Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

info accumulo acs

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, avrei bisogno dei consigli su come si puo' integrare un accumulo per acqua calda avendo installato un impiato fotovoltaico con pompa di calore e caldaia ibrida.

Al momento il riscaldamento a pavimento viene alimentato dalla PDC mentre per l' acqua entra in funzione la caldaia.

Quale tipo di soluzione potrebbe essere la migliore e nel caso se esistono dei boiler a pavimento. 

In famiglia siamo in 4 e pensavo un quantitativo di circa 120 / 150 litri.

grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Ma a quanti gradi vuoi tenere l’acqua nell’accumulo?

Perché è questo il punto.

Inserita:
23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma a quanti gradi vuoi tenere l’acqua nell’accumulo?

Perché è questo il punto.

Posso dirti che la temperatura che ho impostato sulla caldaia è circa 46 gradi, comunque una temperatura normale non ho esigenze particolari. Non so se nell'accumulo è meglio alzarla per poi farla miscelare con la fredda.

Alessio Menditto
Inserita:

Puoi spiegare meglio come è fatto il tuo impianto?

Se non ho capito male la pdc scalda il pavimento, poi mette acqua in un accumulo e una caldaia scalda acqua calda a quanti gradi?

Poi un fotovoltaico dovrebbe quindi scaldare questa acqua, ma come ? Con una resistenza?

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Puoi spiegare meglio come è fatto il tuo impianto?

Se non ho capito male la pdc scalda il pavimento, poi mette acqua in un accumulo e una caldaia scalda acqua calda a quanti gradi?

Poi un fotovoltaico dovrebbe quindi scaldare questa acqua, ma come ? Con una resistenza?

al momento ho installato oltre ai pannelli, una pompa di calore per alimentare i 2 split più la parte del riscaldamento a pavimento e infine una caldaia ibrida daikin istantanea per l'acqua calda e riscaldamento nel caso non dovesse farcela la pdc. Vorrei aggiungere l'accumulo per evitare di fare intervinire la caldaia per ridurre al minimo il consumo del gas e sfruttare maggiormante la produzione dei pannelli visto che la gran parte la rimetto in rete.

Modificato: da Angel78
Alessio Menditto
Inserita:
7 ore fa, Angel78 ha scritto:

circa 46 gradi,

Di solito nell’accumulo si tiene acqua a temperatura più alta, oltre la temperatura ottenibile con una pdc, per cui in teoria dovresti usare energia per alimentare una resistenza che scaldi l’acqua sopra i 60/65 gradi.

Inserita:
6 ore fa, Angel78 ha scritto:

Vorrei aggiungere l'accumulo per evitare di fare intervinire la caldaia per ridurre al minimo il consumo del gas e sfruttare maggiormante la produzione dei pannelli visto che la gran parte la rimetto in rete.

Secondo me dovresti aggiungere un bel sistema di accumulo sul fotovoltaico.

Inserita:
14 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Secondo me dovresti aggiungere un bel sistema di accumulo sul fotovoltaico.

si ho 10 kw di accumulo, però la mia domanda era per avere consigli su cosa installare come accumulo di acqua. Stavo valutando  ariston velis evo 100.

Inserita:

Ah ok. Li non me ne intendo minimamente.