Elaboratore Inserito: 25 settembre 2022 Segnala Inserito: 25 settembre 2022 (modificato) Salve a tutti, a casa di un mio amico, hanno fatto questo impianto idraulico, allego foto. [url=https://postimg.cc/dLfSfMX7][img]https://i.postimg.cc/dLfSfMX7/Scarico1.jpg[/img][/url] Il lavandino è della cucina, ed il tubo piccolo grigio è della lavatrice accanto. Possiamo considerarlo un lavoro fatto a regola d'arte ? No, oppure Si ? E Perché ? Grazie molte, per il Vostro parere professionale . Modificato: 25 settembre 2022 da Elaboratore
robertice Inserita: 25 settembre 2022 Segnala Inserita: 25 settembre 2022 A regola d'arte sicuramente no L'acqua è collegata senza rubinetti filtro, e non credo siano dall'altra parte Lo scarico della lavastoviglie così com'è collegato è senza sifone e se il tubo è entrato molto nel tubo va ad ostruire lo scarico Doveva collegarlo sopra il sifone bianco cambiando il pezzo da 40 con battente con uno uguale con presa di scarico Anche il tipo di sifone non è l'ideale perchè tende a tapparsi, per le cucine si usa un tipo a passaggio totale Il tubo del gas sembra multistrato e assolutamente non può essere usato a vista, solo intubato e sottotraccia E ancora peggio se collega direttamente il piano cottura, occorre un flessibile e una saracinesca
Elaboratore Inserita: 25 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2022 1 ora fa, robertice ha scritto: A regola d'arte sicuramente no L'acqua è collegata senza rubinetti filtro, e non credo siano dall'altra parte Lo scarico della lavastoviglie così com'è collegato è senza sifone e se il tubo è entrato molto nel tubo va ad ostruire lo scarico Doveva collegarlo sopra il sifone bianco cambiando il pezzo da 40 con battente con uno uguale con presa di scarico Anche il tipo di sifone non è l'ideale perchè tende a tapparsi, per le cucine si usa un tipo a passaggio totale Il tubo del gas sembra multistrato e assolutamente non può essere usato a vista, solo intubato e sottotraccia E ancora peggio se collega direttamente il piano cottura, occorre un flessibile e una saracinesca Ciao Robertice, grazie per il tuo parere. La mia perplessità sta nel fatto che; nel caso di un rallentamento dello scarico, parte dell'acqua possa finire dentro la Lavatrice (non lavapiatti). Vale la pena, aggiungere uno scarico completamente separato, solo per la lavatrice ? Oppure è un'eventualità remota, che non giustifica questo accorgimento in più ? La mia domanda specifica è: A:) Si meglio due scarichi completamente separati ? B:) Oppure; è altrettanto valido ed affidabile una soluzione con unico scarico come mostrato in foto, e quindi sarebbe un lavoro superfluo ed inutile separarli, senza nessun beneficio significativo ? Grazie e buona serata .
robertice Inserita: 25 settembre 2022 Segnala Inserita: 25 settembre 2022 Nel caso di un rallentamento dello scarico capita spesso che l'acqua ritorna nella lavatrice/lavastoviglie Anche se diversi modelli non lo permettono perché hanno un non ritorno incorporato Comunque se vuoi stare tranquillo ci sono sifoni con presa di scarico per lavatrice/lavastoviglie che hanno una paletta che chiude per evitare che l'acqua torni per quella via
Elaboratore Inserita: 26 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2022 3 ore fa, robertice ha scritto: Nel caso di un rallentamento dello scarico capita spesso che l'acqua ritorna nella lavatrice/lavastoviglie Anche se diversi modelli non lo permettono perché hanno un non ritorno incorporato Comunque se vuoi stare tranquillo ci sono sifoni con presa di scarico per lavatrice/lavastoviglie che hanno una paletta che chiude per evitare che l'acqua torni per quella via Ottimo suggerimento . Grazie !!
Messaggi consigliati