Vai al contenuto
PLC Forum

Linea dedicata per piano a induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio, mi ricollego a questo thread (

Avrei intenzione di sostituire il piano a gas con uno a induzione trifase: dal separatore fasi (a monte) al quadro generale di casa arriva un cavo trifase da 6mmq (libero proprio per il piano); sul quadro vorrei montare un magnetotermico e da li partire per circa 25 metri fino ad arrivare al piano in cucina

Ecco ora le domande: va bene un magnetotermico da 25A in classe C ? Bastano cavi da 4mmq o servono per forza da 6mmq? Ero convinto di utilizzare cavi da 6mmq, ma poi mi hanno fatto riflettere sul fatto che se ho 6mmq in entrata a ,onte del MT e 6mmq in uscita , praticamente il MT non scatterà mai !! o quantomeno scatterà insieme al separatore fasi a sua volta a monte.

IIlluminatemi x favore...

grazie mille

Gabriele

Roberto Garoscio
Inserita:

Il magnetotermico se ne frega della sezione del filo, lui si basa sull’assorbimento in uscita.

Con 25A il 4 mm. è giusto come sezione ma con il 6mm. avrai meno caduta di tensione visto la lunghezza della linea.

Inserita:

se hai trifase e il piano è trifase basterebbe anche un 2,5

Inserita:

Hai un contratto da 10Kw in trifase?  Se la risposta è sì l'elettricista per effettuare l'ampliamento e rilasciati la dichiarazione di conformità dovrà farsi fare un progetto da ingegnere o perito iscritto a l'albo prima di fare il lavoro..    

Inserita:

grazie a tutti, ma dalle risposte sembrerebbe che tutte le sezioni vadano bene.....

E' vero che il piano non si userà mai a piena potenza di Kw 7,3 (tutti i fuochi accesi insieme al massimo) e che si può limitare come assorbimento; dalle tabelle sembrerebbe in effetti che anche un 2,5mm di sezione vada bene.

Mi servirebbe sapere se con il 4mm sono giusto (anche oltre) perchè quelli da 6 dovrebbero passare dentro una canalina insieme ad altri cavi presenti.

grazie

Inserita:

Confermo la risposta di Roberto. Per quanto riguarda la portata in corrente va bene il 4 quadri

• 4 months later...
Inserita:

Buon pomeriggio,

un aggiornamento...impianto pronto (MT quadripolare da 25A, cavi da 6mmq), manca il piano cottura...

Sarei intenzionato a prendere un Electrolux EIS62449C che - per quanto possas essere collegato in trifase - utilizza in realtà soltanto 2 fasi.

Ma questo vuol dire che il cavo grigio (per esempio) rimarrà scollegato e quindi non utilizzato (lato piano) ?

grazie a tutti

image.png.3ba695b6820c5d91dd42b0e35c68cd68.png

Inserita:

sì, devi collegare solo due fasi e il neutro, nel caso io il filo in più lo sfilerei o comunque staccalo anche da magnetotermico.

l'ideale sarebbe mettere un tripolare.

Inserita:

Ogni piano è diverso, alcuni hanno pure 2 neutri da collegare seguendo lo Schema. Nel tuo caso passi solo 2 fasi utilizzando la terza per equilibrare i carichi  energivori tipo lavatrice. 

Inserita:

Grazie a tutti, il quadripolare l'ho già messo (non sapendo ancora quale piano acquistare), in caso lo lascierei isolato nel quadro - staccandolo "l'uscita" dal magnetotermico. La linea è stata fatta solo per il piano quindi non credo - almeno per ora - di utilizzare i fili anche per altro.

Qualcuno ha esperienza del piano che vorrei prendere?