alebusin Inserito: 22 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2008 Vi sembrera una domanda banale ma..ho un relè monostabile con zoccolo e relative uscite NC (normalmente chiuse) e NO (normalmente aperte) come da foto A (senza temporizzatore)che in pratica deve farmi da interruttore (come da schema)sulla parte superiore del relè c'e scritto 12V circuito di comando (quello che eccita la bobina) e 220V circuito di potenza o di utilizzazione (quello che alimenta il dispositivo).La mia domanda è, posso alimentare anche il circuito di potenza o di utilizzazione con un 12V come ho fatto con il circuito di comando al posto dei 220V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2008 (modificato) La mia domanda è, posso alimentare anche il circuito di potenza o di utilizzazione con un 12V come ho fatto con il circuito di comando al posto dei 220V?si,230V è la tensione massima che i contatti possono sopportare oltre la quale non puoi andare... ciao Modificato: 22 gennaio 2008 da stefano_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2008 Assolutamente si lo puoi fare benissimo proprio come ti ha risposto stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebusin Inserita: 22 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2008 Cavoli che velocità, grazie mille a tutti e due!il mio dubbio nasceva dalla necessità di dover fornire un +12V ad un rilevatore Akab-M (microonde/infrarosso) del mio antifurto per inibire (spegnere) le microonde quando io sono in casa (ad antifurto disinserito), ho collegato tutto, il relè interviene opportunamente cambiando di stato a seconda di quando l'antifurto è inserisco o disinserito (si illumina un piccolo led aranciano posto nel relè), ma sul rilevatore Akab-M il led di stato del microonde continua normalmente ad accendersi quando mi muovo davanti al sensore!Aprirò un post nella sezione Antifurti, grazie comunque per la più che celere risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2008 (modificato) Hai programmato il dip-switch inerente i led?Quando dai il comando di blocco al sensore, esso rimane abilitato per altri 20Sec. e poi si blocca.Una curiosità: come mai hai dovuto aggiungere un relè per il comando? La centrale non è provvista di tale controllo? oppure non ti dà l'uscita positiva?PS se il relè è come hai postato in foto, ha un consumo notevole. Eventualmente cercane uno più piccolo. Modificato: 22 gennaio 2008 da paolotronico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebusin Inserita: 22 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2008 Perchè:Le OC della Kyo8G non danno un +12V ma vanno semplicemente a massa;Il +N fornisce un +12V con centrale a riposo (è appeso con centrale in allarme) quindi praticamente sempre se non in allarmeIl +A fornisce un +12V con centrale in allarme (è appeso con centrale a riposo) quindi praticamente sempre disattivato se non in allarmeil +B da SEMPRE un +12V, sia con centrale a riposo che in allarmequindi l'unica soluzione e usare un relè in abbinamento con la +B e una OC, in pratica ho collegato il morsetto della fase del circuito di comando del relè al +B per avere i 12V, e il morsetto del neutro (sempre riferito al circuito di comando del relè) alla OC1 della Kyo8G, cosi quando scatta la OC1 (opportumanento programmata) chiude il circuito che alimenta la bobina dell'elettrocalamita del relè (circuito di comando).A questo punto ho collegato un altro cavo alla +B e l'ho mandato alla fase circuito di potenza del relè cosi quando scatta il relè la porta NO del relè fornisce i +12V richiesti dal Akab-M per disattivare le microonde.Quindi dici che la centrale non riesce a firnire abbastanza corrente?Devo dire che in effetti ho prelevato due volte la corrente sul morsetto +B (1 alimentare il circuito di comando e 1 per quello di potenza del relè) e che l'uscita NO va ad un mammouth sul quale ho cablato i 3 Inibit di 3 sensori Akab-M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebusin Inserita: 23 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2008 In poche parole non esiste un contatto che fornisce un +12V a seconda dello stato antifurto inserito / antifurto disinserito ma solo antifurto in allarme / non in allarme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati