Vai al contenuto
PLC Forum

LAVATRICE ARISTON AQUALTIS AQXXF129H

comelin

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho una lavatrice ariston aqualtis aqxxf129h che presenta il seguente difetto:

Esegue regolarmente tutte le fasi di carico, lavaggio e scarico, ma arrivata all'ultimo scarico prima della centrifuga finale si blocca.

La pompa non scarica l'acqua dal cestello. Togliendo qualche litro di acqua dal filtro, lo scarico riparte regolarmente e viene completato

il ciclo con la centrifuga finale. E' come se esistesse un sensore che pesa  i panni e l'acqua e bloccasse la pompa di scarico.

Ringrazio anticipatamente qualsiasi suggerimento in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farla scaricare in secchio e se esegue tutti gli scarichi regolarmente il problema sta nelle tubazioni che dovranno essere controllate da un idraulico.

Se invece, non completa tutti gli scarichi, significa che la pompa di scarico si blocca ed andrà sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento. La lavatrice ha 12 anni di vita con circa 150 lavaggi annuali. La pompa, quando non scarica, fa uno strano ronzio. Il sospetto della cavitazione sembra valido. In questo caso cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci la parte motrice della pompa . È un classico di queste pompe magnetiche , si sboccolano le boccole dell'asse e fanno il si e no  ,  vanno e non vanno .

vedi che ha tre viti  per separare il corpo motore dagli attacchi ai tubi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Problema risolto. Seguendo i vostri suggerimenti ho indagato il motore della pompa. In effetti, prima della centrifuga finale, il motore  si blocca per surriscaldamento e forse

per l'azione di un eventuale termistore. Dopo un ora di riposo, le operazioni di scarico e centrifuga riprendono correttamente.

Ho tentato di trovare un motore di ricambio ma sembra che negli elenchi non esista. Ho provveduto all'acquisto di una pompa completa.

Voglio qui ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato con le loro note.

Link al commento
Condividi su altri siti