xana Inserito: 16 gennaio 2008 Segnala Inserito: 16 gennaio 2008 Salve,ho cablato i magnetotermici di due quadri (il principale e quello secondario per la cucina) utilizzando il classico sistema a ponticelli fatti con cavo 6mm2.Ora ho visto che esistono pettini per realizzare questo cablaggio in maniera piùsemplice, pulita e sicura. Purtroppo le info sui cataloghi non sono molto chiare.Preciso che nel quadro principale ho un MT+diff. e 4 MT tutti della BTicino. In quellosecondario solo MT della Gewiss.Della Bticino ho visto il sistema TIFAST pettini, mentre della Gewiss ho visto la Serie 90AM.Le mie domande principali sono :TIFAST- sono compatibili anche i MT di qualche anno fa (2002) ?- posso montarli in qualcunque centralino a muro (ho un Vimar) ?- Posso accorciarli, visto che il più corto è a 12 poli ?GEWISS- si adatta a tutti i MT Gewiss, anche di qualche anno fa ?- avendo solo MT, come si fa ad alimentare la catena ?- Posso accorciarli per adattarli al numero di MT che ho (8) ? Se qualcuno avesse info anche su pettini "universali" mi può informare ?Se esistono documenti tecnici più dettagliati mi potete dire dove trovarli ?Grazie
skippermat Inserita: 18 gennaio 2008 Segnala Inserita: 18 gennaio 2008 Pure io mi trovo ad affrontare lo stesso problema: vorrei fare un cablaggio il più ordinato possibile ma non riesco a trovae le istruzioni per utilizzare questi pettini.Io però avrei il vantaggio di partire da zero e quindi di poter scegliere i prodotti più adatti.Grazie anticipatamente a tutti per i suggerimenti
tesla88 Inserita: 18 gennaio 2008 Segnala Inserita: 18 gennaio 2008 So che per la linea della Merlin Gerin esistono i pettini (li usavo al lavoro) per monofase e trifase, mi pare che partano da ponti per 3 o 4 utenze(magnetotermici,portafusibili sezionabili,rele termici,teleruttori), io uso anche Siemens e Telemecanique.......per la Bticino non ne ho idea.....
Nevada2 Inserita: 18 gennaio 2008 Segnala Inserita: 18 gennaio 2008 Per Bticino i pettini sono i TIFAST mono o trifase li trovate sul sito della bticino nella sezione distribuzione energia/cablaggio strutturato
Messaggi consigliati