Lapis Inserito: 19 settembre 2022 Segnala Inserito: 19 settembre 2022 Buonasera, io ho un centralino enel esterno casa da 63A, il primo interruttore valle è un differenziale puro da 25A.Al posto di questo differenziale vorrei mettere un differenziale magnetotermico, a cui oltre ai vari magnetotermici di casa vorrei collegare anche un altro differenziale magnetotermico più mt 16a e mt 10a per gestire un laboratorio in box. Sarebbe corretto?....e che amperaggio dovrebbero avere i 2 differenziali magnetotermici? Anche per far sì che se ci fosse un guasto in box non salti la corrente in tutta casa?grazie mille
Microchip1967 Inserita: 20 settembre 2022 Segnala Inserita: 20 settembre 2022 17 ore fa, Lapis ha scritto: vorrei mettere un differenziale magnetotermico, a cui oltre ai vari magnetotermici di casa vorrei collegare anche un altro differenziale magnetotermico più mt 16a e mt 10a per gestire un laboratorio in box. Sarebbe corretto? risposta secca: NO, in quanto tu non lo puoi fare. Ti ricordo l'art. 8 Comma1 D.M.37/08 con relative responsabilità civili e penali Chiama un elettricista abilitato e fai fare da lui il lavoro, facendori rilasciare la relativa Dichiarazione di Conformità. 17 ore fa, Lapis ha scritto: io ho un centralino enel esterno casa da 63A, il primo interruttore valle è un differenziale puro da 25A Apparecchio non protetto dal sovraccarico ed inoltre immagino anche fuori come potere d'interruzione differenziale.
Lapis Inserita: 20 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2022 Era comunque per capire se fosse corretto, non voglio farlo io, volevo capire se fosse un ragionamento logico. Tra l'altro il primo differenziale di cui parlavo è quello che ha messo l'elettricista all'epoca e l'impianto risulta conforme.Avendo io comprato questa casa da 2 anni, non sarebbe stato possibile comprarla se fosse stato fuori norma.
Messaggi consigliati