Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento e scelta differenziali magnetotermici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, io ho un centralino enel esterno casa da 63A, il primo interruttore valle è un differenziale puro da 25A.Al posto di questo differenziale vorrei mettere un differenziale magnetotermico, a cui oltre ai vari magnetotermici di casa vorrei collegare anche un altro differenziale magnetotermico più mt 16a e mt 10a per gestire un laboratorio in box.
Sarebbe corretto?....e che amperaggio dovrebbero avere i 2 differenziali magnetotermici? Anche per far sì che se ci fosse un guasto in box non salti la corrente in tutta casa?grazie mille

Inserita:

17 ore fa, Lapis ha scritto:

vorrei mettere un differenziale magnetotermico, a cui oltre ai vari magnetotermici di casa vorrei collegare anche un altro differenziale magnetotermico più mt 16a e mt 10a per gestire un laboratorio in box.
Sarebbe corretto?

risposta secca: NO, in quanto tu non lo puoi fare.

Ti ricordo l'art. 8 Comma1 D.M.37/08 con relative responsabilità civili e penali

Chiama un elettricista abilitato e fai fare da lui il lavoro, facendori rilasciare la relativa Dichiarazione di Conformità.

17 ore fa, Lapis ha scritto:

io ho un centralino enel esterno casa da 63A, il primo interruttore valle è un differenziale puro da 25A

Apparecchio non protetto dal sovraccarico ed inoltre immagino anche fuori come potere d'interruzione differenziale.

Inserita:

Era comunque per capire se fosse corretto, non voglio farlo io, volevo capire se fosse un ragionamento logico.

Tra l'altro il primo differenziale di cui parlavo è quello che ha messo l'elettricista all'epoca e l'impianto risulta conforme.Avendo io  comprato questa casa da 2 anni, non sarebbe stato possibile comprarla se fosse stato fuori norma.