comelin Inserito: 27 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2022 Salve a tutti. Ho una lavatrice ariston aqualtis aqxxf129h che presenta il seguente difetto: Esegue regolarmente tutte le fasi di carico, lavaggio e scarico, ma arrivata all'ultimo scarico prima della centrifuga finale si blocca. La pompa non scarica l'acqua dal cestello. Togliendo qualche litro di acqua dal filtro, lo scarico riparte regolarmente e viene completato il ciclo con la centrifuga finale. E' come se esistesse un sensore che pesa i panni e l'acqua e bloccasse la pompa di scarico. Ringrazio anticipatamente qualsiasi suggerimento in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 27 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2022 Prova a farla scaricare in secchio e se esegue tutti gli scarichi regolarmente il problema sta nelle tubazioni che dovranno essere controllate da un idraulico. Se invece, non completa tutti gli scarichi, significa che la pompa di scarico si blocca ed andrà sostituita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2022 Accertati se la pompa non gira proprio o gira in cavitazione . Quanti anni ha la lavatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comelin Inserita: 27 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2022 Grazie del suggerimento. La lavatrice ha 12 anni di vita con circa 150 lavaggi annuali. La pompa, quando non scarica, fa uno strano ronzio. Il sospetto della cavitazione sembra valido. In questo caso cosa fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polm64 Inserita: 27 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2022 Devi cambiare la pompa di scarico, probabilmente per la fine del lavaggio si scalda e si blocca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2022 (modificato) Sostituisci la parte motrice della pompa . È un classico di queste pompe magnetiche , si sboccolano le boccole dell'asse e fanno il si e no , vanno e non vanno . vedi che ha tre viti per separare il corpo motore dagli attacchi ai tubi . Modificato: 27 settembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comelin Inserita: 12 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2022 Problema risolto. Seguendo i vostri suggerimenti ho indagato il motore della pompa. In effetti, prima della centrifuga finale, il motore si blocca per surriscaldamento e forse per l'azione di un eventuale termistore. Dopo un ora di riposo, le operazioni di scarico e centrifuga riprendono correttamente. Ho tentato di trovare un motore di ricambio ma sembra che negli elenchi non esista. Ho provveduto all'acquisto di una pompa completa. Voglio qui ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato con le loro note. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2022 Grazie per l’aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati