Luisetta Inserito: 19 settembre 2022 Segnala Inserito: 19 settembre 2022 Un saluto a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per questo post. Sto girando per una cucina in cui installare piano cottura a gas e forno elettrico, anche questi da acquistare. Per sicurezza e comodità vorrei poter escludere il forno e pc dall'impianto elettrico di casa e ho letto molti post riguardanti l'argomento ma non ho capito se basta un interruttore bipolare o qualcos'altro, perchè in diversi post viene consigliata l'una o l'altra soluzione. L'appartamento è anni 60 e solo leggendo qui nel forum mi sono resa conto che non ho idea di come sia davvero questo impianto e se c'è la messa a terra o solo i fili pronti dove sono stati fatti lavori in anni precedenti. Quindi due domande: - vorrei cercare un elettricista per far controllare la situazione impianto elettrico, basta uno qualsiasi o devo cercare qualcuno con caratteristiche particolari? - quale soluzione per staccare il forno? Potrei chiederlo a questo futuro professionista ma se avrò risposta qui ne sarei grata. Grazie mille se qualcuno vorrà darmi una mano!
ilsolitario Inserita: 19 settembre 2022 Segnala Inserita: 19 settembre 2022 Per normativa le prese non accessibili devono essere sezionabili, forno, frigorifero, eventuale lavatrice se in cucina.. Come farlo.. Dipende, se stai ristrutturando è più facile ed economico fare delle linee dedicate, altrimenti si cerca dove passano i fili e si aggiungono interruttori bipolari. Per il pc se lo colleghi sempre alla solita presa si può comandare con un interruttore. Per il resto basta cercare un elettricista con partita Iva attiva.. Evita come la peste i tuttofare. Per l'impianto di terra con strumentazione si verifica la sua efficienza sempre se a livello condominiale è stata realizzata. Ovviamente io verificherei anche lo stato dell'impianto, se ci sono le protezioni ecc ecc
Luisetta Inserita: 19 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2022 Grazie per la risposta. Non sto ristrutturando, ma se occorrerà portare una linea nuova posso accettare di avere una canalina, meglio sacrificare l'estetica che la sicurezza! Non ho idea come verificare se una partita Iva è attiva, proverò a cercare presso qualche ditta di ristrutturazione se fanno anche solo interventi su impianto elettrico, presumo che debbano avere elettricisti in grado di assolvere bene il loro lavoro.
elettromega Inserita: 19 settembre 2022 Segnala Inserita: 19 settembre 2022 Ciao perché non cerchi direttamente un elettricista? Ci sono aziende piccole e grandi, ti è già stato spiegato di non chiamare un tuttofare.
ROBY 73 Inserita: 19 settembre 2022 Segnala Inserita: 19 settembre 2022 Ciao Luisetta, 25 minuti fa, Luisetta ha scritto: Non ho idea come verificare se una partita Iva è attiva Basta che vai nel sito dell'Agenzia delle Entrate. Comunque, piuttosto che andare completamente "alla cieca", non hai nessun vicino di casa o amico, un parente a cui chiedere un riferimento per un elettricista fidato?
ilsolitario Inserita: 19 settembre 2022 Segnala Inserita: 19 settembre 2022 Dicevo di partita iva attiva per un semplice motivo.. può e deve rilasciarti fattura, eventuale conformità se manutenzione straordinaria.. garanzia anche se fosse per un sola presa sostituita ecc ecc e non ultimo è assicurato. Spesso per trovare un compromesso tra sicurezza e contenimento del costo (molti saranno in disaccordo ) si lascia il circuito luci anche se con cavi rigidi e si sostituisce il circuito prese essendo quello più " stressato " , si sostituiscono le giunzioni fatte con nastro, ecc ecc
Luisetta Inserita: 20 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2022 Grazie a chi è intervenuto. Per la partita Iva ok, e sicuramente deve rilasciare fattura! Per quanto riguarda chiedere a qualcuno già lo sto facendo, pensavo anche ad un amministratore di condominio, dovrebbe conoscere gente seria. La manutenzione di casa l'ho sempre fatta io, rubinetti, serrande, prese elettriche, pittura alle pareti... Sono un po' pignolina, ma stupidamente solo ora mi è venuto in mente di far controllare da un professionista cosa è stato combinato in questa casa da chi ha fatto lavori più invasivi parecchi anni fa. Se in una presa c'è il filo di terra non mi sono mai chiesta se è davvero attaccato o sta lì per scherzo...
Messaggi consigliati