stewecar Inserito: 19 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2022 ciao a tutti, mi ha chiamato un amico per un forno di soli due anni e mezzo che dai qualche minuto di funzionamento è passato a far saltare il salvavita appena accesso.. L'abbiamo smontato e ho trovato un forno ovviamente nuovo, con resistenze valide, cavetteria in ordine e circuitino di collegamento al pannello di controllo almeno visivamente perfetto. Tanto che ho chiesto per curisità di collegare il forno e..voilà è partito regolarmente in una presa vicina..tanto che ho subito azzardato che il problema fosse la presa (in realtà funzionante con un phon al massimo..). Sono tornato a casa e mi chiama dicendomi che una volta montato il forno ha restituito lo stesso guasto..con salvavita saltato subito anche su di un altra presa (sia pur effettuando il collegamento con due ciabatte in serie..). Domani farà la prova con una sola ciabatta..vi chiedo però se sia possibile che il rimontaggio faccia saltare il magnetotermico, quindi producendo un falso contatto o dispersione. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2022 4 minuti fa, stewecar ha scritto: con resistenze valide, Mmmmmmmmmmm… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2022 Una volta accertato il senso di inserimento della spina nella presa con il quale salta , girare la spina nella presa di 180gradi , significa invertila . Vedi se salta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stewecar Inserita: 19 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2022 Vi ringrazio per la cortesia, gli faccio rimisurare le resistenze e girare la spina. Domani aggiorno. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stewecar Inserita: 20 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2022 Allora, l'inversione della spina ha fatto accendere il forno ma è saltato il differenziale una volta che le resistenze sono partite.. Ha tolto la terra nella spina e adesso il forno funziona regolarmente..immagino quindi che una delle resistenze sia in dispersione.. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2022 Attenzione a fare lavorare il forno senza terra . È molto pericoloso ! Non toccare parti metalliche. Però potresti fare una prova ,. Farlo arrivare a 200 gradi senza messa a terra ,poi ricollega la terra e riprova , se salta , allora devi trovare la resistenza che scarica verso terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stewecar Inserita: 20 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2022 Grazie mille Stefano, gli ho riportato le tue parole perché un suo amico minimizzava i pericoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati