Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore pioggia centralina irrigazione

Messaggi consigliati

Inserita:

Prendendo questo modulino Nik-nak, mi potresti indicare gentilmente tutti i vari collegamenti ? grazie per la disponibilità

modulo-montato-1-rele-bobina-5-vdc-contatti-na-nc-com-250v-10a-per-arduino.jpg

Inserita:

Rispetto allo schema che ti ho postato, colleghi il pin VCC ed il segnale ATTIVO +5V assieme, e li colleghi al +5V dell'alimentatore.Il pin GND, lo colleghi al sensore pioggia, che fornisce il gnd.

Tutto questo vale, se il sensore pioggia è un contatto normalmente aperto, che chiude quando rileva acqua.

Inserita:
11 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Rispetto allo schema che ti ho postato, colleghi il pin VCC ed il segnale ATTIVO +5V assieme, e li colleghi al +5V dell'alimentatore.Il pin GND, lo colleghi al sensore pioggia, che fornisce il gnd.

Tutto questo vale, se il sensore pioggia è un contatto normalmente aperto, che chiude quando rileva acqua.

E l’ingresso della centralina come va collegato ? Quale uscita devo prendere del relè ?grazie

Inserita:

Devi collegare il COMUNE ed il NO, al posto del sensore pioggia, sempre che:

1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

... il sensore pioggia è un contatto normalmente aperto, che chiude quando rileva acqua.

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Se così fosse perché allungando il cavo non funziona come dovrebbe? Uno stato logico non credo prenda in considerazione i pochi Ohm di resistenza in più del filo aggiunto.🤔

Inserita:
10 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Sul sito della Rain, i sensori pioggia delle centraline, sono indicati come normalmente chiusi:

https://www.rain.it/prodotti-rain/accessori-centraline-per-irrigazione-sensore-pioggia/

per cui tutte le considerazioni fatte in precedenza non valgono.

A questo punto, devi verificare come lavora la centralina, se con un contatto normalmente aperto, oppure normalmente chiuso.

La centralina lavora in questo modo: ponticellando i contatti del sensore non ho la spia dell’ombrello. Viceversa togliendo il ponticello, ho l’ombrello e quindi non parte l irrigazione 

Inserita:

Puoi collegare il relay in due modi.

La soluzione più semplice, ma tecnicamente la meno valida, in quando il relay è sempre alimentato, con conseguente consumi, ed usura dello stesso è questa:

Pioggia-soluzione1.png

La soluzione tecnicamente migliore, in quanto il relay è abilitato solo quando viene rilevata la pioggia, è questa:

Pioggia-soluzione2.png

• 4 weeks later...
Inserita:

Chissà come è andata a finire.

Parafrasando il titolo della canzone della Steve Miller Band, "Take the money and run", potremmo dire, prendi il consiglio e scappa..............

• 1 year later...
Inserita:
Il 31/10/2022 alle 22:43 , Nik-nak ha scritto:

Chissà come è andata a finire.

Parafrasando il titolo della canzone della Steve Miller Band, "Take the money and run", potremmo dire, prendi il consiglio e scappa..............

Scusatemi tutti, a distanza di un anno e mezzo sono riuscito a provare le due soluzioni e funzionano entrambe. Adotterò la seconda soluzione; grazie a tutti