Rossella85 Inserito: 27 settembre 2022 Segnala Inserito: 27 settembre 2022 Buongiorno a tutti, la lavastoviglie Rex TT 402 e il lavandino cucina scaricano nello stesso tubo da 100 mm in pvc dove scarica tutto il bagno (WC, lavabo e bidet) e che è collegato alla colonna condominiale attraverso un sifone come quello in foto. Negli 8 anni che abitiamo in questo appartamento di nuova costruzione abbiamo avuto 3 volte problemi di occlusione del sifone che hanno provocato infiltrazioni all'appartamento di sotto, perché quando l'acqua risale, la tubazione che non è a tenuta, perde. Fino ad oggi gli operai hanno sempre tolto quello che trovavano in fondo al sifone (zona 1), ma mettendoci poi le mani io, mi sono accorto che negli anni si è venuta a creare una grossa incrostazione sulle pareti della zona 2, difficilmente raggiungibile. Ora con una sonda a molla sono riuscito a pulire tutto, ed è uscito il materiale che vedete in foto. Duro, pastoso, biancastro. Vorrei evitare che il problema si ripeta e quindi vi descrivo come abbiamo usato (male) la lavastoviglie fino ad ora e vi chiedo qualche gentile consiglio. 1) Eliminato il grosso dei residui di cibo dai piatti con le posate, li risciacquiamo con la spazzola nel lavandino (ho capito che è sbagliato perché i residui di cibo non trattati da enzimi e tensioattivi si attaccano più facilmente alle pareti degli scarichi) 2) Non trovo nel libretto d'uso della lavastoviglie, come si regola il decalcificatore, che quindi sarà impostato di fabbrica a 5 su 10, con un'acqua che purtroppo è molto dura. 3) Usiamo SEMPRE ciclo eco a 50 °C (ho capito che è sbagliato e che ogni tanto bisogna usare cicli a più alta temperatura, ma non quelli rapidi). 4) Usiamo da sempre detersivo Finish Power gel, 3 in 1, (probabilmente ne metto troppo, 20-25 ml essendo i piatti solo leggermente unti) ma allo stesso tempo aggiungiamo il sale per lavastoviglie e il brillantante. Ora vi chiedo gentilmente: 1) sapete come si regola il decalcificatore della Rex TT 402? 2) secondo voi da cosa sono formate le incrostazioni in foto? Come posso ridurle? 3) Ho provato a mettere piatti sporchi di sugo e passati solo col tovagliolo e col ciclo a 50 °C sono rimasti gli aloni. Devo rassegnarmi ad usare ciclo a 65 °C se abolisco il risciacquo? 4) Se uso il gel 3 in 1 devo usare anche sale e brillantante? 5) potrei risolvere usando un addolcitore in ingresso all'impianto di casa? Scusate per il lungo post, vi ringrazio in anticipo per ogni parere o consiglio.
Ganimede77 Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 9 ore fa, Rossella85 ha scritto: li risciacquiamo con la spazzola nel lavandino Non farlo più! 9 ore fa, Rossella85 ha scritto: ho capito che è sbagliato perché i residui di cibo non trattati da enzimi e tensioattivi si attaccano più facilmente alle pareti degli scarichi non solo, aggredisce e danneggia lavastoviglie e stoviglie, il detersivo, non trovando materiale da trattare, agisce sulle plastiche, vetri, guarnizioni, ecc.
Ganimede77 Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 (modificato) 9 ore fa, Rossella85 ha scritto: 3) Usiamo SEMPRE ciclo eco a 50 °C (ho capito che è sbagliato e che ogni tanto bisogna usare cicli a più alta temperatura, ma non quelli rapidi). Un tempo avevano più buon senso, si chiamava BIO, come biologico perchè richiedeva detersivo enzimatico che praticamente è solo quello in polvere. Fare un ECO/BIO con i gel, caps, tabs... è un non-sense. Usate pure frequentemente il ciclo normale a 65°, qualche watt in più e due bicchieri di acqua in più non cambiano il bilancio economico e ambientale. Avrete stoviglie meglio lavate, igienizzate, lavastoviglie più efficiente e scarichi meno intasati. 9 ore fa, Rossella85 ha scritto: 4) Usiamo da sempre detersivo Finish Power gel, 3 in 1, (probabilmente ne metto troppo, 20-25 ml essendo i piatti solo leggermente unti) ma allo stesso tempo aggiungiamo il sale per lavastoviglie e il brillantante. Se li hai passati sollo l'acqua prima, anche 5ml... ma non farlo più. Io ti consiglio di non usare i detergenti tutto in uno, trovane uno che sia detersivo e basta, sale e brillantante li metti a parte. Il tutto costerà meno, darà risultati migliori e macchina più duratura. Io preferisco la polvere. Modificato: 28 settembre 2022 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 (modificato) 9 ore fa, Rossella85 ha scritto: 1) sapete come si regola il decalcificatore della Rex TT 402? Qui trovi il manuale. https://manuall.it/electrolux-rex-tt402-lavastoviglie/ La regolazione dipende dalla durezza dell'acqua della tua zona. Sai già quale è? I tutto in uno funzionano per durezze inferiori ai 25° francesi, alcuni anche 23... praticamente acqua di sorgente di montagna. Sono un fesseria del marketing i tutto in uno, veramente da dimenticare per ottenere risultati. Modificato: 28 settembre 2022 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 9 ore fa, Rossella85 ha scritto: 3) Ho provato a mettere piatti sporchi di sugo e passati solo col tovagliolo e col ciclo a 50 °C sono rimasti gli aloni. Devo rassegnarmi ad usare ciclo a 65 °C se abolisco il risciacquo? Mhmmm di quanti giorni erano questi piatti? Nelle macchine che ho usato io, regolate a dovere e con detersivi tradizionali, sempre venuti puliti, anche se di giorni. Cosa importante: in nessun liquido gli enzimi restano attivi per più di qualche ora. Quindi un detersivo in gel ha una carica enzimatica nulla, usato in un programma che si basa sugli enzimi per funzionare correttamente è normale ottenere risultati scarsi. In generale i prodotti Finish sono scaduti notevolmente negli anni. Purtroppo, lo dico perché ci ero affezionato. 9 ore fa, Rossella85 ha scritto: 4) Se uso il gel 3 in 1 devo usare anche sale e brillantante? Non usarlo in cicli ECO/BIO, sono più indicati per i cicli rapidi, quindi con stoviglie poco sporche. Se al gel non sai rinunciarci, consiglio Fairy o al limite Pril... anche se la mia preferenza va alla polvere. Per carichi lerci, unti... le capsule di Fairy sono potenti.
Ganimede77 Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 9 ore fa, Rossella85 ha scritto: 5) potrei risolvere usando un addolcitore in ingresso all'impianto di casa? Dipende dalla durezza della tua zona. comunque non credo.
perryfranz18 Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 9 ore fa, Ganimede77 ha scritto: durezza della tua zona che si trova o nella bolletta dell'acqua o chiami il tuo fornitore comunale che la testa molto frequentemente e ti sa dire i valori esatti da laboratorio (non come qualche influencer scappato di casa che consigliava di comprare i kit fai da te, chiami, è gratis ed è fatto dal laboratorio che paghi anche con le bollette, perchè spendere due volte?) una volta impostato vai sereno che l'acqua non cambia le caratteristiche in tempi brevi, neppure a Bologna dove in inverno l'acqua arriva da Ridracoli mentre in estate si pesca di pozzi di San Lazzaro e Casalecchio dove viene trattata, due qualità diverse ma alla fine le caratteristiche sono medesime.
UABC80 Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 10 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Se al gel non sai rinunciarci, consiglio Fairy o al limite Pril Come sai anch'io prediligo l'uso del detersivo in polvere che in caso di sporco normale fa il suo lavoro; ma quando serve qualcosina in più, da quello che ho riscontrato il Pril gel sta una spanna sotto (ma anche due, va'!) al Fairy ed è troppo liquido, tanto che potrebbe trafilare dalla guarnizione del dispenser e quindi sgattaiolare via al prelavaggio. Se proprio proprio il Fairy non si trova o si vuole risparmiare un po', al posto del Pril userei lo Svelto in gel, che è molto più denso e si scioglie comunque bene. Il Finish gel non l'ho ancora provato e quindi non mi esprimo @Rossella85 A parte correggere le abitudini di utilizzo come è stato suggerito, che male non fa sia alla lavastoviglie che al portafoglio, non è che il problema ha origine dalla colonna di scarico che magari rigurgita e manda su di tutto e di più? Chiedo perché mi sembra un po' improbabile che tutta quella roba provenga dal vostro appartamento...
E685X Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 Ciao Vado per ordine: Il 27/9/2022 alle 14:29 , Rossella85 ha scritto: 1) sapete come si regola il decalcificatore della Rex TT 402? Qui al seguente link, pagina 7 e 8: https://manuall.it/electrolux-rex-tt402-lavastoviglie/ La durezza dell'acqua del tuo comune la trovi tranquillamente su Internet Il 27/9/2022 alle 14:29 , Rossella85 ha scritto: 2) secondo voi da cosa sono formate le incrostazioni in foto? Come posso ridurle? Residui risciacquati che, senza detersivo, hanno creato un blocco Il 27/9/2022 alle 14:29 , Rossella85 ha scritto: 3) Ho provato a mettere piatti sporchi di sugo e passati solo col tovagliolo e col ciclo a 50 °C sono rimasti gli aloni. Devo rassegnarmi ad usare ciclo a 65 °C se abolisco il risciacquo? I detersivi liquidi non contengono i cosiddetti "Sbiancanti" che servono a rimuovere il colore dei cibi. Questi componenti sono invece presenti sia nella polvere che nelle tabs. Se ci fai caso noterai che anche le tazzine del caffè sembreranno ingiallite e lo stesso vale per qualsiasi contenitore al cui interno si trovi del cibo colorato. I cicli a 65°C sarebbe buona norma farli almeno una volta a settimana per mantenere la macchina pulita. A 50°C di solito viene svolto il ciclo ECO che va bene per sporco quotidiano, ma se ci metti due o tre giorni a caricare la lavastoviglie vai pure di ciclo a 65/70°C Per la tua macchina ti consiglio fortemente Finish Quantum Ultimate (pastiglie) oppure, se hai Tigotà vicino casa, la loro linea Home Circus (sempre formato pastiglia, confezione da 18 o 50 pezzi). Rimuovi il grosso dei residui con un tovagliolo o una posata e usa cicli lunghi, in questo modo è molto facile ottenere ottimi risultati di lavaggio, anche sulle pentole. Il 27/9/2022 alle 14:29 , Rossella85 ha scritto: 4) Se uso il gel 3 in 1 devo usare anche sale e brillantante? Sì. Il sale serve per mantenere l'addolcitore in buona forma e il detersivo non ne contiene. Per meglio dire, il circuito che l'acqua salata segue è diverso da quello che segue l'acqua saponata, quindi il fatto che le pastiglie siano 3 in 1 non apporta benefici all'addolcitore. Il brillantante va comunque usato, anche perchè essendo un composto leggermente acidoaiuta a rimuovere gli ultimi residui di detersivo e a neutralizzare i tensioattivi. In poche parole, permette una più efficace asciugatura e rimozione dei residui di detersivo. Al limite potrai provare ad abbassare di una tacca o due la regolazione. Il 27/9/2022 alle 14:29 , Rossella85 ha scritto: 5) potrei risolvere usando un addolcitore in ingresso all'impianto di casa? No, non si tratta di calcare ma di grassi. Ecco perchè rimuovere i residui con un tovagliolo (che poi butterai nell'organico) è la soluzione migliore
Ganimede77 Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 13 ore fa, UABC80 ha scritto: da quello che ho riscontrato il Pril gel sta una spanna sotto (ma anche due, va'!) al Fairy ed è troppo liquido Confermo per la densità, tanto che nella mia Smeg, praticamente cola fuori già in prelavaggio. Sull'efficacia... si meno, ma, almeno per me, non così drammatica. Io mi riferisco al Pril (per il vero ho usato il Somat tedesco) "bicomponente", quello con due ed il Fairy è quello italiano.
Ganimede77 Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 13 ore fa, UABC80 ha scritto: userei lo Svelto in gel, che è molto più denso e si scioglie comunque bene Mai provato. 13 ore fa, UABC80 ha scritto: Il Finish gel non l'ho ancora provato e quindi non mi esprimo Direi tra i più scarsi, sia il tradizionale che i vari tutto in uno, ne fanno troppi non si capisce più nulla.
Ganimede77 Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 14 ore fa, perryfranz18 ha scritto: che si trova o nella bolletta dell'acqua Beato te... che durezza ha dalle tue parti? Io ho 23° da me e 27° dai miei.
Ganimede77 Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 13 ore fa, UABC80 ha scritto: Chiedo perché mi sembra un po' improbabile che tutta quella roba provenga dal vostro appartamento... Roba del genere, se non peggio, l'ho vista dai mie, pozzetto di scarico, solo lavandino e lavapiatti. Qualche anno di pentole di arrosti, unti, stinchi, brasati, spiedi, ecc. Ora che mia madre è più anziana e ha meno voglia di cucinare, è sempre più pulito.
UABC80 Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 3 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Io mi riferisco al Pril (per il vero ho usato il Somat tedesco) "bicomponente" Anche quello italiano ha i due contenitori separati affiancati e anche per questo motivo non è che mi ci sia trovato molto bene, però alla fine il suo lavoro lo faceva 2 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Roba del genere, se non peggio, l'ho vista dai mie, pozzetto di scarico, solo lavandino e lavapiatti. Qualche anno di pentole di arrosti, unti, stinchi, brasati, spiedi, ecc. Nel palazzo in cui vivo (edilizia anni '60) gli scarichi sono sottodimensionati e nell'appartamento in cui vivevo prima capitava spesso che la colonna della cucina, dove tutti buttavano dentro di tutto, piano piano si intasasse e riuscisse a rigurgitare anche da me che abitavo al 3° piano; non voglio ricordare cosa capitava agli abitanti del piano rialzato... Ecco il perché dei miei dubbi
Ganimede77 Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 (modificato) 21 ore fa, UABC80 ha scritto: Anche quello italiano ha i due contenitori separati affiancati e anche per questo motivo non è che mi ci sia trovato molto bene Anche a me non piace, ma ora c'è anche quello "singolo". Mia mamma finisce sempre per terminare prima quello di un lato piuttosto che l'altro. Sulla confezione mi pare riporti che è necessario che sia 50%-50% per funzionare correttamente. Cercando in rete, sul sito Henkel, il "Bicomponente" è denominato "Duo Gel": Modificato: 30 settembre 2022 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 Il 28/9/2022 alle 10:42 , UABC80 ha scritto: Come sai anch'io prediligo l'uso del detersivo in polvere che in caso di sporco normale fa il suo lavoro Erano anni che non usavo un Finish polvere tradizionale, variante limone. Bhè... rispetto al McBride, il potere ossidante è inferiore e si vede. Leggendo l'etichetta però si capisce che la percentuale di percarbonato è decisamente inferiore (<5%), contro il 5-15% del McBride. Forse però si comporta meglio con gli amidi, carica enzimatica maggiore rispetto al McBride, anche più sgrassante forse (tensioattivi e/o alcalinizzanti migliori o in maggiore quantità). Profumo decisamente ridotto, il MacBride è persistente in vasca fine lavaggio, il Finish no. Sono sicuramente formule molto diverse, lo si recepisce anche dai dosaggi, per il classico carico da 12 coperti con sporco normale Finish indica 40g e McBride 30g.
UABC80 Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 16 ore fa, Ganimede77 ha scritto: ora c'è anche quello "singolo" Non l'ho ancora provato, ma specialmente in questo periodo per la scelta dei gel/liquidi mi devo basare principalmente sul prezzo, che nel caso del Pril "stereo" 😋 era molto conveniente (credo per svuotare il magazzino). Per la polvere resto fedele al McBride che per le mie esigenze ha ancora un ottimo rapporto qualità/prezzo: la confezione mi dura più di un mese per oltre 60 lavaggi e non è affatto male! Chiudo qui l'OT perché non voglio finire come punizione a lavare i piatti a mano per qualche moderatore (mi ricorda troppo quando lavavo le teglie a militare e non voglio ripetere l'esperienza) 😅
Alessio Menditto Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 58 minuti fa, UABC80 ha scritto: mi ricorda troppo quando lavavo le teglie a militare e non voglio ripetere l'esperienza) Io ormai ho deciso che lavo tutto a mano , con acqua ovviamente fredda, con un detersivo piatti con aggiunta di limone e aceto e tanta acqua per sciacquare bene, penso che purtroppo la lavastoviglie sia una macchina che parecchi dovranno tenere spenta prossimamente…
Ganimede77 Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: con un detersivo piatti con aggiunta di limone e aceto e tanta acqua per sciacquare bene Con la lisciva fatta in casa... così è ancora più economico 😄 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: purtroppo la lavastoviglie sia una macchina che parecchi dovranno tenere spenta prossimamente… effettivamente, potrebbe essere così.
UABC80 Inserita: 1 ottobre 2022 Segnala Inserita: 1 ottobre 2022 Il 30/9/2022 alle 18:34 , Alessio Menditto ha scritto: penso che purtroppo la lavastoviglie sia una macchina che parecchi dovranno tenere spenta prossimamente… Purtroppo sì 😒
Alessio Menditto Inserita: 1 ottobre 2022 Segnala Inserita: 1 ottobre 2022 Ma sicuramente, senza ombra di dubbio, altro che programmi Eco. Io la faccio una volta al mese per tenerla in attività.
perryfranz18 Inserita: 2 ottobre 2022 Segnala Inserita: 2 ottobre 2022 Il 30/9/2022 alle 18:34 , Alessio Menditto ha scritto: ovranno tenere spenta prossimamente grazie al cielo abbiamo il fotovoltaico che ci permette di farla andare quando abbiamo produzione, idem con le lavatrici... ora sto rivalutando la Hotpoint da 70L, mi permette di accumulare bucato per 2 settimane e in due lavaggi (lunghi) mi fa tutto "aggratis" col sole, ma sono fortunato, le persone in appartamento con i kit plug&play non possono fare molto. Certo che però lavare i piatti con acqua fredda non mi entusiasma, specie in caso di ospiti...
Alessio Menditto Inserita: 2 ottobre 2022 Segnala Inserita: 2 ottobre 2022 Quando arrivano gli ospiti si usa la calda…comunque so che in questa sezione parlare dell’aceto è un po’ come invocare Satana in San Pietro, ma come toglie gli odori lui in modo naturale non ce n’è, in più una passata di limone…te lo dice uno che da giovane ha lavato per anni pentole enormi e altro in una rosticceria di famiglia senza lavastoviglie rigorosamente a mano.
perryfranz18 Inserita: 2 ottobre 2022 Segnala Inserita: 2 ottobre 2022 io l'aceto non lo uso nemmeno nell'insalata 🤣 ma come tutti gli acidi deboli hanno questa proprietà, sui composti organici, bisogna riconoscerlo, io quando ho piatti con molto uovo crudo (tipo post torta di compleanno tipo tiramisù) butto tutto in lavastoviglie col programma che fa prelavaggio a freddo e nel cesto metto un tappino di candeggina negli stampini di silicone, poi nel lavaggio bastano i classici 15ml di sapone (io mi trovo bene col pril liquido con smeg e lo alterno alla povlere dexal) con qualsiasi ciclo 😊
Messaggi consigliati