alexy8 Inserito: 21 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2022 Buongiorno a tutti, dovrei sostituire alcuni termostati siemens RAB20 installati in 4 stanze che regolano temperatura e accensione/velocità della ventola di un impianto fan-coil centralizzato estate/inverno. La commutazione estiva/invernale avviene attraverso interruttori presenti nel quadro elettrico. Vorrei sostituirlo con qualcosa di più evoluto con display. Ho provato a guardare nei cataloghi siemens ma non mi è chiaro con quali modelli potrei sostituirlo. Qualcuno ha qualche indicazione/suggerimento? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 21 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2022 Ciao il problema non è tanto il termostato in se, ovvero l'inserzione del ventilatore, esempio a 20 gradi o a 21 quanto invece la regolazione delle tre velocità....cosi a memoria.. non saprei un modello che come questo , integri la regolazione e la temperatura In genere la velocità si regola con un commutatore a se stante , e poi l'accensione o meno con il termostato, salvo i nuovi sistemi domotici o per albergo che fanno tutto loro , ma con velocità continua , non a tre scalini io fossi in te verificherei gia i collegamenti con i fili del ventilatore, in genere escono molti cavetti e vedi il condensatore a fianco : il clooegamento dovrebbe essere "classico" ma se trovi un adesivo sopra al motore...con lo schemino , meglio di li in poi , decidere , appunto, come procedere, se lasciare la regolazione a parte o no vediamo se qualcuno che legge la discussione puo suggerirti in merito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 21 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2022 Smart non saprei ma la fantini ha in catalogo termostati per ventilconvettori a 2 o 4 tubi https://www.fantinicosmi.it/prodotto/ch130rfr/. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexy8 Inserita: 25 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2022 Allego 2 immagini dell'interno del termostato con i collegamenti, se può essere utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati