imola Inserito: 23 settembre 2022 Segnala Inserito: 23 settembre 2022 Ciao a tutti Voi esperti vorrei capire bene il funzionamento per operare la scelta più giusta. supponendo di aver calcolato bene i 2 ambienti 1° ambiente serve un 14.000 btu 2° ambiente un 9000 btu L'unità esterna che potenza deve avere? (a naso direi almeno 21.000) ho visto in rete molte tabelle che riportano UE 18000 (per le interne 12000+9000) poichè il 14.000 non lo fa quasi nessuno il mio DILEMMA è il seguente: il clima serve per Riscaldamento e l'ambiente da riscaldare sarebbe sopratutto quello del 14.000 btu Se tengo spento il 9000 con il 12000 riesco a riscaldare bene il 1° ambiente? cioè ottengo un buon 14.000? se SI , poi una volta in temperatura potrei anche accendere il 2° ambiente Puo andare ? ho detto una ****? spero di essermi spiegato bene grazie a quanti mi aiuteranno a capire e scegliere
click0 Inserita: 23 settembre 2022 Segnala Inserita: 23 settembre 2022 Il "dimensionamento" va fatto conoscendo le temperature esterne di progetto Se alla temperatura esterna di progetto riesci a soddisfare la potenza richiesta sei a posto altrimenti dovrai salire con la taglia delle unità sia esterna sia interne
imola Inserita: 24 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2022 (modificato) La temperatura della mia zona climatica in inverno è tra 5 e 10*C qualche volta potrebbe arrivare ad 1 o 2*C ma al max per un paio di gg./anno Hai un calcolo/formule/link che posso seguire per un corretto o quanto più vicino dimensionamento da suggerirmi poi avrei altre dubbi Cosa distingue le UI da 9000 o 12000 btu ? Sembrano identiche in tutto, anche dati tecnici . Potenza nominale : cos’è esattamente? ho visto i seguenti dati tecnici, che mi portano confusione , ma che mi piacerebbe tanto capire UE 18000. Potenza termica Kw 2,05 - 5,27 - 6,86 (min-nom-max) UE 21000. Potenza termica Kw 1,94 - 6,15 - 6,86 (min-nom-max) hanno un range di lavoro quasi identico, ma cosa fa definire la macchina da 18000 piuttosto che 21000 quindi pot nom., quindi assorbimento elettr ecc grazie Modificato: 24 settembre 2022 da imola
click0 Inserita: 24 settembre 2022 Segnala Inserita: 24 settembre 2022 solitamente i dati tecnici delle unita interne differiscono proprio perché di dimensioni diverse a patto che tu le abbia "lette" dando la possibilità all'unita di sviluppare piena potenza un dual 18 o un dual da 21 probabilmente non cambia nulla forse un po' di software 1 ora fa, imola ha scritto: Hai un calcolo/formule/link che posso seguire per un corretto o quanto più vicino dimensionamento da suggerirmi fai fare il dimensionamento ad un termotecnico che saprà indicarti al meglio, marca delle macchine compresa
imola Inserita: 24 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2022 Ecco 2 unità interne 9000 e 12000 cosa cambia, nulla Sembra lo stesso prodotto, boh
Ivan Botta Inserita: 24 settembre 2022 Segnala Inserita: 24 settembre 2022 2 minuti fa, imola ha scritto: Sembra lo stesso prodotto, boh Potrebbero cambiare le dimensioni della batteria.
click0 Inserita: 24 settembre 2022 Segnala Inserita: 24 settembre 2022 non c'è nessun dato significativo...
imola Inserita: 25 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2022 si ok è una scheda tecnica di un produttore … questi sono tutti i dati riportati. non penso che le dimensioni della batteria possano differire. Esteticamente sono gemelle Forse la portata dell’aria data dal motore del ventilatore, ma ho dubbi. Vabbè pazienza era una curiosità. Mentre per l unità esterna è importante capire il concetto di potenza nominale. ribadisco la domanda sul Dual …. , se tengo spenta una macchina interna , con l’altra ottengo e posso sfruttare tutta la potenza nominale o massima della Unità esterna, oppure ho dei limiti? questo volevo sapere
click0 Inserita: 25 settembre 2022 Segnala Inserita: 25 settembre 2022 scheda tecnica mah... otterrai una certa potenza, legata 1 al tipo di unita interna 2 al tipo di unita esterna in linea generale, su macchine multi, con una sola unita interna attiva, riesci a sviluppare la piena potenza di tutte le unità interne applicabili a quella determinata unita esterna
Alessio Menditto Inserita: 25 settembre 2022 Segnala Inserita: 25 settembre 2022 1 ora fa, imola ha scritto: non penso che le dimensioni della batteria possano differire. No no sono proprio quelle, l’evaporatore è più potente nonostante abbia le stesse dimensioni.
marcello401 Inserita: 25 settembre 2022 Segnala Inserita: 25 settembre 2022 23 ore fa, imola ha scritto: per me hanno sbagliato inavvertitamente a stampare uno dei 2 dati tecnici . Su tutti i dati tecnici di altre aziende ci sono differenze tra il 2.5 e il 3.5 KW.
imola Inserita: 4 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2022 Il 25/9/2022 alle 16:06 , click0 ha scritto: otterrai una certa potenza, legata 1 al tipo di unita interna 2 al tipo di unita esterna in linea generale, su macchine multi, con una sola unita interna attiva, riesci a sviluppare la piena potenza di tutte le unità interne applicabili a quella determinata unita esterna Scusa Quindi con DUAL UE 5,3 KW. Se accendo solo lo split da 3,5 kw. dovrei poter avere fino a 5,3 kw su quello split, ma poi se la batteria dello split non riesce a scambiare non la sfrutterei. Nel caso si potrebbe mettere uno split da 18.000? Altro dubbio, le tubazioni e batteria dello split spento (quello da 2,5kw.) si riscaldano comunque? Sorry per le troppe domande
Messaggi consigliati