Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Cambio gestori energia e AUTOLETTURA consumi


Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserito:

Mi risulta da alcuni social che frequento, ma vorrei conferma, che quando si cambia uno dei 50 o 60 o più gestori energia nell’illusione di risparmiare, non si possa fare autolettura, per cui le bollette sono fatte su consumi presunti, una roba da circo equestre.

Vi risulta, e se si è utile dirlo agli sventurati che dalla disperazione finiscono dalla padella alla brace.


Inserita: (modificato)
4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

non si possa fare autolettura, per cui le bollette sono fatte su consumi presunti

Ho cambiato gestore circa 2 anni fa e le letture sono sempre su consumi effettivi, ho guardato per scrupolo quella di agosto ricevuta oggi.

 

 

Bolletta.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Alessio Menditto
Inserita:

Ivan quindi tu fai autolettura?

Inserita:
10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ivan quindi tu fai autolettura?

No, lettura effettuata in automatico dal gestore.

Alessio Menditto
Inserita:

Però se tu volessi la potresti fare?

Perché molti si lamentano, dopo l’euforia iniziale, e a fronte di consumi che loro ritengono eccessivi, di non poter fare autolettura, in pratica devono subire consumi che non sanno se sono veri.

Io invece ho la lettura mese per mese non mi possono fregare nemmeno 1 watt.

Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io invece ho la lettura mese per mese non mi possono fregare nemmeno 1 watt.

Idem per me, lettura mensile come la fatturazione.

No, non posso inviare l'autolettura.

Inserita:

Il contratto che abbiamo con enel energia da 10anni consiste di un consumo stimato annuo di tot kWh spalmati in bollette bimestrali quindi con letture finte, 1/12 dello stimato al mese in percentuale 33% F1 67% F23. A fine anno contrattuale si fa il conguaglio con tutte le letture reali. Se il reale si discosta dal preventivato +-30% (mi pare) allora la stima viene rimodulata. Non mi sembra niente di eclatante ed era chiarissimo fin da subito.

Segnarsi su un foglio (eventualmente di excel) le letture mese per mese di corrente e metano mi pare il minimo se non si è sprovveduti.

Inserita:

Dalla mia esperienza in merito ai cambi gestori, non è mai stato necessario effettuare alcuna autolettura.

In linea generale il gestore, nella quasi totalità del territorio E-Distribuzione, comunica le letture del contatore ai vari rivenditori e il gioco è fatto.

Tutto ciò ovviamente con la debita premessa che tu abbia già un contatore elettronico, anche dei primi usciti, come questo in figura a sx :

 

Spoiler

nuovo_contatore_servizio_elettrico_nazio

 

Visto che ti segni le autoletture, iscriviti sul sito di e-distribuzione e potrai confrontare le tue autoletture con quelle che vengono fatte da lui. Kwh + Kwh-, devono combaciare.

 

Le letture le puoi anche verificare su questo sito https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/ che onestamente ho consultato solo un paio di volte e mi pare siano corrette.

Io in buona sostanza non le ho mai comunicate nè per la lice nè tanto meno per il gas.

Solo un gestore (quello con il cane a sei zampe) mi faceva delle letture presunte e l'ho mandato a stendere nel giro di 2 bollette perchè era impossibile capirci qualcosa su ciò che ti addebitava realmente tra reali, consuntivi e conguagli.

 

 

 

 

 



 

Inserita:
2 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il contratto che abbiamo con enel energia da 10anni consiste di un consumo stimato annuo di tot kWh spalmati in bollette bimestrali quindi con letture finte, 1/12 dello stimato al mese in percentuale 33% F1 67% F23. A fine anno contrattuale si fa il conguaglio con tutte le letture reali.

Essendoci la possibilità di fare la lettura effettiva e di pagare ciò che si è effettivamente consumato, non capisco il motivo di utilizzare questo metodo.

Ok che a fine anno la cifra è sempre quella, ma rischio di pagare di più durante l'anno.

Parliamo a tutti gli effetti molto probabilmente di qualche euro, ma come si suol dire, meglio in tasca a me che a loro.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma scusate, forse sono io che non capisco, ma se il 1 agosto il mio contatore gas o luce segnava 1000 watt, e il 1 settembre segna 1500 watt, io comunico questo e mi ritrovo in bolletta 500 watt.

Consumo presunto potrebbe essere anche 800 watt, certo che poi ci sarà un conguaglio ma io preferisco pagare il netto e sono a posto.

Inserita: (modificato)

Se al conguaglio mi vengono dei soldi vengono stornati dalla bolletta successiva, ma potrebbe anche accadere che ho pagato di meno.

Diciamo che prima del casino dell'ultimo anno avevi la certezza +-pochieuro di cosa ti sarebbe arrivato da pagare. Niente super bollette come il gas bimestre gennaio/febbraio.

Chiaro che le letture reali le sanno, con l'app sul telefono ed il contatore aggiornato adesso posso anche vedere il consumo orario fino a 48ore fa.

Modificato: da Dumah Brazorf
Alessio Menditto
Inserita:

Dumah è consolante, però se io da oggi non uso assolutamente il gas e vado di elettrico ( o viceversa), vuol dire che fino a che non fanno il conguaglio, io continuo a pagare sul consumo presunto ad una tariffa però 3 o 4 volte in più dell anno scorso?

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

io continuo a pagare sul consumo presunto ad una tariffa però 3 o 4 volte in più dell anno scorso?

paghi

poi ti scalano dalle bollette future l'imposto per il non consumato

 

capitato chissà quante volte quando i vari clienti sono passati dal riscaldamento a metano al riscaldamento a pellet/legna

Modificato: da click0
Inserita:

Nel tutelato elettrico non davo l'autolettura perché lo leggono da remoto e facendo dei controlli sporadici leggono correttamente.

Con il gas di Enercom leggono da remoto, ma accettano anche l'autolettura che non serve perché sono sempre allineati. Adesso ho cambiato in A2A  e staremo a vedere..

Inserita: (modificato)

Il mio contratto stimato è per la luce. Quello del gas è puntuale.

Quest'inverno prevedo di usare molta più luce con le pompe di calore quindi pagherò (relativamente) poco subito e a luglio-agosto arriverà la bottarella del conguaglio.

Abbiamo il fotovoltaico per cui una parte del consumo (molto piccola in verità a dicembre/gennaio) verrà sostenuta dall'autoconsumo che fino a quest'anno non è mai stata al 100%.

Modificato: da Dumah Brazorf
Alessio Menditto
Inserita:
18 minuti fa, click0 ha scritto:

paghi

Ah ok, diciamo che per i miei gusti preferisco pagare solo quello che consumo, comunque adesso ho capito perché in tanti si lamentano, ma in realtà la mia domanda era un altra, leggo gente che disperata dice di NON aver consumato tutta quella energia, ma non potendo fare autolettura deve subire la faccenda.

Inserita: (modificato)

Nel tutelato almeno per l'energia elettrica  non è possibile fare l'autolettura essendo letto da remoto con cadenza mensile( c'è proprio una frase in grassetto stampata in fattura ) per il gas, nonostante sia nel tutelato non sono allineate le letture da remoto con i periodi di fatturazione e quindi  c'è da fare l'autolettura..   Purtroppo molti nel mercato libero non accettano le autoletture così uno si ritrova bollette gonfiate ( INTANTO SI FINANZIANO... )  e poi con la successiva c'è lo storno...  Magari il distributore effettua con regolarità le letture ma i dati vengono resi disponibili quando ormai la fattura è stata emessa

Modificato: da ilsolitario
Inserita:
12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Vi risulta, e se si è utile dirlo agli sventurati che dalla disperazione finiscono dalla padella alla brace.

 

Un anno fa ho fatto il cambio di gestione da Enel (consumi tutelati) son passato ad ENI con contratto luce e gas a prezzo fisso per 24 mesi.

Per l'energia elettrica non ci sono stati problemi perchè il gestore di rete elettrica ha commutato istantaneamente le letture al nuovo fornitore.

Per il gas ho inviato autoletture per 3 mesi circa, entro le date specificate da ENI, poi anche il gestore rete gas ha inviato ogni fine mese la lettura del contatotore ad ENI.

 

Inserita:

Strane le cose che dite. E-Distribuzione comunica tutte le letture tutti i mesi agli operatori che devono fatturare e lo potete verificare creandovi il vostro account sul sito e andando a leggervi i vostri dati.

Per quanto riguarda il gas non saprei, ma anche qui non ho mai avuto problemi con i vari cambi di gestore.

Inserita:

ho sentito anch'io cose strane, ad un mio amico con un ristorante a luglio e agosto sono passati consumi stimati, se ne è accorto perchè lunedì gli è arrivata una bolletta il doppio della precedente e con scadenza il 25/9 !

 

guardando si è accorto che gli ultimi due mesi erano valori presunti, oltretutto ad agosto con anche un po' di chiusura gli hanno addebitato un consumo doppio del mese precedente! 

il commerciale, re***er da la colpa ad enel per le letture, ma secondo me stanno cercando di raccattare liquidità dove possono.. per uno che si accorge magari 10 no..

 

poi faranno il conguaglio con il kWh che costa il 30% in meno...  parliamo di migliaia di euro per migliaia di utenti..

Alessio Menditto
Inserita:

Ma sono questi passaggi in più che per me non hanno senso, non tanto per chi ha buoni stipendi, ma per chi deve far quadrare i conti, io mi metto nei panni del pensionato a 500 o 1000 euro al mese che deve pagare ADESSO energia che non ha consumato in attesa facciano conguagli.

Mg hai ragione ma ci vedi tu un semplice pensionato non addentro come noi alle cose, fare tutti i ragionamenti che stiamo facendo?

Lui vede una bolletta stellare e paga.

Inserita: (modificato)
1 hour ago, reka said:

poi faranno il conguaglio con il kWh che costa il 30% in meno...  parliamo di migliaia di euro per migliaia di utenti..

Non funziona così. Puoi stimare un mese se per strane ragioni non hai le letture ma poi quando arrivano devi ricalcolare l'importo con tutti i prezzi di quel periodo mica con quelli odierni. 

Sapevo però che le bollette si possono contestare e farle riemettere con la tua lettura. Non si può più fare? Io non ho mai avuto bisogno di farlo.

Personalmente non sono tenuto a autoleggere il gas ma lo faccio comunque per il mio taccuino quindi già che ci sono lo invio dall'app di enel mentre prima chiamavo il numero apposito. Faccio così perchè al tempo facevano i furbetti leggendo tipo il 20 del mese e stimando da lì a fine mese e ciò mi dava fastidio. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Non lamentatevi, per questo è intervenuto il governo.. non possono richiedervi più di 2 anni di conguaglio 😡  Potevano fare di meglio??? Senza dubbio.  

Inserita:
7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mg hai ragione ma ci vedi tu un semplice pensionato non addentro come noi alle cose, fare tutti i ragionamenti che stiamo facendo?

No che non ce lo vedo, ma tanto non ce lo vedo nemmeno a leggere un forum.

Ed è già difficile pure convincere le persone di una certa età (io vedo mia mamma) a cambiare idee su certe cose. Non ne vuole nemmeno sapere di far volturare le bollette di luce gas e telefono a mio fratello con cui vive...

 

Alessio Menditto
Inserita:

Faccio copia incolla di una domanda tipo, ma più o meno sono tutte simili

 

“un giorno qualcuno mi spiegherà come abbiamo fatto a spendere 140€ di luce

il pomeriggio e la mattina è tutto completamente spento, viaggia solo il frigorifero ed il modem

la sera accendiamo un pochino la luce per qualche ora (2-3 ore) e basta...

è proprio vero che ci sono speculazioni ovunque...

(nemmeno il pc sta troppo attaccato alla corrente, è portatile, ci sta solo se scarico)”

 

Alchè io chiedo se fanno autolettura e loro mi dicono praticamente sempre che non lo possono fare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...