utente ha usato per alimentare un relè.

La mia idea era questa, per la suoneria: "attaccarmi" in qualche modo al ronzatore (che so essere il pin 6) con il raddrizzatore, in modo che l'output sia un segnale in continua fra 1 e 5v. Puntare questo segnale su un pin del pi e impostare uno script sul "cambio di voltaggio", senza friggere il pin :D

Per quanto riguarda invece l'apertura del cancelletto si accettano idee...

Grazie a tutti!!

Inserita:

Ciao Lestat,

9 ore fa, Lestat ha scritto:

L'idea che ho è di mettere una scatola sopra al mio citofono con dentro un pizero (che già ho e so usare bene) e un display.

Immagino che il Pi Zero abbia degli ingressi e delle uscite, giusto?

Puoi postare il modello e/o delle foto e/o delle specifiche tecniche?

Anche della telecamera e del display, già che ci sei

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Lestat,

Ciao Roby, grazie della risposta!

La telecamera è connessa wifi, mentre il display è in hdmi in :)

Il pinout del pi invece eccolo:

https://pinout.xyz/

Grazie!

Inserita:
Il 20/9/2022 alle 10:24 , Lestat ha scritto:

Quindi (in teoria, perché in pratica non l'ho mai fatto), devi collegare un ingresso analogico del Pi-Zero sui morsetti 3 e 6 del citofono per il segnale del ronzatore ed invece un'uscita per l'apertura del cancello sui morsetti del pulsante laterale.

Inserita:
Il 19/9/2022 alle 22:19 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Lestat,

Ciao Roby, grazie della risposta!

La telecamera è connessa wifi, mentre il display è in hdmi in :)

Grazie!

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi (in teoria, perché in pratica non l'ho mai fatto), devi collegare un ingresso analogico del Pi-Zero sui morsetti 3 e 6 del citofono per il segnale del ronzatore ed invece un'uscita per l'apertura del cancello sui morsetti del pulsante laterale.

Dunque, il pizero non ha ingressi analogici se non ho capito male... da qui il raddrizzatore.

Ma stavo pensando una cosa: 

Cosa si intende per "ritorno" del ronzatore? E in cosa differisce con (a questo punto) "l'andata"? E che pin sarebbe l'andata?

Grazie!

O meglio: se mi metto fra i morsetti 3 e 6 che cosa mi aspetto di misurare? Una tensione fissa (ac o dc) o un segnale?

Inserita:
14 ore fa, Lestat ha scritto:

Dunque, il pizero non ha ingressi analogici se non ho capito male... da qui il raddrizzatore.

Secondo me con il raddrizzatore non fai nulla, cosa concluderesti "raddrizzando" la tensione attraverso il ponte diodi?

Casomai ti serve un relè a 12VAC da collegare in parallelo al ronzatore e poi un suo contatto NA lo colleghi all'ingresso del Pi-Zero, in teoria tra la "Terra" e GPIO15, ma sono sincero, è solo una supposizione, perché non ho mai collegato una "cosa del genere" e altrettanto sinceramente non capisco molto quello schema.

Ma stavo pensando una cosa: 

Cosa si intende per "ritorno" del ronzatore? E in cosa differisce con (a questo punto) "l'andata"? E che pin sarebbe l'andata?

Semplicemente i due fili che vanno al ronzatore, diciamo che l'andata è il filo comune che va in ponte con il morsetto 3 ed il ritorno quello che va al morsetto 6.

O meglio: se mi metto fra i morsetti 3 e 6 che cosa mi aspetto di misurare? Una tensione fissa (ac o dc) o un segnale?

Trovi una Tensione Alternata (VAC) e al momento che suoni il campanello misuri un valore che va da6 a 12VAC circa, poi dipende dall'eventuale caduta di tensione, dalla sezione e lunghezza dei fili, comunque bene o male il valore è questo 

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 24/9/2022 alle 01:16 , ROBY 73 ha scritto:

Secondo me con il raddrizzatore non fai nulla, cosa concluderesti "raddrizzando" la tensione attraverso il ponte diodi?

Casomai ti serve un relè a 12VAC da collegare in parallelo al ronzatore e poi un suo contatto NA lo colleghi all'ingresso del Pi-Zero, in teoria tra la "Terra" e GPIO15, ma sono sincero, è solo una supposizione, perché non ho mai collegato una "cosa del genere" e altrettanto sinceramente non capisco molto quello schema.

Semplicemente i due fili che vanno al ronzatore, diciamo che l'andata è il filo comune che va in ponte con il morsetto 3 ed il ritorno quello che va al morsetto 6.

Trovi una Tensione Alternata (VAC) e al momento che suoni il campanello misuri un valore che va da6 a 12VAC circa, poi dipende dall'eventuale caduta di tensione, dalla sezione e lunghezza dei fili, comunque bene o male il valore è questo 

Ok, capito...

Scusa il ritardo nella risposta, settimane moooolto incasinate :)

Mi sono reso conto di avere in casa uno shelly 1 che potrebbe risparmiarmi un bel po' di lavoro. Lascio qui lo schema di cablaggio e ti chiedo un parere: avrei pensato di alimentare lo shelly (o con la 220 o mettendo una batteria da 12v, ci devo pensare) e di collegare ai morsetti del contatto pulito l'apriporta, e usare 'sw' per il ronzatore.

In questo modo:

- Dall'app (o tramite api) posso chiudere manualmente il contatto, e posso aprire il cancelletto;

- Quando viene "triggerato" il sw dal ronzatore posso impostarmi una notifica, che mi risolve il problema delle alert.

Non riesco bene a capire come fare il collegamento con uno shelly solo però :( L'apriporta lo metto in parallelo ai morsetti del contatto pulito, ma non credo che sia sufficiente collegare il ritorno del ronzatore al morsetto sw... Giusto?

Grazie!

Inserita:
11 ore fa, Lestat ha scritto:

Mi sono reso conto di avere in casa uno shelly 1

Ecco, già meglio

L'apriporta lo metto in parallelo ai morsetti del contatto pulito,

Sì esatto.

.........ma non credo che sia sufficiente collegare il ritorno del ronzatore al morsetto sw... Giusto?

Infatti, ti serve un relè con bobina a 12VAC tipo il Finder 40.51.8.012.000 (oppure 40.52.8.012.000 che di solito è più reperibile, ti avanza un contatto), con il relativo zoccolo 95.05 (o simili): vedi catalogo:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/25141234/S40IT.pdf

il tutto da collegare così:

177052804_CollegamentoShelly1con900-902Elvox.thumb.jpg.25faf267c4e40e718a2c73229699feeb.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

In questo modo quando suonano il campanello si eccita il relè che chiudendo il proprio contatto fa emettere la notifica allo Shelly 1 e poi tramite app puoi aprire il cancello.

Naturalmente lo Shelly va impostato come segnale impulsivo / pulsante e non come interruttore.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 7/10/2022 alle 22:28 , ROBY 73 ha scritto:

Ecco, già meglio

Sì esatto.

Infatti, ti serve un relè con bobina a 12VAC tipo il Finder 40.51.8.012.000 (oppure 40.52.8.012.000 che di solito è più reperibile, ti avanza un contatto), con il relativo zoccolo 95.05 (o simili): vedi catalogo:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/25141234/S40IT.pdf

il tutto da collegare così:

177052804_CollegamentoShelly1con900-902Elvox.thumb.jpg.25faf267c4e40e718a2c73229699feeb.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

In questo modo quando suonano il campanello si eccita il relè che chiudendo il proprio contatto fa emettere la notifica allo Shelly 1 e poi tramite app puoi aprire il cancello.

Naturalmente lo Shelly va impostato come segnale impulsivo / pulsante e non come interruttore.

Finalmente mi sono arrivati entrambi i componenti e sono pronto a smanettare... :D

Ti faccio quella che spero sia l'ultima domanda niubba: sullo zoccolo i morsetti a1 e a2 sono chiaramente identificabili, mentre na e com no (o meglio, io non riesco)...

Ti allego la foto del relè montato, potresti indicarmi quali sono i morsetti corretti? Grazie mille davvero :)

IMG20221017103114.thumb.jpeg.15bbcd28dc1ea199c51351f76e9ae4a4.jpeg

Inserita:
10 ore fa, Lestat ha scritto:

..............potresti indicarmi quali sono i morsetti corretti?

Devi usare 11 e 14, oppure 21 e 24:

931705046_Morsetti40_52.8_012.0000Finder.jpg.ee6f77a38262423ee3a1136cf92072b5.jpg

Nello schema te l'avevo scritto "all'italiana" NA (Normalmente Aperto), mentre sullo zoccolo è in inglese NO (Normally Open), mentre COM da "Comune" diventa "COMMON", ma l'abbreviazione è la stessa.

Il terzo morsetto 12 e 22 (che rimangono liberi) sono NC (Normalmente Chiuso in italiano, Normally Closed in inglese).

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Devi usare 11 e 14, oppure 21 e 24:

931705046_Morsetti40_52.8_012.0000Finder.jpg.ee6f77a38262423ee3a1136cf92072b5.jpg

Nello schema te l'avevo scritto "all'italiana" NA (Normalmente Aperto), mentre sullo zoccolo è in inglese NO (Normally Open), mentre COM da "Comune" diventa "COMMON", ma l'abbreviazione è la stessa.

Il terzo morsetto 12 e 22 (che rimangono liberi) sono NC (Normalmente Chiuso in italiano, Normally Closed in inglese).

Perfetto, grazie mille!

Appena ho del tempo libero provo ad assemblare il tutto, ti farò sapere... grazie ancora!

Inserita:
12 ore fa, Lestat ha scritto:

Appena ho del tempo libero provo ad assemblare il tutto, ti farò sapere...

Ok, prego