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Came FROG A rumorosa


Fezster

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Scusa per il mio italiano. Sto utilizzando Google Translate.

 

L'anta destra dei miei cancelli a battente si fermava occasionalmente a metà corsa durante la chiusura (l'apertura andava bene). Ho notato che il motore emette un rumore "scricchiolante" durante il funzionamento (l'altro lato è solo un basso ronzio).

 

Ho regolato la potenza del trasformatore alla posizione numero 4 (era su 3 in precedenza). Questo ha risolto il blocco del cancello, almeno per ora, ma continua a fare lo stesso rumore.

 

Ho anche controllato entrambi i condensatori, che leggono circa 15,9 uf.

 

L'intera configurazione è in vigore da circa 7 anni senza grossi problemi.

 

Domande che ho per favore:

 

1. Sospetto che il motore stia finendo, ma il rumore indica qualcos'altro? Il cancello una volta rilasciato si muove molto agevolmente a mano.

 

2. La leva di trasmissione su questi si apre semplicemente verso l'alto? Qualche consiglio su come rimuoverlo, ad esempio martello/piede di porco, dato che sembra piuttosto incastrato?

 

3. Se acquisto un motore sostitutivo, i passaggi sono i seguenti:

 

a) 4 bulloni da rimuovere e sostituire con un nuovo motore
b) Riposizionare la leva del cambio con l'aggiunta di grasso al litio bianco
c) Posso scollegare il cavo che va al vecchio motore e collegarlo a quello nuovo
d) Regolare le viti di fine corsa nelle stesse posizioni del vecchio motore

 

Allego un'immagine del motore. Ho messo grasso al litio bianco ogni anno sui 2 punti cerchiati in blu. Va bene?

 

La parte cerchiata in rosso credo sia un ingrassatore. Con quale frequenza dovrebbe essere ingrassato e la mancanza di grasso potrebbe causare il rumore scricchiolante?

 

Molte domande - mi scuso! Ma apprezza qualsiasi/tutti i consigli.

 

Grazie.

 

20220801_111120_gate1_right.jpg

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Ciao Fezster,

12 ore fa, Fezster ha scritto:

.............Ho notato che il motore emette un rumore "scricchiolante" durante il funzionamento (l'altro lato è solo un basso ronzio).

Sei sicuro che il rumore arrivi proprio dal motore e non dal cancello / anta?

 

12 ore fa, Fezster ha scritto:

Ho regolato la potenza del trasformatore alla posizione numero 4 (era su 3 in precedenza). Questo ha risolto il blocco del cancello, almeno per ora, ma continua a fare lo stesso rumore.

Ma quanto grandi sono le ante e quanto pesano all'incirca?    Di solito è difficile che venga messa la tensione del trasformatore sulla posizione 4.

La centrale per caso è una CAME ZA3?

 

Controlla anche se la staffa inferiore che gira sull'asse che è saldato alla cassa di fondazione, si muove, di solito si lasca e quindi non si muove più bene, soprattutto se l'anta non è perfettamente a piombo 

 

12 ore fa, Fezster ha scritto:

Domande che ho per favore:

 

1. Sospetto che il motore stia finendo, ma il rumore indica qualcos'altro?

Dipende dal tipo di rumore, magari se tu riuscissi a fare un video e farci vedere e sentire come vanno le cose, potremmo renderci conto meglio del problema.

 

12 ore fa, Fezster ha scritto:

2. La leva di trasmissione su questi si apre semplicemente verso l'alto? Qualche consiglio su come rimuoverlo, ad esempio martello/piede di porco, dato che sembra piuttosto incastrato?

In effetti se il cancello è sempre in spinta a fine manovra, è un po' difficile da togliere la leva, purtroppo è un "problema" comune alle automazioni di questo tipo che lavorano solo sul "Tempo di lavoro" dei motori, per andare bene servirebbero i finecorsa elettrici e/o gli encoder sui motori, ma a questo punto bisognerebbe cambiare anche la scheda elettronica.

 

12 ore fa, Fezster ha scritto:

3. Se acquisto un motore sostitutivo, i passaggi sono i seguenti:..............

Sì esatto, le manovre sono corrette.

 

12 ore fa, Fezster ha scritto:

Allego un'immagine del motore. Ho messo grasso al litio bianco ogni anno sui 2 punti cerchiati in blu. Va bene?

 

Sì ottimo 👍

 

12 ore fa, Fezster ha scritto:

La parte cerchiata in rosso credo sia un ingrassatore. Con quale frequenza dovrebbe essere ingrassato e la mancanza di grasso potrebbe causare il rumore scricchiolante?

Sì esatto è un ingrassatore, se non ci sono altri problemi, un paio di volte l'anno è sufficiente, anzi a dir la verità molti non lo fanno nemmeno e l.

 

12 ore fa, Fezster ha scritto:

Scusa per il mio italiano. Sto utilizzando Google Translate...............

 

Molte domande - mi scuso! Ma apprezza qualsiasi/tutti i consigli.

Vai tranquillo per le domande, nessun problema, piuttosto speriamo che Google riesca a tradurre correttamente nella tua lingua (di dove sei? Se possiamo saperlo), il senso delle risposte, altrettanto bene di come ha tradotto il tuo messaggio ora.

Modificato: da ROBY 73
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Vai tranquillo per le domande, nessun problema, piuttosto speriamo che Google riesca a tradurre correttamente nella tua lingua (di dove sei? Se possiamo saperlo), il senso delle risposte, altrettanto bene di come ha tradotto il tuo messaggio ora.

 

Grazie per la risposta. Vengo dal Regno Unito e traduco dall'inglese.

 

Quote

Sei sicuro che il rumore arrivi proprio dal motore e non dal cancello / anta?

 

Controlla anche se la staffa inferiore che gira sull'asse che è saldato alla cassa di fondazione, si muove, di solito si lasca e quindi non si muove più bene, soprattutto se l'anta non è perfettamente a piombo 

 

Buon punto. Ho rilasciato la serratura e il cancello si è mosso liberamente, quindi il cardine e il cancello stesso sono a posto. Ma devo staccare la leva del cambio per controllare che la parte inferiore si muova liberamente.

 

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Ma quanto grandi sono le ante e quanto pesano all'incirca?    Di solito è difficile che venga messa la tensione del trasformatore sulla posizione 4.

La centrale per caso è una CAME ZA3?

 

Ogni anta è di circa 2 m. Peso non sicuro, forse 300 kg. Sì, è un pannello ZA3.

 

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In effetti se il cancello è sempre in spinta a fine manovra, è un po' difficile da togliere la leva

 

Qualche consiglio sul modo migliore per rimuovere la leva?

 

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Dipende dal tipo di rumore, magari se tu riuscissi a fare un video e farci vedere e sentire come vanno le cose, potremmo renderci conto meglio del problema.

 

Proverò a fare e caricare un video quando apro la scatola per rimuovere la leva di trasmissione.

 

Grazie!

 

 

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Sono riuscito a rimuovere la leva del cambio. Il cancello si muove liberamente senza alcun rumore.

 

Ho caricato video del motore che si muove da solo - si spera che questi collegamenti siano consentiti. Sembra fare lo stesso rumore anche senza leva del cambio e cancello.

 

Se cambio il motore, va bene togliere il cavo e collegarlo a quello nuovo? O il cavo dovrebbe essere tagliato e giuntato? stavo leggendo questo link:

 

https://www.plcforum.it/f/topic/283603-problema-cancello-came-frog-anta-singola-che-non-si-apre/?do=findComment&comment=2078769

 

E dice di non rimuovere la ghiandola (!)

 

 

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14 ore fa, Fezster ha scritto:

Ho rilasciato la serratura e il cancello si è mosso liberamente, quindi il cardine e il cancello stesso sono a posto. Ma devo staccare la leva del cambio per controllare che la parte inferiore si muova liberamente.

14 ore fa, Fezster ha scritto:

Ogni anta è di circa 2 m. Peso non sicuro, forse 300 kg.

 

Se l'anta è davvero 300Kg è abbastanza pesante, in effetti meglio sulla posizione 4 del trasformatore

 

13 ore fa, Fezster ha scritto:

Ho caricato video del motore che si muove da solo - si spera che questi collegamenti siano consentiti. Sembra fare lo stesso rumore anche senza leva del cambio e cancello.

Dal rumore sembra quasi che ci siano degli ingranaggi rotti o dello sporco dentro al riduttore di giri.

 

13 ore fa, Fezster ha scritto:

Se cambio il motore, va bene togliere il cavo e collegarlo a quello nuovo? O il cavo dovrebbe essere tagliato e giuntato? stavo leggendo questo link:

https://www.plcforum.it/f/topic/283603-problema-cancello-came-frog-anta-singola-che-non-si-apre/?do=findComment&comment=2078769

E dice di non rimuovere la ghiandola (!)

Il motore nuovo ha già il cavo di circa 2 metri che esce dal motore e giustamente NON devi toglierlo dal raccordo / pressa cavo, altrimenti potrebbe entrare acqua.

Guarda dove va a finire il cavo attuale, probabilmente c'è già una scatola con le giunzioni e lo devi ricollegare nello stesso modo.

 

Modificato: da ROBY 73
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  • 7 months later...

Sembra che il motore si sia completamente bloccato ora. Non sposta il cancello anche se lo spingo a mano.

Prima di sostituirlo, c'è qualcosa che posso fare per provare a rianimarlo o farlo funzionare ancora un po'?

Grazie!

Modificato: da Fezster
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16 ore fa, Fezster ha scritto:

Sembra che il motore si sia completamente bloccato ora.

Ah buongiorno dopo otto mesi,

ma lo senti ronzare il motore, oppure è proprio fermo / "muto" che non emette nessun rumore?

Prova ad invertire i due condensatori.

Togli la leva di trasmissione attuatore FROG / Anta e vedi se senza il peso dell'anta stessa il motore gira

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Ieri ha ripreso a muoversi. Sta sicuramente emettendo dei rumori stridenti e sospetto che alcuni ingranaggi siano danneggiati o rotti. Comunque per il momento funziona ma suppongo sia solo da cambiare.

 

Anche l'altro motore dell'anta del cancello ha molto gioco: quando il cancello si apre o si chiude, puoi spingere il cancello avanti e indietro di molto.

 

Quale sarebbe il tuo consiglio per cambiare solo un motore invece di cambiarli entrambi? C'è qualche svantaggio nel cambiare solo uno e poi cambiare l'altro quando anche questo fallisce?

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14 ore fa, Fezster ha scritto:

.........Quale sarebbe il tuo consiglio per cambiare solo un motore invece di cambiarli entrambi?

Da quello che dici, sicuramente sarebbe meglio cambiarli entrambi.

 

14 ore fa, Fezster ha scritto:

C'è qualche svantaggio nel cambiare solo uno e poi cambiare l'altro quando anche questo fallisce?

Non è che ci siano "svantaggi eccezionali", però con la scheda ZA3 che non ha il ritardo della prima anta in apertura e partono i motori contemporaneamente, potrebbe essere che in partenza si scontrino ed incastrino le due ante.

Intanto prova a cambiarne uno, poi se ti dà i problemi descritti, allora prenderai provvedimenti, poi vedi tu

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Grazie. Ottimo consiglio. Il motore che dà problemi è l'anta 2, quindi spero che si apra comunque più velocemente, per evitare di scontrarsi con l'anta 1. Apprezzo la guida.

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