Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie DWHB00 vano raccolta acqua allagato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

come da oggetto posseggo una lavastoviglie DWH-B00 Whirlpool Ikea ad incasso.

Qualche mese fa ho avuto dei problemi con il pressostato, dopo averlo smontato avevo notato che si era riempito di sporco che bloccava la membrana e creava dei falsi positivi di riempimento.

Dopo averlo pulito e rimontato, la lavastoviglie ha ripreso a funzionare normalmente fino ad oggi.

Qualche giorno fa ha cominciato a "bippare" all'infinito, ho trovavo il vano acqua allagato e l'acqua stop inserito (sollevato).

Ho smontato la lavastoviglie, riempita di stoviglie (piena zeppa) e avviato il programma eco, una volta partita ogni tanto fuoriusciva l'acqua da uno dei due tubicini bianchi (quello di nestra) posti nel vano sottostante (ecco le foto in allegato).

La vaschetta (20x20) si è riempita per più della metà ma il lavaggio è arrivato a conclusione e le stoviglie pulite.

Successivamente ho fatto ulteriori prove:

- Risciacquo con lavastoviglie vuota -> nessun problema

- Lavaggio rapido con lavastoviglie parzialmente piena -> nessun problema

Ecco alcune domande che speravo potevate aiutarmi a risolvere:

• A cosa servono quei tubicini?
  • E da quale "foro" interno alla lavastoviglie esce l'acqua?
  • E' possibile che sia un problema di intasamento? Come posso risolverlo?

Grazie a tutti per il supporto in anticipo,

Raffaele

WhatsApp Image 2022-09-27 at 10.38.31 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-09-27 at 10.38.31.jpeg

WhatsApp Image 2022-09-27 at 10.38.32.jpeg

Inserita:

Quei tubicini portano l’acqua giù quando il livello nella vasca supera il consentito. 
quindi  devi pulire bene il sistema di controllo del livello . 
camera di compressione tubicino e pozzetto, 

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta,

per il pozzetto è chiaro, ma come faccio a pulire tutti questi elementi? esiste qualche prodotto?

Inserita: (modificato)

Alla base del pozzetto  , all'interno dello stesso , vi è una feritoia.  Da questa devi fare entrare qualcosa di flessibile, tipo una fascetta a strappo da 30cm. E ravanare nella camera di compressione.  Invisibile alla vista  ,  ma presente ,  la cui parte alta  termina dove è presente il tubicino in plastica su cui va collegato il  tubo in gomma del pressostato .

Anche da qui , sfilando il tubo bisogna infilare  qualcosa di flessibile sottile , magari lungo che vada a raschiare sulle pareti interne.

Metti acqua  bollente nel pozzetto e ravana da qui  In modo energico , vedi subito i risultati nell'acqua.

Ripeti  finché l'acqua rimane pulita o quasi.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
Il 27/9/2022 alle 10:56 , Sanzo87 ha scritto:

problemi con il pressostato, dopo averlo smontato avevo notato che si era riempito di sporco che bloccava la membrana e creava dei falsi positivi di riempimento

Oltre al consiglio che ti ha dato sopra, quando lo ricolleghi , devi svuotare il pozzetto dall’acqua e magari soffia nel tubetto.

Deve essere completamente vuoto, altrimenti non riesce a fare la regolazione giusta del livello dell’acqua (ne caricava troppa se ti usciva dai tubi laterali).

Poi spero che pulendo il pressostato non hai spostato le viti di regolazione ..... altrimenti lo dovrai cambiare!