Maxkkol Inserito: 21 settembre 2022 Segnala Inserito: 21 settembre 2022 (modificato) Buonasera il mio vecchio citofono urmet 1130 non si sente più la voce dall ingresso. Non ho portineria, ma impianto condominiale a 2 portoni egati all unico citofono in casa. Ho smontato 1130 e sostituito con il nuovo 1130 16. Resta il vecchio problema. Cioè funziona tutto tranne audio v erso esterno. Però io da casa sento. Che sarà. Aggiungo che nello smontare il vecchio 1130 c'era un altro cavo blu grande non avvitato in nessun morsetto a cosa serviva? Ho provato a metterlo sul 2 e sul ca senza risultato. Aggiungo foto Modificato: 23 settembre 2022 da Livio Migliaresi modificato titolo
Maxkkol Inserita: 21 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2022 Per il 1130 16 ho seguito indicazioni del manuale, fatto ponte tra 6 e 10 e ripeto il problema dell'audio che dall'esterno non si sente resta. L'amministratore mi ha detto dopo 30 gg che chiedo intervento che anche ad altro Co domino non si sente da uno dei 2 portoni. A me non si sente da tutti e 2. Però il citofono suona, apre i portoni, ed io sento che bussa. Grazie a chi può darmi aiuto.
Maxkkol Inserita: 21 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2022 Aggiungo i ponticelli del nuovo citofono sono tutti in configurazione standard da fabbrica per impianti 4 più 1 Prima di sostituire il vecchio citofono ho fatto prova con tester e corrente arrivava a 4,6 e 1 come ho letto in altri forum. Quindi pensavo che il problema fosse la capsula della cornetta. Ma così non è stato.
Maxkkol Inserita: 21 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2022 Ecco i nuovi contatti ed il filo blu grande che non so a cosa serve
soltec Inserita: 21 settembre 2022 Segnala Inserita: 21 settembre 2022 I citofoni sono collegati tutti in parallelo ad eccezione del filo di chiamata che ovviamente è singolo per ogni interno. Detto questo prima di cambiare un citofono ci si infoma se il problema che si ha non lo abbiano tutti. Nel tuo caso poi hai due portoni con una scatola di commutazione. Prima cosa ti accerti che sia da un portone che dall'altro ci sia almeno un condomino che gli funziona perfettamente per escludere guasti alla scatola a relè e al parla/ascolta Nel tuo caso visto che anche il nuovo citofono presenta lo stesso problema è evidente che il problema sta da altra parte. Potrebbe essere che il cavo sia interrotto sulla scatola di derivazione. Fai prima queste prove e poi si ragiona su dati più certi.
Maxkkol Inserita: 21 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2022 Grazie della risposta. Impianto funziona a tutti i 14 condomini. Solo a me non funziona ed ad un altro condomino non. Funziona da un portone sempre l'audio dall'esterno. Il cavo lo avevo provato con tester e se non ricordo male mi dava corrente pari a 4,6. Se mi dici come fare su che punti mettere positivo e negativo del tester riprovo a vedere se c'è corrente. L'impianto è vecchio e difficile trovare scatole di derivazione etc. Spero sia un problema giù sul citofono esterno. Grazie
soltec Inserita: 21 settembre 2022 Segnala Inserita: 21 settembre 2022 L'impianto è comune a tutti quindi vedo inverosimile che solo a un interno non funziona da un solo posto esterno. Il tuo problema a mio avviso è una interruzione del cavo 2 (microfono) in scatola di derivazione. Se provi a fare toccare il cavo 2 (grigio) su il morsetto 1 se è collegato dovresti sentire qualche rumore nella cornetta. Se non senti niente significa che è interrotto.
Maxkkol Inserita: 23 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2022 (modificato) Fa un bel fischio forte se faccio contatto tra il 2 e il morsetto 1. Che può essere ? Inoltre ho notato che quando metto il 2 microfono nel morsetto 2 sento nella cornetta il suono come amplificato disturbato. Non ne capisco ma che fosse in corto giù nella pulsantiera? Modificato: 23 settembre 2022 da Maxkkol Integrato risposta
soltec Inserita: 24 settembre 2022 Segnala Inserita: 24 settembre 2022 È normale che fischia facendo un corto 1 con due. Quindi in teoria non ci sono interruzioni. Prova a invertire i cavi dal morsetto 1 al 2 e viceversa. Vedi che succede.
Maxkkol Inserita: 26 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2022 Alla fine il problema era che non avevo regolato il volume del microfono per cui non mi sentivano giù. Problema risolto. Grazie a tutti ed a Soltec in o articolare per aiuto. Mi resta il dubbio del filo blu in più che chissà a cosa servisse. Forse a collegare citofono a suoneria esterna. Doveva essere predisposizione poi non utilizzata. Di nuovo grazie. Buon lavoro. Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora