Vai al contenuto
PLC Forum

Lavabicchieri Mach ms9451strano comportamento e poi non scalda acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ieri ho avuto occasione di vedere una lavabicchieri Mach ms9451, del tipo da bar, che aveva fatto saltare il magnetotermico generale (non quello dedicato e nemmeno il differenziale)

In primo luogo, la lavastoviglie si accendeva, il tasto si illuminava, ma non attivava alcuna funzione, nemmeno il carico automatico dell'acqua iniziale.

Così mi sono accorto del fatto che era saltato il fusibile (tuttovetro 8A) sulla scheda.

Sostituendo il fusibile, la macchina si accendeva e comunque non caricava acqua, lampeggiando come fosse un errore il led del tasto start.

Ho iniziato a cercare una diagnosi staccando e testando la resistenza in ohm di alcuni componenti per verificare se fossero in corto... tra cui l'elemento riscaldante del boiler, l'elemento riscaldante della vasca e l'elettrovalvola d'ingresso, tutti avevano valori regolari.... ho anche testato e bypassato l'interruttore magnetico di chiusura porta per vedere se era quello ad inibire il tutto... ma niente.

Smanettando un po' speravo di farla almeno partire per vedere a che punto avrebbe fatto saltare la corrente.

Invece, mio malgrado, é effettivamente partita ed ha regolarmente funzionato per un bel po' di ore senza saltare.

Ad un certo punto, infatti, dopo averla accesa ha iniziato il normale "programma" di preparazione:

prima caricato acqua, poi acceso la resistenza del boiler, dal momento che il boiler é arrivato in temperatura ha spento il boiler e acceso la resistenza della vasca... dopo circa 15/20 minuti era tutto in temperatura e la lavastoviglie ha funzionato regolarmente (classici e frequentissimi lavaggi da bar di pochi minuti) per circa 5 ore.

Sennonché, a un certo punto, ha deciso di continuare a funzionare ma senza scaldare più l'acqua (o meglio... senza mantenerla in temperatura)... in pratica le resistenze non si accendevano più (in maniera alternativa, come potertela vedere dallo schema elettrico che posterò e linkerò).

Ho trovato lo schema elettrico della scheda e ho notato che la corrente di alimentazione delle resistenze parte da un processore e passa (in ordine di cerchi e frecce sull'immagine che ho allegato):

1) pressostato (PV)

2) termostato sicurezza boiler (TBS)

3) Termostato Boiler (TB) che é un relé che poi switcha la corrente dalla resistenza nel boiler alla resistenza della vasca incontrando il Termostato Vasca (TV)... entrambe le linee alternative arrivano alla relativa resistenza in parallelo con la lampadina di avviso sullo chassis.

La schema integrale della scheda (con tutti i riferimenti dei codici) lo trovate a da pagina 10 a 13 del pdf contenuto in questo link... da pagina 40 a pagina 45 dello stesso pdf trovate gli esplosi con tutti i pezzi che compongono l'apparecchio

https://www.manua.ls/mach/ms9451/manual?p=11

Potreste aiutarmi ad uscire vincitore da questa diagnosi?

Grazie!

20220924_125037.thumb.jpg.3c1516bca1e1240fbf2ca0e51b313e39.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Io direi di controllare innanzitutto se i punti 1 2 e 3 sono a posto, ossia che non blocchino la macchina.

Inserita:

Grazie per la risposta!

Il pressostato so come testarlo, ma i termostati (che sono regolabili e fortunatamente sono a vista), come potrei testarli?

Grazie!

Alessio Menditto
Inserita:

Col multimetro in continuità, stacchi i fili sui termostati e li sostituisci con i puntali del multimetro, se senti il beeeeeep vuol dire che sta facendo passare corrente e viceversa, poi eventualmente lo provi riscaldandolo e vedere se apre quando deve, insomma bisogna ingegnarsi.

Inserita:

Hai ragione... non avevo pensato al fatto che, in effetti, il termostato é comunque un interruttore :-D 

Appena mi é possibile provo e ti aggiorno, purtroppo essendo posizionata in una attività di ristorazione nel weekend diventa praticamente inaccessibile.

Ti aggiorno

Alessio Menditto
Inserita:

Certo facci sapere.