seb87 Inserito: 20 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2022 Ciao a tutti, scrivo per avere qualche risposta sull'alimentazione del mio ventilatore presente in falegnameria. Attualmente è collegato diretto e vorrei, visto il rischio e il fatto che spesso saltano i fusibili, sostituirlo con qualcosa... le alternative che ho sono le seguenti -quadro elettrico con inverter e pressostati ( che regolano la potenza in base al numero di bocchette aspiranti aperte ) -quadro elettrico con avvio stella triangolo automatico -avviso semplice con stella triangolo mi chiedevo se una soluzione "economica" come quella dell'utilizzo di un avviatore stella triangolo potesse fare al caso mio purtroppo i tempi per avere un quadro sono di oltre un mese e devo trovare una soluzione per far funzionare il ventilatore attualmente il ventilatore ( a pale, 5,5kw ) parte con fusibili da 25a ma sotto salta e ogni tanto fa saltare anche quelli da 25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2022 L'avviamento di un ventilatore è sempre stato problematico, anni fa l'avviamento stella triangolo era l'unico sistema per rendere accettabile lo spunto di un ventilatore, adesso si è aggiunto anche l'inverter. La potenza del tuo apparecchio è molto bassa e 25A di fusibili rientrano perfettamente nel limite di utilizzo, magari la meccanica ha subito un leggero deterioramento, la pala potrebbe essersi appesantita di materiale ed i condotti potrebbero essere leggermente ostruiti...una piccola manutenzione potrebbe migliorare le cose. Non vedo nessun'altra possibilità di messa in marcia, quindi, se non un inverter o uno stella triangolo, il primo un po' più costoso, il secondo decisamente più economico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 20 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2022 Dopo la pulizia di pale, serrande e condotti si può pensare anche ad uno softstarter... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 20 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2022 Che tipologia di fusibile stai utilizzando? Magari mettendo un aM specifico per motori si brucia di meno.. Avevo una tabella ma andando a memoria mi pare 12A se provi con questo tipo di fusibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati