Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alternare 2 pompe con logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo qui e sono un principiante appassionato di automazione,

sto facendo un piccolo programmino con logo 8 di una vasca scarico acqua di processo.

ho 2 pompe da fare lavorare un tot di tempo una e tot l’altra per non gravare solo su una.

potete darmi degli spunti gentilmente 

Inserita:

Ci sono varie tecniche, scambio ad ogni avviamento, ogni x ore ecc ecc.

Ricordati che la seconda modalità invecchia allo stesso modo le due pompe e quando si guasta la prima facilmente anche la seconda ha la stessa usura. 

Pensa come vuoi realizzare la sequenza poi discutiamo come farla con il logo.

Inserita:

se ne è parlato più volte nel forum, ad esempio qui, io non uso il tempo, se per qualche motivo si azzera uno dei 2 mi ritrovo una pompa in continuo.

Alterno le pompe ad ogni partenza.

• 2 weeks later...
Inserita:

Io valuterei di fare così... tre avvi la pompa principale e uno la secondaria...così in alternanza..

Per come farlo ci sono appunto tanti modi...devi avere però le idee chiare su come vorresti funzionassero

Inserita:

Un'altra soluzione usata è ciclare es. mensilmente la precedenza P1-P2, in questo modo ho l'aiuto della pompa non in precedenza se il livello cresce oltre l'avviamento della pompa in precedenza, se la pompa in precedenza non è disponibile es. per scatto del suo salva motore ecc.., la logica è semplice e io la realizzo con logica NAND e orologio annuale presente nel logo!.oppure, meglio manualmente da commutare in occasione dei controlli a vista.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao scusate il ritardo, comunque dopo svariati tentativi sono riuscito a gestirli con un contaore per ogni pompa.

mi sono creato delle memorie per fare l'alternanza,

in allegato ho messo delle immagini ditemi che ne pensate gentilmente.

grazie in anticipo

833529003_IMG_47581.JPG

1457240712_IMG_47591.JPG