Vai al contenuto
PLC Forum

Risposta Al Mio Quesito - Motore serbatoio - qualcuno può aiutarmi?

albicocco

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

avrei una domanda da porvi...ho un motore che mi porta l'acqua nei serbatoi posti sul mio terrazzo...nella situazione che ho adesso ho un galleggiante RIO ( a corda) che comanda un campanello...quando il serbatoio di riempie il galleggiante chiude il contatto e suona il campanello.

Ora mi chiedevo...se io anzicchè del campanello..al galleggiante collego un contattore che eccita un relè che a sua volta stacca l'alimentazione al motore spegnendolo automaticamente..e per farlo ripartire inserisco un pulsante in parallelo al relè...la cosa può funzionare? avete qualche altra idea? sbaglio qualcosa? grazie della vostra disponibilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fattibilissimo, devi tenere in considerazione che i due circuiti devono collegarsi tra di loro, ci sarà qualche piano di distanza tra la pompa ed il serbatoio, ed il contatto del galleggiante con almeno due fili,deve intervenire direttamente sul contattore del motore.

Vedi se è fattibile poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mio dubbio è...il contattore una volta eccitato ritorna subito alla posizione di riposo...per questo motivo avevo pemsato al relè...ma non esistono contattori che rimangono alla posibione di sgancio fino a quando non venngono rieccitati per ritornare alla posizione di riposo? o viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di avere un pulsante di arresto...quello che vojio capire io è:. esiste un contattore che rimane eccitato? è il teleruttore con autoritenuta? su per giù so come realizzare il tutto anche se la mia esperienza sul campo non è molta.vi ringrazio sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Perchè fare diventare difficili le cose semplici? :(

Il circuito di autoritenuta lo si realizza attraverso un relè o attraverso un contattore sfruttando i contatti NO ed NC ed il relativo comando a pulsanti (ma nel tuo caso vale il galleggiante) di marcia ed arresto.

In pratica la bobina del contattore (o del relè) viene eccitata tramite il contatto NO (marcia) e diseccitata tramite quello NC (arresto)... Considera che se viene a mancare tensione durante il funzionamento, il circuito si apre ed è se comandato da pulsante è necessario ridare la 'marcia'

Ora mi chiedevo...se io anzicchè del campanello..al galleggiante collego un contattore che eccita un relè che a sua volta stacca l'alimentazione al motore spegnendolo automaticamente

Se il gallegiante è dotato di un contatto in scambio, basta collegare la bobina del contattore al contatto NC del gallegiante, quando l'acqua arriva a livello il gallegiante apre il contatto e diseccita la bobina del contattore (il quale comanda direttamente la pompa)

Però così facendo, appena il livello si abbassa di quel tanto da fare intervenire il gallegiante la pompa si rimette in funzione.

Ci sono soluzioni un pò più raffinate per eseguire questo tipo di manovre in automatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

si so che esistono soluzioni + raffinate e + comode...rilevamento dell'acqua e accensione della pompa e spegnimento quando l'acqua va via...ma non essendo il motore idrico predisposto con valvola di non ritorno e pipetta non posso farlo...la mia era solo una soluzione momentanea..quindi in parole povere quello che vojio capire io...i contattori esistono con contatti no e nc oppure esistono solamente o no o nc? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

I contattori solitamente hanno un contatto NO disponibile, ma esistono contatti ausiliari (sia NC che NO) appositi da innestare al contattore stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giantecnico

Ipotizzando di riuscire a realizzare questa benedetta marcia ed arresto, ricordati che se il serbatoio non ha un condotto di scarico di massimo livello ( Un tubo che fà da sifone ) per la mia esperienza, nel caso si dovesse guastare il sistema ti troveresti il pozzo vuoto e la casa piena.

Ti consiglio di creare anche un secondo circuito che ti garantisca con una certa sicurezza di non eccedere con il livello.

Il problema contrario si presenta con il livello minimo del pozzo, se viene a meno l'acqua si brucia la pompa.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei galleggianti belli e pronti per essere collegati alle pompe.... ;)

Non hai bisogno di relè, teleruttori ecc., purchè la pompa non superi 1,5Hp

Link al commento
Condividi su altri siti

se il gallegiante è dotato di un contatto in scambio, basta collegare la bobina del contattore al contatto NC del gallegiante, quando l'acqua arriva a livello il gallegiante apre il contatto e diseccita la bobina del contattore (il quale comanda direttamente la pompa)

Però così facendo, appena il livello si abbassa di quel tanto da fare intervenire il gallegiante la pompa si rimette in funzione.

e come posso ovviare a uqesto promela? dopo che il galleggiante si apre e diseccita il contattore anche se il livello scende ed il galleggiante riscatta il motore non deve + partire...a me interessa questo perchè il motore che devo pilotare on un motore di autoclave, bensì un motore di acqua corrente..quindi se il motore riparte quando il galleggiante scende magari non c'è + acqua da tirare e si brucia...lo devo riattaccare io in manuale...sono poco chiaro lo so...ma sono confuso :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giantecnico

;) I gallegginti che chiedi ce ne sono a decine, in questo momento me ne vengono in mente due MARCHE, OMRON con la sua centralina, e LOVATO. Se poi non vui impazzire a girare, vai nel sito di www.RS Component.it digitando regolatori di livello

ne troverai diversi con relative specifiche tecniche, schemi di collegamento, e prezzo.

Merce in 24 ore Max, sono molto performanti nel servizio.

Sono anche dell'opinione che, un prodotto già fatto e prodotto in serie, non costa molto, e ti semplifica la vita.

Ci risentiamo dopo la visita.

Ciao Giancarlo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
quindi se il motore riparte quando il galleggiante scende magari non c'è + acqua da tirare e si brucia...lo devo riattaccare io in manuale...sono poco chiaro lo so...ma sono confuso

Ok, non avevo capito....

Allora se devi essere tu manualmente a decidere quando far ripartire il motore, il gallegiante di massimo livello ti serve come contatto NC per fare l'autoritenuta sul relè o sul contattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...se io ho il galleggiante in contatto NC ed il contattore NC anch'esso....appena il serbatoio si riempie il galleggiante apre il contatto "NO" e tojie impulso al contattore che da uno stato NC passa ad uno stato NO..e quindi stacca l'alimentazione al motore...ma così facendo appena il serbatoio si svuota...il galleggiante ritorna ad uno stato NC e rieccita la bobina del contattore,riportando alimentazione al motore..mentre a me serve che dopo che..il serbatoio si riempie..e il contattore stacca il motore..devo essere io tramite un pulsante a ridare impulso al contattore e far ripartire il tutto..spero die ssere stato + preciso ora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prendi un galleggiante, riempi il recipiente di acqua, metti il galleggiante nell'acqua, misuri quale è il contatto che ti interessa (in questo caso recipiente pieno = contatto normalmente aperto).

Prendi lo schema che ti ha messo a disposizione Mauro nella risposta 6, tra marcia e arresto ci metti il tuo bel contatto del galleggiante che ti farà fermare il motore a recipiente pieno e NON RIPARTIRA' più fino a che qualcuno non va a premere il pulsante di marcia, che farà ripartire la pompa fino al raggiungimento del livello prefissato e che la farà fermare attraverso il contatto del galleggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enzovalletta io mi chiamo albicocco,ed evidentemente non mi è chiaro quello che gentilmente gli utenti prima di te hanno provato a spiegarmi....io posto un mio schizzo molto imperfetto e quasi incomprensibile..e magari qualcuno può chiarirmi le idee spiegandomi dove e cosa sbaglio...vi ringrazio per la cortese pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,

c'è qualcuno che gentilmente riesce a correggere il mio schema per ottenere la situazione descritta nel post? e cioè che dopo che il galleggiante apre il circuito e stacca l'alimentazione anche quando il galleggiante ritorna a chiudere il circuito il contattore non deve partire...ma deve partire solamente dopo che premo un pulsante di restart QUESTA è LA DISCUSSIONE CHE HO APERTO IO

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che hai fatto non funziona, il contatto nc del galleggiante va messo in serie al contattore, mentre in parallelo al pulsante di marcia bisogna mettere il contatto di autoritenuta del contattore, inoltre ti consiglio di inserire un pulsante di arresto nel caso la vasca di mandata stia traboccando....

Ricordo che e' vietato riaprire un'altra discussione per lo stesso argomento, per questo motivo le ho unite insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo capisco proprio...sarò scemo?? ma è possibile fare tutto quello che vojio fare io con un pulsante un contattore bipolare con contatti NC e un galleggiante "RIO" ? o devo avere qualche altra cosa? chi sarebbe così gentile da correggere il mio schema?

Link al commento
Condividi su altri siti