Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Da Rifare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono Freezad e sono un neofita. Sono nel campo dell'elettronica hobbistica da tantissimi anni e questo lato mi manca; leggo attentamente tantissimi post e, dovendo rifare da me l'impianto elettrico, so quanto sia delicato questo discorso (in primis per la sicurezza).

Vorrei realizzare l'impianto io e successivamente farlo testare a professionisti che lo possano spremere e successivamente certificare. Devo andare ad abitare un appartamento della mamma della mia ragazza, che dividerà in due per darlo a noi.

Non ho l'allergia al tasto Cerca : ) nonostante tutto non ho trovato informazioni a riguardo. Ora espongo le mie perplessitLa casa è stata fatta negli anni 50, l'impianto elettrico è un disastro: fili (non cavi) a massa unica, molto duri e rigidi, entrano tramite canalette strettissime nelle scatole di derivazione e qua sono collegati tra loro per le diramazioni dal solo nastro isolante. Terribile. Oltretutto è pieno di scatole tonde tutte mezzo fuori dai muri e di -incredibile- piattine bianche chiodate ai muri che portano la corrente di rete a luci e prese messe successivamente.

Insomma, un cimitero. Questo equivale a fare tutto da zero. Mi sono documentato molto, anche grazie alla vostra cortesia nel partecipare a questo forum. In realtà non dobbiamo chiedere una nuova utenza all'enel, ma mia suocera deve chiedere l'aumentoi dai 3Kw attuali ai 6Kw, poi per la nostra "utenza" installare un 'contatore parziale' per quantificare i nostri consumi.

Mi domandavo se occorra una sezione di cavo diversa dai 4mm per andare dal suo contatore al nostro, o se l'enel chiederà lei di cambiare quelli che attualmente portano la corrente dalla strada al suo contatore.

Poi in linea di massima poseremo il corrugato a pavimento perchè è da rifare, ho visto il discorso linee prese - luci - elettrodomestici di potenza, il discorso dei magnetotermici e delle dorsali.